Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea in Giurisprudenza Online

Ciclo Unico in Giurisprudenza - Unifortunato


Classe di Laurea LMG-01
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +25%
Costo Info
Da € 2.500 a € 2.500
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Giurisprudenza dell’Università Giustino Fortunato vuole dare agli studenti le conoscenze della cultura giuridica di base nazionale ed europea, inoltre degli strumenti di base per lo sviluppo di abilità nel campo del diritto, in prospettiva anche di una specializzazione professionale.

Per favorire l’acquisizione del lessico giuridico la didattica – oltre alle video lezioni – viene articolata in attività collaterali nella piattaforma online con lo studio di casi pratici e sentenze. L’attitudine ad argomentare questi casi migliora anche grazie alla redazione di elaborati scritti, nonché ad attività di gruppo con processi simulati.

Questo percorso – afferente alla classe di laurea LMG/01 – è a ciclo unico, quindi ha una durata di cinque anni. Scopriamo insieme quali sono le materie e gli esami di base.

Piano di studi

Gli ambiti disciplinari di base del piano di studi riguardano quello Costituzionalistico, Filosofico-giuridico, Privatistico, e Storico-giuridico per un totale di 88 CFU, mentre per le attività caratterizzanti troviamo gli ambiti Amministrativistici, Commercialistici, Comparatistici, Comunitaristici, Economici e pubblicistici, Internazionalistici, Laburistici, Penalistici, Processualcivilistici e Processualpenalistici per un totale di 139 CFU.

Ci sono poi le attività affini con diverse materie per un totale di 30 CFU e le altre attività integrative con un occhio attento alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare (a scelta dello studente, per la prova finale, per la conoscenza di almeno una lingua straniera, ulteriori attività formative) per un totale di 73 CFU.

Alla fine dei cinque anni di corso gli studenti devono aver totalizzato 300 Crediti Formativi Universitari, tuttavia se volete visionare il piano di studi completo, potete scaricare il PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Giurisprudenza dell’Università Telematica Giustino Fortunato prepara alle professioni di Avvocati, Esperti legali in imprese e in enti pubblici, Notai e Magistrati. Nello specifico per per diventare Avvocato è necessario un praticantato in uno o due studi legali per un periodo di 18 mesi unito ad un corso di formazione di 160 ore. A questo punto si può svolgere l’esame di abilitazione che è composto da tre prove scritte ed una orale.

I laureati in Giurisprudenza LM possono svolgere le funzioni di praticanti grazie alle conoscenze di diritto costituzionale, diritto e procedura civile, diritto e procedura penale, diritto amministrativo, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto tributario. E ancora per diventare Notaio c’è bisogno di un praticantato presso uno studio notarile e la frequentazione di una scuola di specializzazione per le professioni legali.

Chi vuole diventare Magistrato invece deve frequentare la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali per accedere al concorso nazionale bandito dal Ministero della Giustizia e poter così esercitare la professione.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo il Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Inoltre ogni studente appena immatricolato deve avere delle conoscenze di base in materia che vengono verificate nel momento dell’iscrizione (che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno).

Quelli che non hanno le competenze di base necessarie per accedere al corso, devono assolvere degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) entro il primo anno di studi.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unifortunato

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni