Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
laurea online digital marketing

Laurea Magistrale in Gestione d’impresa e tecnologie digitali (Digital Marketing for Business) - Uninettuno


Classe di Laurea LM-77
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +13%
Costo Info
Da € 2.100 a € 2.200
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale di Gestione d’impresa e tecnologie digitali di Uninettuno (afferente alla classe di laurea LM77) forma laureati che sanno usare le tecnologie digitali come strumento per aumentare la competitività di un’impresa.

Il laureato diventerà un professionista nella gestione d’impresa, specialista nel settore commerciale di aziende che operano nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e consulente nel campo delle nuove tecnologie. Avrà capacità manageriali e sarà particolarmente portato per aziende dove le nuove tecnologie sono strategiche.

Il laureando, durante il percorso di studio, approfondirà aspetti legati alle ICT, alle strategie di marketing, ai modelli di e-commerce, alla promozione e alla comunicazione. Faranno parte del bagaglio formativo anche materie legate alla giurisprudenza in rapporto al mondo digitale e al mondo del lavoro.

Il corso di laurea magistrale di Gestione d’Impresa e tecnologie digitali è diviso in quattro curricula distinti:

  • Gestione d’Impresa e Tecnologie Digitali
  • Green Economy e Gestione Sostenibile
  • Digital Marketing for Business
  • Digital Law and Economics

Piano di studi

Il piano di studio di tutti i curricula del Corso di Gestione d’impresa e tecnologie digitali si articola in due anni. Nel curriculum “Gestione d’Impresa e Tecnologie Digitali” durante il primo anno allo studente sono fornite competenze legate al marketing, ai modelli di e-commerce, alla comunicazione, nonché basi giuridiche e ragioneria internazionale. Per questo tra le materie di studio, troviamo: marketing, e-business, e-commerce, international financing accounting, economia dell’innovazione, diritto bancario e finanziario, tecnologia digitali per l’impresa. Nel secondo anno invece il piano di studi punta a rafforzare le competenze di gestione delle imprese con un focus su nuove tecnologie e rivoluzione digitale. Vengono dunque proposte materie quali: management dell’innovazione d’impresa, management pubblico ed e-government, tecnologie web avanzate.

Nel curriculum “Green economy e gestione sostenibile”, invece, sono presenti esami più specifici, come Green economy, energia ed economia circolare, Green economy e organizational behaviour, Mobilità sostenibile, strategie e strumenti, Geografia ecologia e sviluppo sostenibile.

Il curriculum “Digital Marketing for Business” è caratterizzato da esami quali Economics of digital goods and online markets, Digital marketing avanzato, Marketing statistics and metrics, Diritto delle comunicazioni nel contesto digitale, Experience design, Psicologia della comunicazione e neuromarketing, Regolamentazione e concorrenza dei mercati digitali, Data science for business strategy e Social media marketing and management.

Il curriculum “Digital Law and Economics” è caratterizzato da esami quali Digital marketing avanzato, Data science for business strategy, Economia dell’innovazione, IT per l’organizzazione a rete,  Diritto bancario e finanziario, Diritto e Nuove e Tecnologie, Metodi alternativi di risoluzione delle controversie e tecnologie digitali.

Infine, tutti i curricula prevedono attività a scelta dello studente e tirocini formativi, e terminano con una prova finale da 18 crediti. La tesi di laurea consiste in un elaborato preparato dallo studente e concordato con un docente relatore che approfondisca un tema affrontato durante il percorso di studio.

La tesi può essere teorica, progettuale o sperimentale, anche di natura inter-disciplinare. Il laureando con il suo lavoro dovrà dimostrare alla commissione di aver acquisito le competenze e le conoscenze richieste, essendo in grado di esporre il tema scelto apportando contenuti personali ed innovativi.

Per l’elenco di tutte le materie e le attività didattiche, scarica il piano di studi completo del corso di Gestione d’impresa e tecnologie digitali di Uninettuno.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Laurea in Gestione d’impresa e tecnologie digitali di Unenettuno forma specialisti della gestione e del controllo delle imprese private e specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Nello specifico, il laureato potrà operare come libero professionista facendo attività di consulenza e collaborando con aziende pubbliche, private e del terzo settore, aiutandole nella definizione delle strategie, nella commercializzazione di beni e servizi, nella logistica e negli approvvigionamenti, sfruttando le tecnologie digitali. Svolgerà anche analisi del sistema di pianificazione, programmazione e controllo di gestione. Potrà avere insomma un ruolo di project manager o di responsabile del progetto o fungere da specialista di marketing.

Requisiti di ammissione

Le iscrizioni al Corso di Gestione d’impresa e tecnologie digitali di Uninettuno (LM77) sono aperte tutto l’anno. Non è previsto alcun test d’ingresso, ma solo dei test online per la verifica delle competenze.

È richiesta una laurea in Scienze dell’economia e gestione aziendale (Classe 17 DM 509 o classe L-18 DM 270). Chi non possiede questo titolo, ma ha altre lauree triennali, potrà iscriversi solo se in possesso di un numero minimo di CFU di materie cosiddette “caratterizzanti”. Gli studenti sono tenuti alla conoscenza di discipline di tipo manageriale, economico, giuridico e statistico-matematico.

È richiesta inoltre conoscenza dell’informatica e delle tecnologie digitali insieme alla padronanza della lingua inglese che sarà verificata al fine di avere una certificazione riconosciuta.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni