Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online filosofia

Laurea Triennale in Filosofia ed Etica - Unipegaso


Classe di Laurea L-05
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +15%
Costo Info
Da € 3.000 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi Formativi

Il corso di Filosofia ed Etica dell’Università Telematica Pegaso intende formare laureati che possano acquisire conoscenze in merito alle discipline filosofiche, interfacciandosi con altri settori della cultura umanistica e del pensiero scientifico. Il corso dà anche le competenze trasversali e metacognitive utili per occupazioni nell’editoria, nella comunicazione, nelle risorse umane e nella gestione dei processi culturali.

Gli studenti iscritti a questo corso di laurea – della durata di tre anni e afferente alla classe di laurea L-5 – sono amanti del sapere umanistico con passione per la filologia, le discipline letterarie e l’evoluzione della filosofia. Gli iscritti devono avere una grande capacità di sviluppare le forme del pensiero astratto per riuscire a capire e guardare in maniera critica le differenti espressioni della realtà che ci circonda. Ovviamente però non possono mancare le capacità di analisi.

Piano di studi

Nel piano di studi troviamo alcune attività di base come Filosofia teoretica, Filosofia della Scienza, Letteratura italiana, Storia moderna, Didattica e pedagogia speciale.

Ricordiamo che tutti gli iscritti a questo corso di studi devono totalizzare 180 CFU nel corso della triennale, in cui sono comprese materie di base appena elencate, attività caratterizzanti, materie affini e altre attività che comprendono la conoscenza di almeno una lingua straniera, nonché abilità informatiche e telematiche e stage presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali.

Se siete curiosi di scoprire tutti gli esami a disposizione, vi consigliamo di scaricare il piano di studi completo in versione PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Filosofia ed Etica dell’Università Unipegaso prepara alle professioni di Operatore di comunicazione interna di azienda, redattore ed editor di testi, addetto ai servizi di gestione delle risorse umane, intervistatori e rilevatori professionali, insegnanti nella formazione professionale.

Il percorso permette di acquisire un bagaglio di conoscenze teorico-pratiche di diverse aree professionali accessibili ai laureati e alla loro eventuale continuazione con un titolo di studi specialistico. L’obiettivo è quello di dare una preparazione adeguata ad un mondo professionale in continua evoluzione senza però mettere da parte la vocazione umanistica di questo corso.

Secondo il Rapporto del WEF – FUTURE OF JOBS 2020, “sempre di più i laureati in filosofia e in materie umanistiche saranno ricercati da grandi aziende. Centrale sarà il ruolo delle Risorse Umane, l’accompagnamento personale, il life-long-learning e la responsabilità sociale d’impresa legata al personale”.

Requisiti di ammissione

Per l’iscrizione a questo corso di laurea c’è bisogno di un diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero. Consigliato il possesso di conoscenze di base di carattere storico-sociale e conoscenze di base di natura linguistica. Gli studi classici durante il liceo sono un vantaggio, tuttavia non sono una condizione necessaria.

L’iscrizione è aperta tutto l’anno, così come accade in tutte le università telematiche riconosciute dal MIUR, e non è previsto alcun test d’ingresso, ma solo un esame iniziale per verificare la preparazione di ogni neo-immatricolato. Gli studenti che hanno un esito negativo di questo test dovranno poi colmare degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) entro la fine del primo anno di corso di studi.

richiedi informazioni

 

I vantaggi di Unipegaso

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni