Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea ingegneria online

Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione - eCampus


Classe di Laurea LM-32
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +24%
Costo
Da € 2.600 a € 3.900
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Ingegneria informatica e dell’automazione dell’Università e-Campus ha una durata di due anni e fa parte della classe di laurea LM-32. Si tratta di un indirizzo che intende dare agli studenti gli strumenti necessari per progettare, configurare e gestire sistemi di elaborazione e reti di calcolatori, di progettare ed implementare applicazioni software, sistemi informativi aziendali, servizi di calcolo e di rete.

Nell’offerta formativa troviamo insegnamenti ed attività per formare figure professionali che conoscono gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base e sono capaci di applicarle per interpretare e descrivere problemi dell’ingegneria complessi. Inoltre i futuri laureati saranno in grado di conoscere i modelli teorico-scientifici dell’ingegneria e saranno capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, esperimenti, processi e servizi complessi e innovativi, inoltre saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nel contesto ingegneristico.

Recentemente sono stati aggiunti due curricula specifici, oltre a quello base: curriculum Artificial intelligence e Cybersecurity. L’indirizzo Cybersecurity vuole approfondire tematiche legate alla sicurezza come crittografia, analisi forense e sicurezza del software, mentre quello di Artificial Intelligence dà agli iscritti approfondite conoscenze relative ai settori dell’Intelligenza Artificiale come reti neurali, computer vision e sistemi intelligenti.

Ricordiamo che per esercitare la professione, iscriversi all’Albo Professionale e quindi diventare Ingegnere a tutti gli effetti è necessario superare un esame di Stato per l’abilitazione professionale che consiste in una prova orale, una prova pratica ed due prove scritte.

Piano di studi

Nel piano di studi dei tre percorsi troviamo esami nei seguenti ambiti (seppure con declinazioni diverse): Sistemi di elaborazione delle informazioni e Automatica per quanto riguarda l’Ingegneria Informatica, mentre Economia applicata e Ricerca operativa per le attività formative affini o integrative.

Ricordiamo che questo corso prevede l’acquisizione di 120 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in 75 CFU nelle attività caratterizzanti, 15 CFU nelle attività affini e integrative, 30 CFU nelle altre attività in cui sono compresi tirocini formativi volti a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, con la possibilità di svolgere periodi di studio all’estero (Erasmus).

Volete conoscere l’elenco di tutte le materie disponibili? Vi consigliamo allora di consultare il piano di studi completo in versione PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Ingegneria informatica e dell’automazione dell’Università e-Campus prepara alle professioni di Specialisti in reti e comunicazioni informatiche, Analisti e progettisti di basi dati, Amministratori di sistemi, Specialisti in sicurezza informatica e Ingegneri industriali e gestionali.

I principali sbocchi lavorativi di questo corso sono nelle aree dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. Inoltre gli studenti possono operare anche in imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche, aeronautiche e di telecomunicazioni, nonché trovare occupazione nell’ambito della sicurezza informatica, dell’analisi di grandi quantità di dati e della progettazione di sistemi sicuri ed efficienti per il controllo di qualunque tipo di rete.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo il diploma universitario della durata triennale, oppure di un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, inoltre la conoscenza della lingua italiana e almeno una lingua dell’Unione Europea in forma fluente scritta e orale.

Il regolamento dell’Ateneo prevede inoltre le forme di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione di ogni studente che avviene al momento dell’iscrizione (che, ricordiamo, può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno).

I vantaggi di eCampus

  • Grande attenzione allo studente
  • Ampia offerta formativa
  • Esami solo scritti
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni