Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Pedagogia Online
Laurea Online in Pedagogia

Classe di laurea LM-85

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche

La classe di laurea magistrale LM-85 è un percorso di studio rivolto alla conoscenza dell’essere umano non solo nella fase infantile ma durante tutta la sua vita, comprendendo quindi fasi importanti quali l’adolescenza, la vita adulta, la vecchiaia e anche l’approccio in fase di disabilità o situazioni speciali.

Un’analisi quindi a tutto campo sull’uomo partendo dalla pedagogia ma ampliando lo studio attraverso ambiti quali la filosofia, sociologia, psicologia e la storia. L’obiettivo è formare una figura professionale multidisciplinare altamente specializzata.

In sintesi, questo corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (Classe LM-85) eroga una preparazione specifica orientata alla formazione di figure professionali che possano esercitare sia in Italia che all’estero e che siano sempre più aderenti alle richieste del mondo del lavoro.

Il Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche riscontra un numero sempre maggiore di iscritti.

L’articolo si suddividerà in tre sezioni principali:

  • l’offerta formativa del percorso di studi della Classe di laurea magistrale LM-85 (Scienze Pedagogiche)
  • gli sbocchi lavorativi a cui un laureato può aspirare una volta terminato il piano di studi
  • come accedere alle classi di concorso al fine di ottenere l’abilitazione all’insegnamento.

La Classe di laurea in Scienze Pedagogiche (LM-85) inoltre vi permetterà di parlare e scrivere in modo fluente un’altra lingua dell’Unione Europea, di norma l’inglese, oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Approfondiamo ora nello specifico le caratteristiche del classe di laurea LM-85 in Scienze Pedagogiche.

Classe di laurea LM-85: caratteristiche del corso

La Classe di laurea in Scienze Pedagogiche, LM-85 si articola in vari corsi, suddivisi per anni che avranno i seguenti obiettivi:

  • i laureati, a fine corso, saranno in possesso di approfondite competenze e conoscenze teoriche e pratiche nelle scienze pedagogiche e dell’educazione e in quelle discipline che, come la filosofia, la storia, la psicologia e la sociologia permettono applicazioni in diversi contesti educativi e formativi;
  • sapranno utilizzare in modo adeguato le metodologie di ricerca educativa di natura teoretica, storica, empirica e sperimentale, negli ambienti formali, non formali e informali di formazione
  • ancora, avranno una conoscenza approfondita riguardo alla progettazione educativa (analisi dei bisogni, definizione delle finalità e degli obiettivi generali e specifici, valutazione delle risorse umane, strumentali e strutturali, programmazione, metodologie di intervento, verifica e valutazione) e dei metodi e delle tecniche relative al monitoraggio e alla valutazione degli esiti e dell’impatto sociale di progetti e programmi di intervento;
  • non meno importante, i laureati possederanno una buona padronanza dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

Vediamo i vantaggi di studiare in una università online e quali università presentano questo percorso di studio.

Scienze Pedagogiche (LM-85) nell’università telematica

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Area di studio
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Ricordiamo che le università telematiche, 11 in tutto, hanno ottenuto il riconoscimento da parte del MIUR (Ministero dell’Istruzione Ministero dell’Università e della Ricerca).

Questo riconoscimento implica che le lauree rilasciate da questi istituti accademici hanno la stessa valenza di quelli rilasciati dagli atenei classici.

Di conseguenza, le lauree nei corsi offerti danno accesso alle stesse opportunità di lavoro presso enti pubblici e privati sia in Italia che all’estero.
In sintesi, al fine di trovare un’occupazione o proseguire gli studi, non ci sono differenze tra ottenere una laurea attraverso una università telematica e una tradizionale.

Il corso di laurea LM-85 viene erogato dall’università telematica eCampus, Unicusano, Unimarconi, Unipegaso.

L’università eCampus si caratterizza per un numero sempre crescente di classi di laurea. Il suo obiettivo è infatti quello di soddisfare tutte le esigenze di uno studente che ricerchi tradizione e innovazione.

L’università Unicusano si caratterizza da un numero molto elevato di iscritti la maggioranza dei quali sono appartenenti alle forze Amate.

L’università Unimarconi invece si distingue per offrire ai propri iscritti tre diverse modalità di studio: la metodologia online, tradizionale e mista.

Arriviamo alla Unipegaso. Questa università mostra i seguenti dati: più di 100.000 iscritti, 92 sedi distribuite su tutto il territorio italiano e più di 500 convenzioni stipulate con le maggiori aziende italiane.

[tabella]

La Classe di laurea in Scienze Pedagogiche (LM-85) online mette a disposizione tutto il materiale didattico e le videoconferenze attraverso piattaforme digitali.

Attraverso queste piattaforme digitali in materiale è visionabile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, ovunque uno si trovi.

Professori e Tutor sono sempre disponibili per poter interagire durante tutto il percorso di studio. inoltre sono messi a disposizione degli studenti.

Forum, Community e chat dove gli studenti possono incontrarsi virtualmente per condividere consigli, suggerimenti ed esperienze.

La classe di laurea in Scienze Pedagogiche (LM-85) università online è aperta a chiunque voglia iscriversi che abbia già un’occupazione o sia impossibilitato a trasferirsi per frequentare l’università.

Richiedi altre informazioni, contattaci per avere tutte le informazioni o compila il form a fondo pagina.

Approfondiamo ora gli sbocchi occupazionali per un laureato in Scienze Pedagogiche.

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85): gli sbocchi lavorativi

La laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) offre diversi sbocchi lavorativi e attività professionali in diversi ambiti di applicazione:

  • nelle istituzioni scolastiche sia pubbliche che private, sia comunali che regionali per svolgere attività di ricerca educativa e di consulenza
  • nel campo educativo del terzo settore
  • nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo, messi in campo dai diversi gradi della Pubblica Amministrazione.

Potrà operare come libero professionista o come dipendente in tutti quegli ambiti in cui sono richieste competenze specifiche di pedagogia.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea magistrale della classe prevedono laboratori didattici, tirocini formativi e project work.

Per chi desiderasse proseguire gli studi è sempre possibile farlo attraverso un Master di II livello, dottorati di ricerca o corsi di alta formazione.

In ultimo, desideriamo informarvi sul percorso di studi che lo studente dovrà seguire per ottenere l’accesso alle classi di concorso per conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

Scienze Pedagogiche (LM-85): le classi di concorso per l’insegnamento

La laurea magistrale LM-85 in Scienze Pedagogiche, permette l’accesso alle classi di concorso per l’abilitazione all’insegnamento di materie specifiche dipendendo anche dell’intero curricula formativo.

Alcune materie potranno essere Filosofia e storia, Filosofia e scienze umane, solo per fare qualche esempio. Si potrà insegnare negli Istituti Tecnici e professionali e nei Licei.

Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni