Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online Psicologia

Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni - Mercatorum


Classe di Laurea LM-51
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +12%
Costo Info
Da € 3.000 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (LM-51) dell’Università telematica Mercatorum è finalizzato alla gestione del personale che lavora in contesti organizzativi di vario ordine e grado in attività piuttosto diversificate ma tutte oramai divenute classiche per il profilo professionale dello psicologo quali reclutamento, selezione, valutazione, formazione, sviluppo e coaching.

Questo corso di laurea mira inoltre a fornire le basi conoscitive, i metodi e le tecniche proprie dell’analisi psicologico-sociale dei processi inerenti l’ambito lavorativo e organizzativo con l’obiettivo di consentire la progettazione, la pianificazione e la direzione di indagini riguardanti il personale organizzativo.

Consente infine di acquisire le capacità di collaborare a comunicazioni, programmi, interventi con implicazioni psicologico-sociali rilevanti per il lavoro e l’organizzazione e di condurre interventi sul campo in piena autonomia professionale nell’ambito delle funzioni professionali proprie dello psicologo del lavoro e delle organizzazioni.

Piano di Studi

Così come avviene nel percorso triennale dello stesso Ateneo, questo corso di laurea magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni fornisce allo studente una preparazione che si allarga a coprire altri ambiti disciplinari specificamente rilevanti per l’ambito psicologico-sociale professionale di riferimento come l’ambito pedagogico, l‘ambito sociologico del lavoro e gli ambiti giuridico ed economico.

Nel corso del percorso biennale di studi lo studente dovrà ottenere 120 Crediti Formativi Unitari e si troverà a dover fronteggiare molti esami afferenti la sfera psicologica come Psicologia delle organizzazioni, Psicologia della comunicazione e del marketing, Psicologia delle personalità e delle differenze individuali e Psicologia dell’orientamento e del placement.

Completano il percorso biennale esami come Diritto del lavoro, E-learning delle organizzazioni, Teorie e tecniche dei test, Metodologia della progettazione formativa e l’esame di lingua straniera.

Potrete scaricare il PDF con l’intero piano di studi per approfondire ogni specifico esame.

Sbocchi Lavorativi

Il laureato potrà lavorare, in regime libero professionale o come dipendente, presso attività professionali di alto livello in tutti gli ambiti della psicologia del lavoro e delle organizzazioni dove i processi psicologico-sociali assumono rilevanza strategica in relazione alle dinamiche organizzative.

Potrà , inoltre, essere inserito in settori di enti pubblici che si occupano della comunicazione e della gestione delle relazioni con utenti e cittadini e con i propri dipendenti, in settori di organizzazioni produttive e gestionali che si occupano del personale e delle relazioni con stakeholder interni, in società di consulenza e istituti di ricerca sui temi del lavoro, dell’occupazione, delle professioni e in enti di ricerca scientifica nell’ambito di strutture pubbliche e private.

Il laureato potrà infine iniziare un percorso di specializzazione che lo porterà a diventare psicoterapeuta, così come previsto e normato dalla legge.

Requisiti di ammissione

Potrà accedere al corso di laurea magistrale chi è il possesso della laurea nella classe L-24, di titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equivalente, oppure di qualunque altra laurea di classe non psicologica a condizione di aver acquisito almeno 80 crediti nei settori scientifici disciplinari psicologici (M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08), di cui almeno 4 crediti per ciascun settore disciplinare.

Lo studente, prima di iscriversi al corso di laurea magistrale, è comunque sottoposto ad una prova di accesso per attestare la preparazione personale secondo le modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. E’ necessaria, infine, la conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento Europeo.

L’iscrizione al corso di laurea Magistrale biennale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’università telematica Mercatorum, è sempre aperta in qualunque periodo dell’anno.

richiedi informazioni

I vantaggi di Mercatorum

  • Nessun test di ammissione
  • Studia dove e quando vuoi
  • Iscrizioni sempre aperte
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni