Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
università telematica guglielmo marconi

Unimarconi

Università Telematica Guglielmo Marconi

Sede principale: Roma
Offerta formativa: 20 Corsi di Laurea
Sedi in Italia: 11
Costo annuale: Da € 1.600 a € 2.400 Verifica costo agevolato
Modalità d’iscrizione: Agevolata Info

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è una delle più antiche Università telematiche in Italia. Inizia la sua attività telematica nel 2004, il 1° marzo quando viene riconosciuta dal MIUR con D.M. È una Università aperta che combina formazione online e in presenza. Grazie a strumenti innovativi e di alta tecnologia, a un orientamento volutamente internazionale, la Unimarconi è molto apprezzata come università telematica.

Di seguito tutte le informazioni più richieste e le risposte ai dubbi più frequenti sull’Unimarconi.

In questa guida:

Unimarconi Università Telematica: le caratteristiche principali

L’Università degli studi Guglielmo Marconi è controllata e sottoposta anch’essa ad accreditamento da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). L’offerta formativa Unimarconi quindi sostiene criteri di garanzia di qualità e diversificazione.

La Unimarconi online è una università pubblica non statale.

Diamo adesso un po’ di numeri: la Unimarconi presenta 6 facoltà, con più di 20 corsi di laurea, più di 60 corsi post laurea e 10 corsi internazionali. Nel seguito dell’articolo vedremo di cosa si tratta.

Le sedi sono più di dieci, ubicate sia sul territorio nazionale che internazionale. 100 sono le aziende convenzionate con la Marconi Università per Stage e tirocini.

L’Università Guglielmo Marconi, ha una media di 4000 nuovi studenti all’anno che si immatricolano e 16.000 sono gli studenti iscritti. Nel corso degli anni decine di migliaia sono stati gli studenti laureati, di cui il 90% si dice soddisfatto della metodologia di studio, rapporto professori e tutor.

Andando nel dettaglio, solo nell’anno accademico 2019/2020 gli iscritti sono stati 10.121. Di questi 5156 sono donne mentre il restante 4965 sono uomini.

Chi frequenta la Unimarconi università (e può farlo sia in presenza che a distanza) è sia il classico studente che il lavoratore che ambisce a completare il proprio curriculum ottenendo competenze più specifiche.

Chi ha già frequentato la Uni Marconi, si è detto soddisfatto della qualità dell’insegnamento alla Unimarconi e della disponibilità dei professori competenti e attenti. Buoni i risultati nel mondo del lavoro.

Gli obiettivi principali dell’università online Unimarconi sono sostanzialmente 2: la ricerca della qualità in modo da garantire una buona formazione a livello universitario e post universitario attraverso soluzioni tecnologiche avanzate e la internazionalità ricercata per rendere sempre più aderenti gli standard formativi con le figure professionali richieste dal mercato mondiale.

L’Unimarconi università telematica ha partecipato a più di 60 progetti di ricerca in qualità di coordinatore o partner. Programmi come LLP, Tempus, Alfa, VII Programma Quadro (ora uniti sotto una unica denominazione: Erasmus + e Horizon 2020.

Ma le informazioni sull’universita telematica Marconi non sono affatto finite. Vediamo ora quali sono i corsi di laurea Unimarconi e di seguito come accedere al riconoscimento CFU della Unimarconi, continua a leggere o contattaci per avere maggiori informazioni.

L’offerta formativa Unimarconi: Lauree, Master e Corsi

L’Università Telematica degli Studi Unimarconi prevede un’ampia offerta formativa tra cui non solo corsi di laurea triennali e magistrali ma corsi di aggiornamento per insegnanti, corsi di formazione e aggiornamento, una scuola di specializzazione per professioni legali, una didattica internazionale è molto altro ancora.

L’offerta formativa di questo ateneo è davvero interessante. Ecco in sintesi i corsi di laurea Unimarconi:

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Tipologia
    Area di studio
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Riassumendo, le lauree Unimarconi sono diverse e alcune davvero interessanti per soddisfare i gusti e le ambizioni di tutti, ma quali sono le facoltà Unimarconi? Eccone un elenco.

  • Giurisprudenza
  • Economia
  • Scienze della formazione
  • Lettere
  • Scienze Politiche
  • Scienze e tecnologie applicate

A completamento della già ampia offerta formativa vediamo nello specifico alcuni elementi da aggiungere ai corsi di laurea dell’Università Telematica degli Studi Unimarconi:

  • Master Unimarconi: Sono 5 le aree formative dove si inseriscono i 16 Master che permettono un’ulteriore specializzazione della durata di un anno. Alcuni di questi sono davvero peculiari.
  • Corsi di perfezionamento e aggiornamento. Rientra tra questi il corso di formazione Unimarconi – 24 CFU, rivolto all’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche; essi costituiscono infatti il requisito di accesso e partecipazione al concorso nazionale per titoli ed esami e successivamente al percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (percorso FIT) nella scuola secondaria di primo e secondo grado ai sensi dell’art.5 del D. Lgs. del 13 Aprile 2017, n. 59.
  • Corsi singoli. Sono singoli corsi di insegnamento attivati dall’Ateneo, a cui possono iscriversi gli studenti – anche se già laureati, e anche se già iscritti a corsi di studio presso altre Università, anche estere. I corsi in questionenon sono finalizzati al rilascio di un titolo, ma soltanto di un certificato con esami sostenuti. È implicito quindi che a seguito di singoli corsi di insegnamento alla Unimarconi si affronteranno esami singoli Ci si può iscrivere a diversi corsi di insegnamento per scopi professionali o concorsuali per i quali sia richiesto un aggiornamento o perfezionamento.
  • Unimarconi nuovi corsi di laurea: particolarmente interessante è il corso Marconi Industry 4.0! La quarta rivoluzione è già alle porte. ‘Industria 4.0 è il termine che viene usato per indicare una serie di rapide trasformazioni tecnologiche nella progettazione, produzione e distribuzione di sistemi e prodotti….Molti stati hanno compreso la portata della rivoluzione digitale e si stanno dotando di piani e programmi per lo sviluppo del 4.0.’
  • Inoltre, ogni anno, viene indetto dalla Unimarconi un bando di Concorso per partecipare alla Scuola di Specializzazione per le Professioni legali.
  • Vengono erogati i corsi in 4 lingue straniere: inglese, spagnolo, russo e greco. L’offerta didattica internazionale include i programmi di master e possono accedervi sia studenti italiani che stranieri.

Una menzione particolare è da dedicare ai Master Unimarconi, che si dividono in I e II livello, di seguito alcuni tra i più interessanti:

  • Master in Global marketing e Relazioni Commerciali Internazionali nella facoltà di Economia
  • Master in Scienze Criminologiche, nella facoltà di scienze della Formazione
  • Master in Scienze della pubblica amministrazione, all’interno della facoltà di scienze Politiche
  • Master in Governo del territorio all’interno della facoltà di Scienze e Tecnologie Applicata.

Per avere maggiori dettagli, leggi il nostro approfondimento sui Master Unimarconi oppure, più semplicemente, contattaci compilando il form a fondo pagina.

Validità della laurea Unimarconi: la laurea è riconosciuta?

Si, la laurea Unimarconi è legalmente riconosciuta. Questo significa in parole semplici che la laurea Guglielmo Marconi ha lo stesso valore legale di qualunque altra laurea ottenuta da una facoltà universitaria frontale. Osserviamone i motivi.

Con il decreto ministeriale 1° marzo 2004, la Unimarconi è stata riconosciuta dal Miur.

Se all’inizio molti avevano perplessità e dubbi sulla loro validità, con il tempo queste Università telematiche hanno dimostrato il contrario.

Non esiste differenza nel frequentare una università telematica o una classica in relazione al valore del titolo accademico di cui uno studente entrerà in possesso.

Il Miur (Ministero dell’istruzione e dell’università e della ricerca) attraverso un altro organo (ANVUR) monitora e vigila periodicamente questi istituti telematici al fine di verificarne i percorsi formativi, le metodologie di studio con l’obbiettivo di provvedere una formazione professionale agli studenti comparabile se non superiore a quella di un ateneo tradizionale.

La laurea dell’università online Unimarconi vale per partecipare a concorsi pubblici e privati e presso un potenziale datore di lavoro.

La laurea Unimarconi ha validità anche all’estero come per qualunque diploma accademico rilasciato sia da atenei tradizionali che telematici. La laurea uni Marconi è riconosciuta all’interno della Comunità Europea e in quei paesi con i quali l’Italia ha stretto accordi bilaterali. Può succedere, in alcuni casi, che venga richiesto al laureato di integrare il suo piano di studi con alcuni insegnamenti specifici per la figura professionale che dovrà esercitare nel paese estero.

Lo studente con il titolo di laurea conseguito potrà decidere se cercare opportunità di lavoro sia in Italia che all’estero o se proseguire gli studi nelle varie università estere.

L’università Unimarconi telematica è anche valutata periodicamente dall’Anvur. L’accreditamento ANVUR ottenuto da Unimarconi nel 2019 è stato 5,08 Condizionato alla risoluzione di alcune criticità.

Ma come si studia all’università telematica degli Studi Unimarconi? Come funziona la piattaforma elearning Unimarconi? Continua a leggere per saperne di più o contattaci per maggiori informazioni.

L’elearning di Unimarconi: come funziona la piattaforma

Il portale e-learning di Unimarconi è un Virtual Campus accessibile attraverso l’area riservata MyUnimarconi. Questa piattaforma consente a studenti e docenti orientamento, condivisione e una relazione più interattiva tra gli uni e gli altri. La piattaforma MyUnimarconi e learning consente di avere accesso a tutto il materiale didattico direttamente dal proprio dispositivo elettronico, pc o tablet o smartphone.

Per poter avere l’accesso al portale MyUnimarconi occorre essere registrato ed entrare con le credenziali ottenute in fase di registrazione.

MyUnimarconi è anche una applicazione scaricabile sia su sistemi Android che Apple per la gioia di tutti gli studenti. La MyUnimarconi app permette di accedere ai servizi personalizzati per gli studenti e ricevere le notizie dall’Ateneo. Nello specifico potrete trovare la segreteria online, l’assistenza studenti, la modulistica, la possibilità di prenotare gli esami, pagare le tasse, nella sezione formazione invece potrete accedere alle aule virtuali, al materiale didattico, interagire con il tutor, contattare il docente e molto altro.

A detta di molti studenti è davvero una applicazione ben fatta, molto più fruibile del sito internet. Semplice e intuitiva.

Anche se il sito ufficiale è abbastanza semplice e di facile esplorazione, non tutte le informazioni sono subito reperibili. Perché quindi non affidarsi a uno dei nostri esperti che potrà aiutarti nel fornirti informazioni preziose.

Per saperne di più contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Didattica, com’è studiare all’Unimarconi?

Scegliere l’università telematica degli Studi Unimarconi offre molti vantaggi in relazione allo studio. Vantaggi che sono comuni a tutte le università telematiche:

  • Iscrizioni aperte tutto l’anno senza test d’ingresso. Esiste un test d’orientamento on line per orientare i maturandi italiani che cercano consigli sul loro futuro universitario,
  • Lezioni on line 7 giorni su 7, H24 con possibilità di rivederle all’infinito; mettere in pausa prendere appunti e procedere anche per poco tempo alla volta,
  • Possibilità di studiare come e quando vuoi, in casa e fuori casa in quanto l’unica cosa che serve è una connessione rapida e un dispositivo da cui accedere,
  • Tutor personale che segue il percorso dello studente e offre consigli e suggerimenti,
  • Nessuna barriera architettonica da superiore per chi ha problemi seri di mobilità.

Ma ci sono altri vantaggi che la piattaforma didattica MyUnimarconi mette a disposizione. Lo studente avrà a disposizione:

  • video lezioni a cura del docente il quale può avvalersi di strumenti tecnologici come lavagne interattive multimediali, software didattici, slide show per rendere la lezione più interessante ed esplicativa.
  • Prove di verifica. Ci sono alcune tipologie: alcune sono mappe concettuali, altre a scelta multipla, a risposta multipla. Danno un feedback immediato che mostra allo studente il livello di preparazione e di comprensione del materiale. Utile strumento per orientare lo studente verso uno studio sempre più proficuo. Altre prove di verifica sono le esercitazioni a domande aperte, questionari, domande o riflessioni proposte dal docente. Il risultato dell’elaborato consentirà al docente di comprendere in maniera più profonda e articolata l’assimilazione del materiale da parte dello studente.
  • Aule virtuali. Altro strumento interessante nella didattica della Unimarconi: è in queste aule dove avviene l’interazione diretta tra studenti e docenti.

Laboratori virtuali e simulazioni insieme allo studio di casi multimediali vengono messe a disposizione dello studente per avere un apprendimento completo e approfondito.

Anche in questa Università è prevista la figura del tutor che orienta, facilita e ottimizza i processi di apprendimento della classe collettivamente e degli studenti individualmente.

Per saperne di più leggi il nostro approfondimento sulle Opinioni Unimarconi o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Vediamo altre informazioni utili in relazione all’iscrizione alla università telematica degli Studi Unimarconi. Come ci si iscrive, quali requisiti sono indispensabili, quali documenti bisogna presentare e quali sono i costi per una istruzione superiore?

Iscrizione alla Unimarconi: quando e come iscriversi

Anche se il sito ufficiale della università telematica degli Studi Unimarconi è ben impostato, non è proprio facile riuscire ad ottenere velocemente le informazioni di cui si ha bisogno. Affidarsi a degli esperti nel campo, pronti a rispondere alle vostre domande e a proporvi riflessioni e valutazioni atte a farvi rendere conto di cosa avete veramente necessità, vi potrà aiutare a fare scelte consapevoli. 

Avere a disposizione informazione attendibili, durante tutto il processo per iscriversi, soprattutto quando non ci si muove bene nel mondo online, può essere importante per completare in modo veloce e sicuro tutte le procedure richieste.

Richiedi gratuitamente informazioni contattandoci o compilando l’apposito modulo a fondo pagina. Uno dei nostri esperti sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande.

Generalmente parlando, esattamente come per le università tradizionali, si può certamente affermare che l’iscrizione all’Università Telematica Unimarconi può essere effettuata solo se si è in possesso di un Diploma di Scuola Media Secondaria di II grado o di altro titolo conseguito all’estero ma riconosciuto in Italia, come scritto nel D.M. 03/11/99, n° 509 e modificato dal DM n. 270 del 22-10-2004.

Per l’iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale, occorre la laurea o diploma universitario triennale o di altro titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Non è possibile iscriversi nello stesso anno a più corsi di studio della stessa Università. Anche i corsi a distanza sono soggetti ai vincoli esistenti per i corsi accademici tradizionali che scartano la possibilità di iscrizione simultanea a più corsi indipendentemente dal tipo di corso e dall’Università di appartenenza. In caso di mancato rispetto della norma, viene annullata la possibilità di conseguire il titolo di studio, senza alcun risarcimento economico.

La procedura di iscrizione alla Unimarconi è abbastanza semplice: occorre registrarsi ottenendo così le credenziali per accedere alla piattaforma MyUnimarconi o loggarsi all’area d’accesso degli studenti presente sul sito ufficiale. Verranno chiesti i dati anagrafici dopodiché si dovrà cliccare su Segreteria e Immatricolazione.

Occorrerà in seguito scegliere la facoltà del corso a cui ci si vuole immatricolare. Nel caso ci si voglia iscrivere a un corso singolo occorre cliccare su Corsi singoli. All’interno della facoltà scelta poi si dovrà decidere il corso di studio che si vuole seguire (in particolare se ci si vuole iscrivere a un corso di laurea triennale o magistrale). L’iscrizione può essere completamente eseguita online.

Alcune delle domande più frequenti che desidera conoscere chi è interessato a iniziare il percorso accademico sono le seguenti: Quando è possibile iscriversi alla Unimarconi? Quando inizia l’anno accademico alla Unimarconi?

Ci si può iscrivere in qualunque momento dell’anno e la durata dell’anno accademico sarà di un anno solare completo che inizierà dall’avventa iscrizione.

La domanda dovrà essere unita dalla seguente documentazione:

  • Ricevute originali del bollettino di conto corrente postale e/o contabile bancario, attestanti l’avvenuto pagamento (vedi la voce “Tasse e contributi”)
  • Ricevuta pagamento tassa regionale per il diritto di studio
  • 2 foto tessera di cui una da AUTOCERTIFICARE NEL PRESENTE MODULO
  • Autocertificazione del titolo di accesso
  • Fotocopia fronte/retro firmata in originale di uno dei seguenti documenti: carta d’identità, passaporto o tessera ministeriale
  • Fotocopia codice fiscale firmata in originale
  • Modulo Riconoscimento CFU corredato da tutte le eventuali certificazioni necessarie, secondo quanto previsto dalla normativa vigente
  • Modulo di autorizzazione al trattamento dei dati

Per ricevere assistenza gratuita perché ti vengano riconosciuti i CFU, contatta i nostri esperti. Sapranno indirizzarti e aiutarti al fine di permetterti di riconoscere il maggior numero di crediti in modo da accelerare il tuo percorso accademico. Compila il modulo apposito a fondo pagina

I costi di iscrizione annuali dipendono dal corso di laurea scelto: variano da un minimo di € 1.500 a massimo € 2.400, in base alle eventuali convezioni cui si accede. Per il dettaglio di costi, borse di studio e convenzioni, leggi il nostro approfondimento sui Costi Unimarconi.

Per saperne di più contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Come si svolgono le lezioni alla Unimarconi? Come funziona l’apprendimento alla UniMARCONI? Continuate a leggere l’articolo per avere risposte esaustive.

Lezioni online con Unimarconi: come funziona

All’università telematica degli Studi GUGLIELMO MARCONI gli studenti hanno a disposizione video lezioni e materiale didattico online visitabile tutte le volte che uno studente vorrà. Ci sono le aule virtuali, i laboratori virtuali che consentono di mantenere il contatto tra docente e studente.

Anche per l’università Unimarconi importante è la figura del tutor messa a disposizione dello studente, chat e forum su cui confrontarsi con gli altri studenti e docenti.

Per saperne di più contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Come si effettua la prenotazione degli esami alla Unimarconi? A seguire vedremo quanti esami a sessione si possono dare alla Unimarconi, quanti esami al mese, quanti esami in un anno si possono sostenere e infine quanti appelli dà l’opportunità di fare la Unimarconi. Continuate a leggere l’articolo.

Esami Unimarconi: come sono e dove si svolgono

Gli esami alla Unimarconi si prenotano completamente on-line dalla piattaforma MyUnimarconi. Per poter dare un esame occorre prenotarlo almeno 18 giorni prima della data di appello. Condizione obbligatoria per poter dare gli esami è essere in regola con i pagamenti. Una volta effettuata la prenotazione lo studente avrà conferma della stessa tramite una email.

Quanti esami si possono sostenere in un anno dipenderà molto dall’impegno dello studente, dal metodo di studio e da altre circostanze. Si possono sostenere sino a 10 sessioni d’esame per anno accademico presso la sede centrale di Roma e fino a 5 sessioni d’esame fuori sede per anno accademico.

Le sessioni Unimarconi, le date degli appelli in cui possono essere discussi gli esami dei corsi di laurea sono visitabili sul sito ufficiale nella sezione Studenti e ogni mese c’è la possibilità di prenotarsi.

Come si svolgono gli esami alla Unimarconi? Le prove d’esame possono essere svolte sia in forma scritta che orale.

Gli esami scritti alla Unimarconi generalmente sono esami a crocette, a risposta multipla o domande aperte. Gli orali non sempre sono presenti: è a discrezione del professore.

Spesso gli studenti vogliono sapere se gli esami alla Unimarconi sono facili. Molto dipenderà dalla preparazione stessa dello studente e dalla sua capacità di esposizione.

Alla GUGLIELO MARCONI dove si fanno gli esami? Antecedentemente alla situazione di emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19, era possibile discutere gli esami scritti e/o orali in presenza presso una qualunque delle sedi dell’università telematica Guglielmo Marconi.

Ora gli esami possono essere discussi solo online in video conferenza privata.

Nell’anno accademico 2019/2020 le sessioni di esami si sono svolte da remoto in video conferenza. Molti si chiedono fino a quando la Guglielmo Marconi darà la possibilità di fare esami online. È possibile che ancora per il prossimo anno accademico si continuerà a seguire questo metodo per la discussione degli esami.

Devi prenotare un esame? Contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Come si fa la richiesta tesi alla Unimarconi? Come si svolge la discussione della tesi alla Guglielmo Marconi? Ecco il vademecum tesi completo della Unimarconi. Continua a leggere.

Dare la tesi con Unimarconi, step-by-step

Per dare la tesi alla Uni Marconi occorre richiedere la disponibilità di un professore che farà da relatore. Una volta scelto il relatore poi si farà richiesta della tesi tramite un apposito modulo di assegnazione tesi. Per presentare l’elaborato originale gli studenti avranno a disposizione dai 10 ai 20 minuti.

Solitamente, come in ogni università, anche quelle tradizionali, ci sono tre sessioni durante l’anno: una estiva, una autunnale e infine la sessione l’invernale.

Lo studente che intende laurearsi dovrà fare la richiesta dell’assegnazione tesi alla Unimarconi con almeno 7 mesi di anticipo dal giorno in cui si discuterà la tesi stessa. In particolare se si vorrà dare la tesi nella sessione invernale (marzo/aprile) dovrà richiedere la tesi entro e non oltre il 15/7. Nella sessione estiva (giugno/luglio) entro e non oltre il 15/10. Nella sessione autunnale (novembre e dicembre) entro e non oltre il 31/03.

Se sei uno studente in procinto di dare la tesi alla Unimarconi, verifica tutti i dettagli sul sito web, non fare tutto da solo. Ti daranno tutte le informazioni necessarie per poter inoltrare in modo giusto e veloce la richiesta e presentare la tutta la documentazione necessaria.

Quali possibilità di lavoro si aprono a un neolaureato avente una laurea Guglielmo Marconi?

Unimarconi e il mondo del lavoro

L’attenzione posta intorno allo studente durante tutto il percorso di studi non si esaurisce una volta ottenuto il diploma di laurea. L’università online Guglielmo Marconi ha preparato negli anni dei percorsi di orientamento in uscita per facilitare e favorire l’entrata dello studente nel mondo del lavoro. Questo percorso viene svolto essenzialmente tramite due metodiche:

  • i tirocini curriculari e professionali
  • il job placement.

 L’Università Telematica degli Studi Guglielmo Marconi propone agli studenti attività formative, chiamate Tirocini, che uniscono al percorso di studio attività pratiche svolte in strutture convenzionate.

All’interno dei corsi di studio sono previsti tirocini curriculari, che hanno come obiettivo quello di completare il percorso di studio, concorrendo all’acquisizione dei CFU (Crediti Formativi Universitari) indispensabili all’ottenimento del diploma di Laurea. L’attivazione dei tirocini agevola l’entrata nel mondo del lavoro del neolaureato Unimarconi.

I tirocini professionali invece sono rivolti all’accesso all’attività professionale che si svolgerà una volta laureati, in concomitanza dell’ultimo anno di corso di laurea. La durata di questi tirocini non può essere superiore alla durata di 18 mesi. Nei primi 6 mesi, il tirocinio dovrà essere svolto presso una delle sedi convenzionate.

Nell’ambito della internazionalizzazione, obiettivo principe della Unimarconi, rientra il progetto Erasmus+. Tale progetto si è svolto dal 2014 al 2020 ma ci sono forti probabilità che continui ad essere.

Tale progetto è una iniziativa Europea dedicata all’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che permette l’opportunità di studiare e/o effettuare esperienze lavorative all’estero. Una bella opportunità per chi comprende che, in un mondo globalizzato come il nostro, conoscere l’estraneo è un arricchimento.

Per poter partecipare a questo progetto occorre candidarsi a un bando che Unimarconi pubblica due volte l’anno, a settembre e aprile.

Il job Placement è un altro strumento che l’università ha realizzato per accompagnare il neolaureato nella ricerca del lavoro. Attraverso questo servizio si promuove l’incontro tra domanda ed offerta sia in Italia che all’estero fornendo informazioni, consulenza e strumenti web. Gli studenti possono così rimanere aggiornati sulle offerte di lavoro o di stage. La consulenza data verte anche su come redigere un buon Curriculum vitae che dia visibilità alle capacità apprese durante il percorso di studio.

Unimarconi poi ha anche aderito a Porta Futuro Lazio, realizzato dalla Regione Lazio. Questo progetto favorisce l’incontro tra aziende, organizzazioni che operano sul territorio e persone in cerca di occupazione.

Prevede l’organizzazione dei cosiddetti ‘Recruitment Day’.

Una volta registratosi al progetto in una qualunque delle sedi dislocate sul territorio regionale, l’utente potrà inserire il proprio Curriculum vitae e accedere a tutti i servizi che questo progetto ha messo in opera. Dall’orientamento alla preparazione al colloquio di lavoro, da un esame delle competenze all’inserimento del proprio curricula nelle banche dati più interessanti secondo il percorso di studio effettuato.

Per saperne di più contattaci o compila il format a fondo pagina.

Domande Frequenti

▷ L'Università Telematica Unimarconi è riconosciuta dal MIUR?

Si, l’Unimarconi è riconosciuta dal Miur. L’approvazione è avvenuta attraverso il decreto ministeriale del 1° marzo 2004. A partire da quel momento l’ateneo online ha assunto lo stesso valore legale di qualsiasi università frontale. Entrambi i tipi sono monitorati dall’Anvur che periodicamente valuta la qualità dell’offerta formativa. Tutte le università online sono quindi sottoposte ad analisi e verifica. Richiedi maggiori informazioni.

▷ La laurea dell'Unimarconi è riconosciuta?

Si, la laurea Unimarconi è riconosciuta dal Miur. Questo significa che qualsiasi titolo conseguito presso l’Università Guglielmo Marconi ha lo stesso valore legale di qualunque altro ottenuto da una facoltà universitaria frontale. I corsi di laurea Unimarconi sono validi per partecipare a concorsi pubblici e privati e all’assunzione presso qualsiasi azienda. La laurea dell’Unimarconi è riconosciuta all’interno della Comunità Europea e in quei paesi con i quali l’Italia ha stretto accordi bilaterali. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto costa l'università Unimarconi?

I costi dell’Unimarconi oscillano tra i 1500 e i 2400€. I corsi di laurea di Ingegneria sono quelli con il costo un  po’ più alto, ma questi e tutti gli altri possono essere ammortizzati usufruendo delle convenzioni messe a disposizione da Unimarconi. Esistono una lista di agevolazioni sempre attive particolarmente vantaggiose e presenti solo in questo ateneo e altre universali per tutte le università online. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Come funziona l'università Unimarconi?

L’Università Guglielmo Marconi ha una modalità di apprendimento e-learning. Le lezioni possono essere seguite online e i materiali didattici sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le iscrizioni Unimarconi sono aperte tutto l’anno e ci si può segnare direttamente online senza costi aggiuntivi. Gli esami, infine, si tengono in presenza in una delle numerose sedi in Italia. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Dove si trova l'università Unimarconi?

L’Università Guglielmo Marconi ha molte sedi dislocate sul territorio italiano. I punti che si trovano in tantissime città della penisola occorrono per sostenere gli esami in presenza, sia scritti che orali. In questo periodo di emergenza sanitaria tutti gli esami Unimarconi si svolgono unicamente online. La regola vale per tutte le Università Telematiche del territorio. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Come funzionano gli esami dell'Unimarconi?

Gli esami Unimarconi si prenotano completamente on-line dalla piattaforma MyUnimarconi. Bisogna essere in regola con i pagamenti e segnarsi almeno 18 giorni prima della data di appello. Esistono numerosi appelli. Le prove d’esame possono essere svolte sia in forma scritta che orale. Gli esami scritti alla Unimarconi generalmente sono esami a crocette, a risposta multipla o domande aperte. Gli orali non sempre sono necessari, dipende dal professore. Per conseguire la tesi Unimarconi occorre aver sostenuto tutti gli esami del piano di studi. Richiedi maggiori informazioni.

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni