Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea ingegneria online

Laurea Triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione (Sistemi di Elaborazione e Controllo) - eCampus


Classe di Laurea L-08
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +24%
Costo
Da € 3.900 a € 5.900
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Ingegneria informatica e dell’automazione dell’Università e-Campus vuole fornire agli iscritti gli strumenti necessari per progettare, configurare e gestire sistemi di elaborazione e reti di calcolatori, di progettare ed implementare applicazioni software, sistemi informativi aziendali, servizi di calcolo e di rete.

Quest corso di studi fa parte della classe di laurea L-08, ha una durata di tre anni e ha come obiettivo quello di dare la giusta preparazione per operare come sviluppatori e integratori di soluzioni hardware e software abilitanti l’Internet del futuro (Future Internet), come Internet of Things, smart cities e droni.

Ci sono ben quattro curricula a disposizione:

  • Sistemi di Elaborazione e Controllo,
  • Droni
  • Ingegneria delle App
  • Database

L’indirizzo Sistemi di Elaborazione e Controllo è adatto per chi è interessato ai settori di automatica, automazione industriale, elettronica e telecomunicazioni; il percorso Droni è rivolto agli amanti dei settori della robotica e dell’elaborazione di informazioni; il curriculum Ingegneria delle App dà l’opportunità di specializzarsi nel campo della progettazione e implementazione di applicazioni su dispositivi mobili, e del loro impiego nell’ambito del Future Internet; il curriculum Database mira a formare ingegneri che siano in grado di gestire l’intero ciclo di vita del processo di analisi dei dati.

Piano di studi

Nonostante ci siano tre percorsi diversi, ci sono delle materie in comune, soprattutto nel primo anno di studi: Ricerca operativa, Analisi numerica, Analisi matematica, Geometria negli ambiti matematici, informatici e statistici.

Tutti gli iscritti devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso della triennale, suddivisi in 54 CFU di attività di base, 69 CFU nelle attività caratterizzanti, 24 CFU nelle attività affini e integrative, 33 CFU nelle altre attività in cui sono compresi i stage formativi e di orientamento, nonché la conoscenza di almeno una lingua straniera.

Se volete leggere nello specifico tutte le materie per scegliere l’indirizzo che fa al caso vostro, potete scaricare il PDF con il piano di studi completo.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Ingegneria informatica e dell’automazione dell’Università e-Campus prepara alle professioni di Tecnici programmatori, Tecnici esperti in applicazioni, Tecnici web, Tecnici gestori di basi di dati, Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici e Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici.

I principali sbocchi lavorativi sono nelle aziende del settore ICT, imprese nell’ambito dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori, aziende che utilizzano sistemi ICT a supporto della produzione. Ricordiamo che chi vuole diventare Ingegnere Junior deve superare un esame di Stato per l’abilitazione professionale che consiste in una prova orale, una prova pratica ed una prova scritta (chi invece ha un titolo di laurea magistrale o a ciclo unico ha due prove scritte).

Requisiti di ammissione

Per iscriversi ai tre indirizzi di cui vi abbiamo appena parlato è necessario avere un diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero, inoltre una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali.

L’iscrizione è permessa in qualsiasi periodo dell’anno – così com’è previsto per tutti i corsi degli Atenei Telematici – e c’è solo un test di ingresso non ostativo che serve a valutare il grado di preparazione di ogni iscritto ed eventuale dare dei debiti da recuperare.

I vantaggi di eCampus

  • Grande attenzione allo studente
  • Ampia offerta formativa
  • Esami solo scritti
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni