Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Uninettuno Università Telematica

Uninettuno

Università Telematica Internazionale Uninettuno

Sede principale: Roma
Offerta formativa: 13 Corsi di Laurea
Sedi in Italia: 118
Costo annuale: Da € 2.000 a € 2.200 Verifica costo agevolato
Modalità d’iscrizione: Tramite segreteria

L’Università Internazionale Uninettuno telematica, istituita con decreto ministeriale del 15 aprile 2005 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, MIUR, rilascia titoli accademici accreditati sia in Italia che in Europa e in altri paesi del Mediterraneo.

Di seguito vedremo le informazioni più richieste e le risposte ai dubbi più frequenti sull’Università Telematica Uninettuno.

In questa guida:

Università Telematica Uninettuno: le caratteristiche principali

L’Università degli studi Uninettuno è sicuramente una delle prime università telematiche sul territorio italiano. Fondata nel 2005, gode di prestigio anche a livello internazionale, contando un numero di iscritti sempre in aumento e proveniente da oltre 167 paesi nel mondo. La presenza dell’università on line Uninettuno è ben distribuita sul territorio italiano. Ma andiamo più nel dettaglio approfondendo ciascuno degli elementi descritti. 

Le sue radici si fondono su un’iniziativa intrapresa nel 1992. L’idea era quella di mettere a disposizione gratuitamente il sapere e il Consorzio Uninettuno (da cui nacque in seguito l’università telematica Uninettuno) che, grazie ad una televisione satellitare, mise gradualmente a disposizione di tutti i cittadini migliaia di video lezioni associate a diversi corsi di laurea facenti capo a diversi atenei.

Il Consorzio Nettuno iniziò la sua proficua attività il 12 novembre del 1991 per volere di 42 università che avevano l’ambizione di cambiare il modo in cui si faceva universitàL’idea era quella di affiancare al modo tradizionale di formazione e produzione della conoscenza, un modo di insegnare basato sulle nuove tecnologie digitali che si stavano sviluppando.

Si era infatti compreso che queste nuove tecnologie, basate sull’etere e sulle reti telematiche, avrebbero risposto in modo soddisfacente a un mondo sempre più cambiante e interconnesso. Un mondo sempre più internazionale dettava la necessità di internazionalizzare i processi di insegnamento e dei modi in cui acquisirlo. 

L’attività del Consorzio Nettuno o almeno quella prima fase, si chiuse definitivamente con l’istituzione delle Università telematiche separate dalle Università tradizionali, e la successiva apertura dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno, il 15 aprile 2005. 

Quindi, considerata l’esperienza più che decennale, prima del Consorzio Uni Nettuno e successivamente l’esperienza quasi ventennale dell’Uninettuno Università, possiamo affermare, senza essere smentiti, che questa è sicuramente l’università telematica con più anni di esperienza alle spalle e sulla cui esperienza fonda il suo successo. 

L’Ateneo vanta ad oggi migliaia di iscritti a diversi corsi di laurea Uninettuno, Master di specializzazioni, Dottorati di ricerca oltre a corsi di formazione professionale e i cosiddetti Moocs (abbreviazione di Massive Open Online Courses) ovvero Corsi online aperti su larga scala. 

È sicuramente un dato degno di nota che negli ultimi 5 anni l’università Uninettuno telematica abbia avuto un aumento medio degli iscritti intorno al 25%, soprattutto della fascia di età dai 19 ai 24 anni. Il 2020, non fa eccezione registrando un aumento degli iscritti di studenti italiani pari al 25% e del 15% in relazioni agli studenti stranieri. 

Interessante anche il dato MIUR che mostra una popolazione studentesca divisa tra donne e uomini e stranieri. I dati risalgono all’anno accademico 2017/18. 

  • Totali immatricolati, ovvero iscritti al primo anno di laurea, 796 di cui donne 340, di cui stranieri 64.
  • Totali iscritti 11.650, di cui donne 4.588 e di cui stranieri 395.
  • totali laureati 481 di cui donne 182, di cui stranieri 14.

Nell’anno accademico 2019/2020 gli iscritti sono stati per un totale di 15.109, divisi tra 8953 uomini e 6156 donne.

Chi frequenta Uninettuno online proviene da 176 paesi del mondo, confermando il carattere internazionale dell’Università Telematica Uninettuno.

Nella sua ottica di favorire la internazionalizzazione del sapere, Uninettuno ha stipulato numerosi accordi con università e ministeri di diverse parti del mondo: Europa (Georgia, Grecia Kosovo; Moldavia, Polonia, Bosnia ed Erzegovina, Città del Vaticano, Romania, Spagna, U.K. e altri), Stati Uniti, America Latina (Ecuador e Colombia), Africa (Algeria, Marocco, Egitto, Sudan, Somalia, Tunisia), Asia (Cina, Hong Kong, Singapore e Mongolia), Russia, Emirati Arabi e infine in Iraq. 

In sintesi, la qualità di Uninettuno punta su 5 principi inderogabili quali:

  1. Internazionalizzazione
  2. Innovazione
  3. Rapporti con le Università tradizionali
  4. Rapporti con il mondo Industrializzato
  5. Qualità degli insegnamenti

Anche per quanto riguarda la presenza sul territorio, sia nazionale che internazionale, dell’università telematica Uninettuno, possiamo affermare che attraverso i 118 poli tecnologici ripartiti in tutto il mondo e 200 sedi di esami, riusciamo a supportare lo studente nel suo percorso di apprendimento in ogni luogo egli si trovi.

A seguire vedremo perché la laurea rilasciata da Uninettuno è riconosciuta al pari di una qualunque altra laurea rilasciata da una facoltà tradizionale, quali sono i corsi più seguiti e quali lauree godono di maggiore riconoscibilità anche presso ipotetici datori di lavoro. Vedremo l’offerta formativa che Uninettuno mette a disposizione, come funzionano le lezioni online e la piattaforma di cui si avvale. Analizzeremo come iscriversi e come discutere esami e tesi step by step. Infine vedremo le opportunità che Uninettuno Università offre ai laureati nel mondo del lavoro.

Ma quali sono i corsi che offre l’università degli studi Uninettuno? I prossimi paragrafi daranno dettagli molto interessanti.

L’offerta formativa di Uninettuno: Lauree, Master e Corsi

L’università Uninettuno offre una formazione didattica improntata sostanzialmente a due principi focus a cui si è sempre data la debita importanza: la internazionalità del sapere e il mondo del lavoro. Non si insegna per il gusto di elargire conoscenza, ma per permettere a chi frequenta l’università di inserirsi in un mondo sempre più interdipendente e globalizzato

L’offerta formativa della Uninettuno è varia e adatta ad ogni singola esigenza dello studente che voglia studiare a distanza, avendo a disposizione comunque qualità, professionalità e innovazione. Alla Uninettuno è stato riconosciuto il premio International E-Learning Award 2014 come miglior portale di e-learning mondiale

L’offerta formativa Uninettuno prevede i seguenti corsi di laurea – suddivisi in corsi triennali, magistrali e a ciclo unico:

  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Tipologia
    Area di studio
    Costo Agevolazioni

Le Facoltà Uninettuno

Quali sono le facoltà on line che Uninettuno metta a disposizione dei suoi iscritti? Andiamo alla loro scoperta.

Con i suoi corsi di Laurea, divisi tra Corsi di laurea triennali, magistrali  ciclo unico, afferenti a 6 facoltà, l’Uninettuno mostra il suo intento di condividere il suo sapere per la formazione dello studente.

  • Facoltà di Economia
  • Facoltà di Ingegneria
  • Facoltà di Psicologia
  • Facoltà di Giurisprudenza
  • Facoltà Di Beni Culturali
  • Facoltà di Scienze della Comunicazione

Da notare come l’università Uninettuno si differenzia da altre università telematiche anche nell’offerta dei corsi di studi. I nuovi corsi di Lauree triennali della Facoltà dei beni Culturali e la Facoltà di Scienze della Comunicazione sono unici. In che senso? Mentre nelle altre università telematiche sono magari inseriti in altri corsi di laurea (per esempio Scienza della Comunicazione inserito nella facoltà di Giurisprudenza), i corsi di laurea Uninettuno sono a sé stanti e ben identificati nella facoltà di riferimento.  

A completamento della già ampia offerta formativa ci sono inoltre:

    1. Master Online Uninettuno della durata di un anno sono corsi di ulteriore specializzazione.
    2. Corsi di aggiornamento Professionali on line riguardano tutte quelle persone consapevoli che per essere competitivi nel mondo del lavoro occorre sempre migliorare a livello personale.
    3. Mooc, corsi online aperti su larga scala pensati per essere fruibili da molti utenti. In questo caso potrete avvalervi liberamente dei video tutorial di molti docenti italiani e internazionali in diverse lingue, disponibili su vari dispositivi tecnologici. Potrete far parte di un Forum tematico, Chat di discussione per dare il vostro apporto personale al processo di apprendimento. 
    4. Corsi singoli per ottenere crediti per iscriversi a un corso di laurea e sostenere l’esame finale relativo al singolo insegnamento a cui si è interessati facente parte del piano di studi del corso o semplicemente per integrare i CFU mancanti per partecipare ad un concorso
    5. Corsi di lingua erogati attraverso alcune tra le migliori scuole e associazioni che già erogano corsi di lingua straniera

Una menzione speciale è da dedicare ai Master Uninettuno, che sono sia di I che di II livello. Per ogni facoltà è collegato anche uno o più Master di specializzazione; molti di questi Master sono stati realizzati attraverso una stretta collaborazione con rinomati Istituti stranieri tra cui la London College of Contemporary Art, Open University di Hong Kong, London School of Business and Finance e infine Atheneum Liberal Studies di Atene.

Solo per citarne alcuni:

  • Facoltà di Economia – Master in Global MBA (blended Rome Edition)
  • Facoltà di Giurisprudenza – Master In European Law and Policies
  • Facoltà di Ingegneria – Master in Economia Circolare 4.0: Energia, Tecnologia e Ambiente e molte altre
  • Facoltà dei beni Culturali – Master di I livello in ‘Patrimonio culturale ed enogastronomia’
  • Facoltà di Psicologia – L’impatto di esperienze traumatiche e/o stressanti: prevenzione e strategie di intervento
  • Facoltà di Scienze della Comunicazione – Master in Global Journalism

Per ottenere l’elenco completo, visita la pagina dedicata ai Master Uninettuno

Infine, ma non meno interessanti, sono i Corsi singoli di Aggiornamento Professionale on line o i corsi di Lingua per cui è possibile dare singoli esami. 

Per esempio: alcuni corsi singoli di Aggiornamento Professionale sono a doc per Avvocati, Insegnanti, per la Certificazione Energetica in Edilizia e dal 2018 anche un Corso di Formazione Professionale su Privacy e gestione dei dati Personali Online di cui c’è molta richiesta nel mondo del lavoro.

Questi corsi quindi possono dare l’opportunità a chi li frequenta di migliorarsi rendendosi più competitivi acquisendo conoscenze specifiche secondo le sue esigenze senza iscriversi ad un intero corso di Laurea. Questi sono fruibili anche da chi sta già seguendo un percorso accademico universitario presso altro ateneo. Se invece si è già iscritti a un corso di Laurea presso Uninettuno non sono godibili. 

Validità della laurea Uninettuno: la laurea è riconosciuta?

Si, la laurea Uninettuno è riconosciuta a tutti gli effetti ed ha la stessa valenza di una laurea rilasciata da un ateneo tradizionale. Analizziamo per quale motivo.

L’università degli Studi telematica Internazionale Uninettuno è stata riconosciuta dal Miur con D.M. del 15 aprile 2005 e quindi abilitata per legge a rilasciare titoli di studio accademici attraverso un insegnamento a distanza. Così facendo il Miur ha assegnato alle lauree rilasciate da Uninettuno un valore legale. Sono titoli equipollenti, ovvero di uguale valore.

In pratica questo significa che vengono riconosciuti per accedere ad ogni tipo di concorsi pubblici o privati o presso ipotetici datori di lavoro. 

Il MIUR ha dovuto definire i criteri che un’università telematica deve seguire al fine di garantire una giusta formazione così come lo stabilire i percorsi opportuni in base a ciò che lo studente persegue. Questi criteri sono univoci per tutte le Università telematiche. 

Inoltre dal 2011 è divenuto operante l’ente pubblico ANVUR che, come si legge nella pagina del sito ufficiale del Governo, MIUR, “assicura la qualità del sistema dell’istruzione superiore e della ricerca nazionale…valuta la qualità dei processi, i risultati e i prodotti delle attività di gestione, formazione e ricerca, compreso il trasferimento tecnologico, delle università e degli enti di ricerca vigilati dal Miur.”

L’ente, a seguito di visite di ispezione ai vari atenei italiani, da loro un voto. L’università telematica internazionale Uninettuno, a differenza di altri istituti telematici, ha ottenuto dall’Anvur, nel 2019, il voto 6,70, ovvero Pienamente soddisfacente. 

Le facoltà  e i corsi più seguiti dell’Università Uninettuno sono i seguenti: Scienze delle comunicazione, Economia e Ingegneria con Psicologia che segue da vicino. Molti i corsi professionali singoli di un anno seguiti dagli studenti per aggiornamenti ed un aumento della propria professionalità. Naturalmente questi settori avendo già un buon numero di laureati godono di una maggiore riconoscibilità anche a livello di strutture private o singoli privati nel momento dell’assunzione. 

Ma la cosa veramente innovativa è la piattaforma e-learning di Uninettuno, il Cyberspazio Didattico, un campus virtuale dove gli studenti possono scambiarsi idee, opinioni, appunti e consigli. E’ qui che avviene il vero processo di apprendimento e formazione professionale dello studente.

E-learning Uninettuno: come funziona la piattaforma

La Uninettuno ha ottenuto dei riconoscimenti anche per il suo metodo di insegnamento a distanza, il cosiddetto e-learning. In modo semplice e intuitivo, lo studente può accedere a questa piattaforma ed usufruirne da qualunque dispositivo. 

Si potranno scegliere i corsi a cui iscriversi e decidere l’andatura degli studi, sempre seguiti da una nuova e importante figura messa a disposizione da Uninettuno: il Tutor. Una figura che seguirà lo studente passo passo per aiutarlo e indirizzarlo e valutare nel tempo i progressi e la sua preparazione. 

Ma vediamo innanzitutto i riconoscimenti ottenuti dalla Università telematica Internazionale Uninettuno.

Come si legge nella sua pagina iniziale: “25/01/2010 –  UNINETTUNO ottiene il Label di qualità per il miglior modello di e-learning  in Europa:…. il marchio di qualità E-xcellence, per il miglior modello psicopedagogico-didattico adottato nella piattaforma di e-learning.”

Forte di questo riconoscimento la Uninettuno ha messo a punto un metodo di insegnamento a distanza preso come riferimento anche da altre università telematiche. 

La piattaforma Uninettuno viene chiamata il Cyberspazio Didattico. Il portale Uninettuno Cyberspazio Didattico è fruibile da studenti, Tutor e Docenti tramite login e password specifiche e personali.

Una volta che lo studente ha fatto l’iscrizione, gli viene assegnata una ID identificativo e una password attraverso il quale entrare nella piattaforma didattica Uninettuno che gli permetterà di accedere a libri, videoconferenze, mail per la sua formazione.

Lo studente dovrà selezionare la propria Facoltà e il corso che intende seguire iscrivendosi ad esso e associando il proprio profilo al Tutor che lo seguirà per tutto il percorso verificando nel tempo la sua preparazione al fine di ammetterlo all’esame finale. 

Attivando la casella email Uninettuno lo studente potrà ricevere le comunicazioni del Tutor e dalla segreteria di Presidenza e potrà a sua volta inviarne.

Cliccando sul nome dell’insegnamento (es. Inglese, Pianificazioni dei sistemi informativi), potrà accedere al materiale didattico. Questo materiale didattico si presenta composto da diverse aree:

  • La descrizione dell’argomento.
  • L’ambiente di apprendimento diviso per sezioni: (Videoteca corredata da slides e videolezioni; Biblioteca digitale corredata di link a libri e articoli, CD-Rom, Bibliografie e Sitografia; Laboratorio Virtuale composto dalla sezione Laboratorio e Esercizi; infine il Tutoring online con le sezioni Chat, Chat Svolte, Forum e Aula Virtuale comprensiva di una sola sezione chiamata Aula Virtuale Svolte).
  • Elenco delle videolezioni.
  • Curriculum e contatti sia del Docente che del Tutor.

Cliccando sulla videolezione, lo studente potrà accedere a tutto il materiale posto dal Docente e dal Tutor per quella singola lezione.

Tutte le attività poste in essere dallo studente in relazione all’accesso del materiale, la presa visione delle video lezioni, i materiali correlati e gli esercizi di laboratorio svolti, sono tracciate al fine di monitorare e valutare la preparazione dello studente. Per ogni insegnamento è anche accessibile una stanza di Chat e un forum per un confronto con gli altri studenti e il Tutor.  

Nel sistema Uninettuno elearning, esiste anche la possibilità di interagire con gli altri studenti attraverso la Community online per un opportuno scambio di pensieri, riflessioni e condivisione di appunti e consigli. Questo virtual campus Uninettuno si trova sotto la voce Studenti nella pagina iniziale del sito della Uninettuno.

Questa piattaforma di Uninettuno è tutto ciò di cui avrà bisogno lo studente durante il suo percorso di studi e-learning.

Ma vediamo quale tipo di didattica ha promosso Uninettuno per favorire l’apprendimento dei suoi studenti e facilitarne così la formazione. Come ci si iscrive? Come si studia? Come si danno gli esami? Nei prossimi paragrafi lo vedremo nel dettaglio.

Per saperne di più contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Didattica Uninettuno: com’è studiare a Uninettuno

La didattica di Uninettuno segue il modello psico-pedagogico. Di che si tratta?

Il significato di questo modello sta in una frase scritta nel sito stesso della Università Telematica Internazionale Uninettuno che lo spiega e lo definisce nella sua intera percezione: “..è, infatti, lo studente ad essere al centro del processo educativo, guidato, però, dalla nuova figura del docente/tutor telematico che gli fornisce gli strumenti adatti a facilitare il processo di apprendimento e comunicazione in rete in forma sincronica e diacronica.” 

Uninettuno, in 25 anni di esperienza, ha promosso una didattica non statica e univoca per tutti gli studenti ma che si adatta a quelle specifiche proprie di ogni studente. Ricalcando ciò che in parte è specificato nel sito ufficiale: “Con questo modello lo studente può costruire il proprio percorso di apprendimento in funzione delle sue esigenze formative e del suo livello di competenza.”

Per saperne di più leggi il nostro approfondimento sulle Opinioni Uninettuno o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Ora che è stato descritto il modello didattico, vediamo come ci si iscrive, quali requisiti sono necessari, quali documenti bisogna esibire e quali costi occorre sostenere. 

Per saperne di più contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Iscrizione a Uninettuno: quando e come iscriversi

L’iscrizione all’università, nemmeno se è telematica, non è decisione di poco conto. Molto spesso, chi si iscrive ha già un lavoro che assorbe molto del suo tempo. L’impegno di studio non è inferiore rispetto a una normale università e la durata dell’impegno prosegue per diversi anni. 

Decidere e scegliere il corso di laurea più idoneo alle circostanze di ciascuno può non essere sempre semplice. Affidarsi a degli esperti nel campo, capaci di dare risposta a tutti i quesiti che possono affollarsi nella mente ed orientare il futuro studente può aiutare a fare scelte consapevoli. 

Avere a disposizione informazioni accurate ed essere seguito nell’iter di iscrizione al corso di laurea può essere un utile sostegno nel districarsi tra le varie sezioni del sito web Uninettuno e assolvere tutte le richieste in modo sicuro e veloce. 

Richiedi gratuitamente informazioni contattandoci o compilando l’apposito modulo a fondo pagina. Uno dei nostri esperti sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande.

In generale possiamo dire che l’iscrizione all’Università Telematica Internazionale Uninettuno può essere fatta solo se si è in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo conseguito all’estero ma riconosciuto qui in Italia. 

Per l’ammissione invece a un corso di Laurea Magistrale, come si è già detto, occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo equipollente ottenuto all’estero e riconosciuto in Italia. 

Non è possibile iscriversi a più università contemporaneamente o a più corsi di studio della stessa Università.

Una delle domande più frequenti che fanno gli studenti è: “Quando posso iscrivermi alla Uninettuno?” L’immatricolazione è possibile effettuarla durante tutto l’anno proprio in virtù del fatto che si tratta di un’università telematica non legata a un luogo fisico. L’anno accademico alla università Uninettuno quando inizia? Decorre dal giorno in cui si effettua l’immatricolazione e dura esattamente un anno solare.

Poiché l’Immatricolazione può avvenire solo online, il requisito indispensabile per potersi iscrivere è avere un indirizzo di posta elettronica. 

Alcuni documenti richiesti sono: 

  1. Copia di un documento d’identità
  2. Copia della tessera sanitaria o di un tesserino con il codice fiscale
  3. L’autocertificazione del diploma delle Scuole Secondarie Superiori se ti vuoi iscrivere a un corso di laurea triennale
  4. L’autocertificazione del diploma di I livello per iscriversi alla Laurea magistrale
  5. Copia del bonifico del pagamento dell’iscrizione.

Per quanto riguarda il riconoscimento di CFU, a cui sono interessati diverse tipologie di studenti sia stranieri che italiani, sia già occupati che non, Uninettuno prevede diverse possibilità: visita la pagina riconoscimento di CFU Uninettuno

Quanto costa iscriversi alla Uninettuno? Ovviamente possiamo fornire solo una stima dei costi medi e questi di aggirano intorno ai 2.000 euro. Se vuoi conoscere i dettagli leggi il nostro approfondimento sui Costi Uninettuno o semplicemente compila il modulo apposito a fondo pagina.

Una volta iscritti come funzionano le lezioni online su Uninettuno?

Lezioni Online con Uninettuno: come funziona

I vantaggi di iscriversi all’università telematica Internazionale Uninettuno sono davvero tanti: gli studenti possono imparare quando e dove vogliono, le iscrizioni sono sempre aperte, lezioni h24 e un tutor personale che affiancherà lo studente nel suo percorso didattico.

Vediamoli nel dettaglio:

  • Gli studenti possono studiare quando e dove vogliono. Siete impossibilitati ad assentarvi da casa causa una disabilità o malattia? Con Uninettuno non sarà più un problema. Vi basta avere una connessione internet. Viaggiate spesso per cui non potete frequentare materialmente un ateneo? Nessun problema: l’importante sarà avere con voi un dispositivo elettronico da cui seguire le lezioni. 
  • Le iscrizioni sono sempre aperte. Non avendo i limiti fisici dell’insegnamento dell’università tradizionali, ci si può iscrivere in qualunque momento dell’anno senza essere penalizzati. Non riuscite più a seguire le lezioni? Potrete sospenderle e riniziarle quando vorrete senza nessun costo aggiuntivo.
  • Lezioni h24. Materiale didattico, videolezioni, libri, cd sempre disponibili on line. Amate studiare di notte quando il resto del mondo dorme? Con le video lezioni sempre disponibili sul web potrete farlo. 
  • Una nuova figura ha affiancato recentemente il docente all’università Uninettuno: il Tutor, una persona che affiancherà per sostenere e aiutare lo studente durante tutto il suo percorso universitario.

Il percorso didattico di cui potrete disporre è davvero notevole: lo studente per ogni lezione su Uninettuno ha al suo servizio: 

  • un programma dell’Insegnamento
  • una mappa Concettuale
  • una pianificazione Didattica
  • la guida all’esame
  • un’agenda per prendere nota di eventuali promemoria e permette di vedere gli appuntamenti decisi dal Tutor o dal Docente in Chat, Forum e nell’Aula Virtuale.
  • una videoteca
  • una biblioteca Intelligente
  • il laboratorio virtuale con tanto di esercizi
  • Un Tutoring Online attraverso Forum, Classi Interattive e Aule Virtuali 3D per sentirsi come in un campus virtuale americano
  • Tracciamento delle attività dello studente

Si possono seguire solo due discipline didattiche per ogni sessione accademica (più o meno come succede negli Atenei tradizionali). Il superamento di un esame consente la successiva iscrizione ad altro corso. 

E’ possibile iscriversi alle classi dei singoli insegnamenti, sino a 30 giorni dopo la data di inizio di erogazione da parte del Docente.

Per saperne di più contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Esami con Uninettuno: come sono e dove si svolgono

Fino a poco tempo fa, si discuteva l’esame in presenza presso una delle sedi Uninettuno più vicine allo studente, ma data l’emergenza Covid-19, il ministero ha autorizzato tutte le Università (telematiche e non) a svolgere gli esami in modalità online.

E’ molto probabile che, dato il successo ottenuto con strumenti avanzatissimi, gli esami si sosterranno in modalità online anche nei prossimi anni (indiscrezioni trapelate non smentite dal MIUR).

Per fare gli esami alla Uninettuno come prima cosa occorre prenotarli, secondo le modalità e le date fornite dal Calendario dell’università.

Per poter essere ammesso a sostenere l’esame, lo studente deve aver superato una serie di requisiti che costituiscono elementi importanti per la sua valutazione: come il tracciamento delle lezioni seguite, la valutazione della preparazione dello studente da parte sia del docente che del Tutor. Se queste valutazioni sono positive allora può essere ammesso agli esami.

Come si svolgono ora gli esami? Attraverso una procedura di riconoscimento con videochiamata privata, l’esame si svolgerà in forma orale. Se si rifiuta il voto di esame, è possibile sostenerlo di nuovo facendo riferimento alle date degli Appelli fornite nella sezione Calendario della Uninettuno.

Per saperne di più contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina.

E’ giunto il momento di dare la tesi: come avviene all’Università Uninettuno? A seguire utili informazioni.

Dare la tesi con Uninettuno, Step by Step

Una volta sostenuti tutti gli esami previsti dal corso di Laurea seguito, lo studente può affrontare la tesi. La discussione della tesi alla Uninettuno potrà essere sostenuta nella prima sessione utile e comunque dopo l’iscrizione del terzo anno se si sta conseguendo una laurea triennale o dopo l’iscrizione al secondo anno se si sta seguendo una laurea magistrale. 

Detto questo, come si svolgerà effettivamente la discussione della tesi con Uninettuno?

Anche in questo caso il tesista dovrà prenotare il giorno in cui vuole discutere la tesi secondo il calendario fornitogli da Uninettuno, e inviare la propria tesi tramite posta elettronica. Tesi che dovrà essere spedita in formato PDF e secondo determinati requisiti specificati dalla Uninettuno. 

La seduta di Laurea in Classe interattiva viene coordinata dalla Segreteria di Presidenza che fungerà da Coordinatore della Commissione. Alla Classe Interattiva accedono i Docenti /Relatori, i laureandi e i parenti o amici interessati. Perché ciò sia possibile, il laureando dovrà installare nel proprio dispositivo Skype for Business con l’account di Ateneo. 

Dopo la discussione della tesi, che durerà in media dai 10 ai 15 minuti, la Commissione deciderà il voto e sarà il Presidente della Commissione che effettuerà la proclamazione e alla fine formulerà la domanda “ Accetta il voto?”.  

Compilato il Verbale di Laurea ne sarà inviata una copia scansionata sia ai Docenti che al laureato perché sia firmato. I verbali in originale saranno firmati solo una volta terminata l’emergenza sanitaria epidemiologica Covid-19. 

Quali opportunità si offrono dunque al neo laureato nel mondo del lavoro? Vediamo insieme le statistiche. 

Uninettuno e il mondo del lavoro

Le possibilità di lavoro con Uninettuno son davvero tante a ragione della formazione professionale accurata che offre l’università ma anche grazie ai vari accordi che nel tempo ha siglato la Uninettuno con diverse aziende sia italiane che internazionali. 

Nella sua politica di innovazione e inserimento nel mondo del lavoro, la Uninettuno ha stipulato diversi accordi con alcune grosse aziende italiane come la Telecom Italia, al fine di qualificare i dipendenti Telecom dandogli l’opportunità di iscriversi ai corsi di Laurea Uninettuno.

Stesso dicasi per gli accordi con la Comunità di San Patrignano o con la CONSEL-Consorzio ELIS. Quest’ultima azienda ha come obiettivo quello di favorire e agevolare l’integrazione tra Università e il mondo aziendale. 

Da parte della Uninettuno c’è un’attenzione continua a sviluppare gli accordi con il mondo del lavoro sia nazionale che internazionale in modo che la formazione professionale dello studente sia il più rispondente alle esigenze dei mercati del lavoro. Grazie al programma Erasmus la Uninettuno riconosce la possibilità di attività di tirocinio presso la struttura stessa agli studenti aventi diritto. Iniziative altrettanto interessanti sono la possibilità di ottenere borse di studio.

Le possibilità di un job placement con una laurea Uninettuno si attestano al di sopra del 90% con variazioni che dipendono dal corso di laurea intrapreso e dalle capacità personali del laureato. Comunque un buon risultato davvero. 

Per saperne di più contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Domande Frequenti

▷ L'università telematica Uninettuno è riconosciuta dal MIUR?

Si, l’Uninettuno è riconosciuta dal Miur. Il processo è avvenuto grazie al D.M. del 15 aprile 2005 che ha permesso a questo Ateneo online di rilasciare titoli di studio accademici attraverso un insegnamento a distanza. Così facendo il Miur ha assegnato ai corsi di laurea Uninettuno un valore legale tale da poter accedere a concorsi pubblici e privati di ogni genere. Richiedi maggiori informazioni.

▷ La laurea dell'Uninettuno è riconosciuta?

Si, la laurea di Uninettuno è riconosciuta. Il titolo è equivalente da quello di qualsiasi università tradizionale. Le Università Telematiche, poi, come Uninettuno sono periodicamente valutate dall’Anvur. L’ente, a seguito di visite di ispezione ai vari atenei italiani, da loro un voto. La valutazione Anvur della Uninettuno è tra l’altro la più alta tra le telematiche, ovvero pienamente soddisfacente. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto costa l'università telematica Uninettuno?

Il costo di Uninettuno oscilla tra i € 1.600 e i € 2.200. La variazione dipende molto dalle convenzioni che Uninettuno mette a disposizione dello studente. Queste agevolazioni vanno valutate caso per caso. Le convenzioni non riguardano solo il pagamento della retta, ma possono agevolare anche la vita dello studente attraverso stage, tirocini, collaborazioni con enti e università italiane e straniere. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Come funziona l'università telematica Uninettuno?

L’Università Telematica Uninettuno eroga i suoi corsi in modalità e-learning. Il materiale didattico è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Le iscrizioni sono sempre aperte e un tutor personale è sempre disponibile per affiancarti nel tuo percorso didattico. Gli esami si tengono in presenza e possono essere sia scritti che orali. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Dove si trova l'università telematica Uninettuno?

L’Università Telematica Uninettuno ha sedi in tutta Italia. Bisogna solo informarsi su quale sia la più vicina alla propria abitazione. Gli studenti possono studiare quando e dove vogliono: hanno solo bisogno di una connessione internet solida e di un posto tranquillo in cui lavorare. La presenza è richiesta solo per gli esami e la discussione della tesi Uninettuno. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Come funzionano gli esami dell'Uninettuno?

Gli esami di Uninettuno si tengono in presenza, fatta eccezione per il periodo di emergenza sanitaria in cui tutta l’attività si è svolta online. Il primo passo da fare è prenotare uno dei numerosi appelli presenti sul portale. Per poter essere ammesso lo studente deve essere in regola con i pagamenti, avere il tracciamento delle lezioni Uninettuno seguite e la valutazione della preparazione dello studente da parte sia del docente che del Tutor. Richiedi maggiori informazioni.

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni