Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in lingue

Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale (Lingue e Letterature europee) - eCampus


Classe di Laurea LM-37
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +24%
Costo
Da € 2.600 a € 3.900
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale dell’Università e-Campus dà agli studentiuna formazione culturale e linguistica di alto livello per lavorare nei settori della traduzione letteraria e tecnica, dell’insegnamento linguistico-letterario e dell’intermediazione culturale e linguistica.

Tra gli obiettivi formativi di questo corso – della durata di due anni e afferente alla classe di laurea LM-37 – troviamo la preparazione in almeno uno dei principali ambiti linguistico-letterari di matrice europea e in un secondo ambito che può anche essere extra-europeo, unito ad insegnamenti di linguistica italiana, glottodidattica e micro-lingue, traduttologia, storia.

C’è la possibilità di scegliere tra due curricula differenti:

  • Lingue e Letterature europee
  • Traduzione e processi interlinguistici

L’indirizzo Lingue e Letterature europee vuole approfondire lo studio delle lingue e delle letterature europee, stimolando le capacità critiche degli iscritti in vari contesti letterari e culturali, mentre il percorso Traduzione e processi interlinguistici è focalizzato sulle conoscenze filologiche e comparatisticoletterarie avanzate nelle aree linguistico-culturali europee prescelte, inoltre sulle abilità pedagogico-didattiche in lingua e letteratura.

Piano di studi

Nel piano di studi dei due percorsi troviamo esami in comune, come quelli di Lingua e traduzione e Letteratura nelle varie lingue disponibili, quindi inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Ricordiamo che tutti gli studenti devono acquisire 120 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in 72 CFU nelle attività caratterizzanti, 12 CFU nelle attività affini e integrative, 36 CFU nelle altre attività in cui sono compresi tirocini o laboratori professionalizzanti dedicate ai linguaggi specialistici ed altre competenze.

Se volete conoscere tutte le materie presenti nel piano di studi dei due diversi percorsi, potete consultare l’elenco completo in versione PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale dell’Università e-Campus prepara alle professioni di Redattori di testi per la pubblicità, Interpreti e traduttori di livello elevato, Revisori di testi, Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche e Insegnanti di lingue.

Chi vuole diventare Formatore o Insegnante di ambito linguistico-letterario, deve prima partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario e per svolgere questa attività di produzione di materiali didattici e di consulenza formativa negli ambiti dell’apprendimento linguistico e letterario riferiti alle almeno due aree linguistico-culturali di cui è esperto.

Chi vuole diventare Traduttore o Revisore di testi applica le conoscenze in materia linguistica e micro-linguistica per la traduzione e revisione critica di testi scritti in origine in una lingua diversa dall’italiano per permettere la loro pubblicazione e divulgazione in italiano. Infine chi desidera operare come Esperto linguistico e mediatore interculturale deve favorire le attività legate allo sviluppo internazionale nei settori, pubblici o privati, a vocazione interlinguistica e interculturale.

Requisiti di ammissione

Sono ammessi a questo corso di laurea tutti gli studenti con un titolo di studio triennale nelle seguenti classi di laurea: L-1 Beni Culturali, L-3 Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda, L-5 Filosofia, L-6 Geografia, L-10 Lettere, L-11 Lingue e Culture Moderne, L-12 Mediazione linguistica e L-42 Storia, inoltre alle classi 5 – Lettere Classe 11 – Lingue e culture moderne, 13 – Scienze dei beni culturali, 23 – Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, 29 – Filosofia, 30 – Scienze geografiche e 38 – Storia.

Sono ammessi anche quelli che hanno conseguito una laurea del vecchio ordinamento in Lettere, Lingue, Filosofia, Storia oppure che hanno almeno almeno 18 CFU (o certificazioni di livello B2 accreditate) nelle due lingue straniere oggetto di studio e almeno 12 CFU in almeno una delle due letterature relative. Ricordiamo che l’iscrizione a questo corso può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno.

I vantaggi di eCampus

  • Grande attenzione allo studente
  • Ampia offerta formativa
  • Esami solo scritti
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni