Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Master Completamento Classi di Concorso

Classi di Concorso MIUR: tabella ed elenco 2024

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria!

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita dai nostri esperti

Scopri tutto sulle Classi di Concorso MIUR: quali sono, i titoli di accesso e cosa è cambiato con la riforma.

Le classi di concorso Miur 2024 rappresentano delle specifiche categorie utilizzate per l’insegnamento nelle scuole di secondo grado. Ogni classe di concorso per l’insegnamento raggruppa materie affini e stabilisce i requisiti necessari che un insegnante deve possedere per poter insegnare quelle materie.

Queste classi sono fondamentali per organizzare i concorsi pubblici per l’insegnamento, assicurando che gli insegnanti abbiano le competenze e la formazione adeguata per le materie che andranno ad insegnare. Gli insegnanti devono quindi possedere una specifica formazione accademica e, spesso, anche un numero di crediti formativi universitari pertinenti alla classe di concorso a cui intendono partecipare.

L’elenco delle classi di concorso per la scuola viene aggiornato periodicamente per riflettere i cambiamenti nei programmi di studio e nelle esigenze educative – c’è appena stata una recente riforma di cui parleremo più avanti -. Servono quindi per garantire che l’insegnamento sia affidato a persone qualificate e preparate in specifici ambiti disciplinari.

In questa guida:

Nuove Classi di Concorso: quali sono?

Le classi di concorso per docenti definiscono i requisiti specifici per insegnare particolari materie nelle scuole pubbliche. Le classi sono suddivise in varie tipologie: da quelle per la scuola dell’infanzia e primaria, a quelle per la scuola secondaria di primo e secondo grado, fino alle specifiche per il sostegno didattico e il personale tecnico-pratico (ITP).

In Italia, le classi di concorso per insegnare nelle scuole pubbliche si basano sulla corrispondenza tra la laurea posseduta dal docente e le materie da insegnare, categorizzate in diversi gruppi. Per qualificarsi, oltre ai titoli di accesso alle classi di concorso, gli insegnanti devono aver accumulato un numero adeguato di crediti formativi universitari (CFU) in settori disciplinari correlati alla materia di insegnamento.

Oltre alla laurea per le classi di concorso per la scuola 2024 e gli altri requisiti, è necessaria anche l’abilitazione all’insegnamento ottenibile seguendo percorsi appositi, come i corsi da 60 CFU per l’insegnamento nelle scuole secondarie, più il superamento di concorsi pubblici nazionali.

Riforma delle classi di concorso per la scuola

La riforma delle nuove classi di concorso 2024 è stata attuata per modernizzare e semplificare la struttura attuale delle classi di concorso, in particolare nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Questo cambiamento è parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e mira a rendere il sistema educativo più adattabile alle esigenze attuali e future​.

Tra le modifiche introdotte dalla riforma, troviamo l’accorpamento delle seguenti classi di concorso:

  • A-01 Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-01 e ex A-17)
  • A-12 Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-12 e ex A-22)
  • A-22 Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-24 e ex A-25)
  • A-30 Musica nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-29 e ex A-30)
  • A-48 Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-48 e ex A-49)
  • A-70 Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G. (accorpa ex A-70 e ex A-72)
  • A-71 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G. (accorpa ex A-71 e ex A-3)

Le novità introdotte riguardano anche l’aggiornamento dei crediti per le nuove classi di concorso. Per esempio, per la classe A-20 (Fisica) e A-27 (Matematica e Fisica), sono stati aggiornati i CFU specifici richiesti.

Il decreto sulle classi di concorso aggiornate introduce anche la possibilità di completare i CFU mancanti attraverso corsi post-laurea come master e corsi di specializzazione, confermando una pratica già in uso ma che ora trova una regolamentazione più chiara e formale​.

La riforma delle classi di concorso 2024 non è retroattiva, pertanto i titoli di studio validi prima dell’entrata in vigore del nuovo decreto possono ancora essere utilizzati secondo i vecchi requisiti. Ciò significa che chi possiede titoli validi per l’accesso alle classi di concorso secondo il decreto del Presidente della Repubblica del 14 febbraio 2016, modificato dal decreto ministeriale del 9 maggio 2017, può continuare a utilizzarli per le procedure concorsuali e abilitanti.

Infine, la riforma sulle nuove classi di concorso Miur specifica anche che i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado possono insegnare discipline non linguistiche utilizzando la metodologia CLIL, a eccezione di quelli appartenenti alle classi di concorso A-22, A-23, A-70, A-78, A-79, A-83, e A-84. I docenti delle classi A-11, A-12, A-13, A-71, A-74, A-75, A-77, A-80, A-81, A-82, e A-85 possono usare questa metodologia solo per le materie a loro assegnate.

Leggi anche: Master e Corsi CLIL online

Se devi verificare la corrispondenza tra classi di concorso e la laurea in tuo possesso, puoi contattare gratuitamente i nostri esperti compilando il form in pagina: in questo modo riceverai al più presto la tua consulenza.

Classi di Concorso Scuola Primaria e Infanzia

Le classi di concorso per la scuola dell’infanzia e della scuola primaria sono:

  • 00AA classe di concorso per l’Infanzia: posto comune (ex classe di concorso AAAA)
  • 00EE – classe di concorso per la Primaria: posto comune (ex classe di concorso EEEE)

Per l’accesso alle classi di concorso sopra è necessario avere uno di questi titoli (i quali sono anche abilitanti): Laurea in Scienze della formazione primaria, sia di vecchio ordinamento (articolo 6, Legge 169 del 2008) sia di nuovo ordinamento (articolo 6 Decreto ministeriale 249 del 2010); Diploma di Istituto Magistrale o di Scuola magistrale (solo scuola dell’Infanzia) o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002 (Decreto Ministeriale 10 marzo 1997).

Nuove Classi di Concorso Scuola Secondaria Superiore e Inferiore

Per accedere alle classi di concorso per la scuola secondaria di I e II grado è richiesto il possesso di uno di questi titoli: Laurea di Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento, Diploma accademico di II livello, Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento DPR 19/2016 e DM 259/2017; Diploma di scuola superiore (per gli insegnamenti tecnico-pratici) DPR 19/2016 e DM 259/2017.

Qui sotto trovi invece l’elenco completo delle classi di concorso per le scuole medie e superiori (ci sono anche delle classi di concorso ad esaurimento):

  • A-01 Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e di II grado – aggiornata secondo riforma 2023
  • A-02 Design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme
  • A-03 Design della ceramica
  • A-04 Design del libro
  • A-05 Design del tessuto e della moda
  • A-06 Design del vetro
  • A-07 Discipline Audiovisive
  • A-08 Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica
  • A-09 Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche
  • A-10 Discipline grafico-pubblicitarie
  • A-11 Discipline letterarie e latino
  • A-12 Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado – aggiornata secondo riforma 2023
  • A-13 Discipline letterarie, latino e greco
  • A-14 Discipline plastiche, scultoree e scenoplastiche
  • A-15 Discipline sanitarie
  • A-16 Disegno artistico e modellazione odontotecnica
  • A-18 Filosofia e Scienze umane
  • A-19 Filosofia e Storia
  • A-20 Fisica – aggiornata secondo riforma 2023
  • A-21 Geografia
  • A-22 Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado – aggiornata secondo riforma 2023
  • A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)
  • A-26 Matematica
  • A-27 Matematica e Fisica – aggiornata secondo riforma 2023
  • A-28 Matematica e scienze
  • A-30 Musica nell’istruzione secondaria di I grado e II grado – aggiornata secondo riforma 2023
  • A-31 Scienze degli alimenti
  • A-32 Scienze della geologia e della mineralogia
  • A-33 Scienze e tecnologie aeronautiche
  • A-34 Scienze e tecnologie chimiche
  • A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda
  • A-36 Scienze e tecnologie della logistica
  • A-37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
  • A-38 Scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche
  • A-39 Scienze e tecnologie delle costruzioni navali
  • A-40 Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
  • A-41 Scienze e tecnologie informatiche
  • A-42 Scienze e tecnologie meccaniche
  • A-43 Scienze e tecnologie nautiche
  • A-44 Scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda
  • A-45 Scienze economico-aziendali
  • A-46 Scienze giuridico-economiche
  • A-47 Scienze matematiche applicate
  • A-48 Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I grado e II grado – aggiornata secondo riforma 2023
  • A-50 Scienze naturali, chimiche e biologiche
  • A-51 Scienze, tecnologie e tecniche agrarie
  • A-52 Scienze, tecnologie e tecniche di produzioni animali
  • A-53 Storia della musica e della danza – aggiornata secondo riforma 2023
  • A-54 Storia dell’arte
  • A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione superiore di II grado
  • A-56 Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado
  • A-57 Tecnica della danza classica
  • A-58 Tecnica della danza contemporanea
  • A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza
  • A-60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
  • A-61 Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
  • A-62 Tecnologie e tecniche per la grafica
  • A-63 Tecnologie musicali
  • A-64 Teoria, analisi e composizione
  • A-65 Teoria e tecnica della comunicazione
  • A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica (ad esaurimento)
  • A-70 Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli Venezia Giulia – aggiornata secondo riforma 2023
  • A-71 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e Il grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli Venezia Giulia – aggiornata secondo riforma 2023
  • A-74 Discipline letterarie e latino con lingua di insegnamento slovena
  • A-75 Discipline letterarie, latino e greco con lingua di insegnamento slovena
  • A-76 Trattamento testi, dati ed applicazioni, Informatica negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena (ad esaurimento)
  • A-77 Lingua e cultura ladina, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento ladina
  • A-78 Italiano (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento tedesca
  • A-79 Discipline letterarie (italiano seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca
  • A-80 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine
  • A-81 Discipline letterarie e latino nei licei in lingua tedesca e con lingua di insegnamento, tedesca delle località ladine
  • A-82 Discipline letterarie, latino e greco nel liceo classico in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine
  • A-83 Discipline letterarie (tedesco seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua italiana della provincia di Bolzano
  • A-84 Tedesco (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento italiana della provincia di Bolzano
  • A-85 Tedesco storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca
  • A-86 Trattamento testi, dati ed applicazioni, Informatica negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca (ad esaurimento)

Hai bisogno di verificare la corrispondenza tra laurea e classi di concorso che ti interessano? Contatta i nostri esperti compilando il form in pagina: in questo modo riceverai una consulenza mirata e gratuita.

Classi di Concorso Sostegno: quali sono

Le classi di concorso per il sostegno sono designate per formare insegnanti specializzati nel supporto di studenti con disabilità. Queste classi richiedono formazioni specifiche sulle metodologie e tecniche pedagogiche speciali, oltre alla normale formazione disciplinare. Chi intende diventare insegnante di sostegno giocherà un ruolo cruciale nell’inclusione scolastica, garantendo l’adeguato supporto educativo e facilitando l’integrazione degli studenti con bisogni speciali nel sistema educativo regolare.

Ecco quali sono le classi di concorso per il sostegno:

  • AD00 Sostegno Scuola Media: area comune
  • AD0D Sostegno Scuola Infanzia: area comune
  • AD0J Sostegno Scuola Elementare: area comune
  • ADSS Sostegno Scuola Superiore

Leggi anche: Master e Corsi online per Insegnanti di Sostegno

Classi di Concorso ITP: quali sono

L’Insegnante Tecnico Pratico (ITP) è una figura professionale che opera principalmente nei laboratori delle scuole secondarie superiori. Chi intende diventare ITP avrà piena autonomia didattica per gestire le classi, pianificare e programmare le attività laboratoriali.

La recente riforma delle classi di concorso non ha modificato quelle relative agli ITP. Di conseguenza, fino al 31 dicembre 2024, l’accesso a queste classi di concorso continuerà a essere possibile per coloro che sono in possesso di un diploma.

Ecco le classi di concorso per gli Insegnanti Tecnico Pratici:

  • B-01 Attività pratiche speciali (ad esaurimento)
  • B-02 Conversazione in lingua straniera
  • B-03 Laboratori di Fisica
  • B-04 Laboratori di liuteria
  • B-05 Laboratorio di logistica
  • B-06 Laboratorio di odontotecnica
  • B-07 Laboratorio di ottica
  • B-08 Laboratori di produzioni industriali ed artigianali della ceramica
  • B-09 Laboratori di scienze e tecnologie aeronautiche
  • B-10 Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche
  • B-11 Laboratori di scienze e tecnologie agrarie
  • B-12 Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche
  • B-13 Laboratori di scienze e tecnologie della calzatura e della moda
  • B-14 Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni
  • B-15 Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
  • B-16 Laboratori di scienze e tecnologie informatiche
  • B-17 Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche
  • B-18 Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda
  • B-19 Laboratori di servizi di ricettività alberghiera
  • B-20 Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina
  • B-21 Laboratori di servizi enogastronomici, settore sala e vendita
  • B-22 Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
  • B-23 Laboratori per i servizi socio–sanitari
  • B-24 Laboratorio di scienze e tecnologie nautiche
  • B-25 Laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni navali
  • B-26 Laboratorio di tecnologie del legno
  • B-27 Laboratorio di tecnologie del marmo
  • B-28 Laboratorio di tecnologie orafe
  • B-29 Gabinetto fisioterapico (ad esaurimento)
  • B-30 Addetto all’ufficio tecnico (ad esaurimento)
  • B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici (ad esaurimento)
  • B-32 Esercitazioni di pratica professionale (ad esaurimento)

La domanda per gli insegnanti ITP è in aumento, specialmente per le Classi di Concorso B19 (servizi di ricettività alberghiera), B20 (servizi enogastronomici, cucina) e B21 (servizi enogastronomici, sala e vendita), che preparano gli studenti per mercati del lavoro in continua espansione.

Classi di Concorso Personale ATA: quali sono

Per quanto riguarda il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) più che di specifiche classi di concorso è giusto parlare di profili professionali, ciascuno con requisiti specifici di istruzione e formazione professionali.

Questi profili sono raggruppati in quattro aree:

  • Area A – Profilo: Collaboratore scolastico (CS)
  • Area AS – Profilo: Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR)
  • Area D – Profilo Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA)
  • Area B – Profilo: Assistente Amministrativo (AA).

Nello specifico, nell’area B sono presenti quattro figure professionali: Assistente Tecnico (AT), Cuoco (CU), Infermiere (IF), Guardarobiere (GU).

Leggi anche: Corsi per personale ATA online

Classi di concorso più richieste e meno affollate

Le classi di concorso per insegnare possono essere più o meno affollate, a seconda del numero di docenti qualificati disponibili e del numero di titoli di studio che permettono di insegnare in quelle classi: ad alcune classi si può accedere infatti con diverse lauree, e questo aumenta la competizione. Nonostante ciò, usare la Messa a Disposizione (MAD) per candidarsi anche nelle classi di concorso in esubero può essere fruttuoso perché le necessità di personale possono variare significativamente tra gli istituti a causa di circostanze esterne, come malattie o congedi.

Ecco l’elenco delle classi di concorso più richieste:

Esistono anche classi di concorso meno affollate, a causa della loro natura molto specifica e perché non sono relative a materie standard in tutti gli istituti. Ecco quali sono le classi di concorso con meno insegnanti:

  • A-07 Discipline Audiovisive
  • A-08 Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica
  • A-10 Discipline grafico-pubblicitarie
  • A-15 Discipline sanitarie
  • A-31 Scienze degli alimenti

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle classi di concorso più richieste o sulla MAD? Compila il form in pagina per ricevere una consulenza gratuita e personalizzata.

Accesso alle classi di concorso: come integrare i cfu mancanti

Per i laureati che non possiedono tutti i crediti richiesti per una determinata classe di concorso, è possibile integrare i CFU mancanti tramite dei master. I master di completamento per le classi di concorso in Italia sono corsi di formazione post-laurea destinati a coloro che desiderano insegnare nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Questi percorsi consentono ai candidati di acquisire le competenze necessarie e di completare il proprio piano di studi, facilitando l’accesso alla professione docente nelle aree desiderate.

Questi master sono presenti anche nelle università online riconosciute dal Miur e rappresentano una scelta vantaggiosa per chi cerca flessibilità, permettendo di studiare dove e quando si vuole, senza vincoli di orario o di spostamento. Questa modalità di apprendimento è ideale per chi ha impegni che non consentono di frequentare corsi in presenza, poiché consente di conciliare studio e vita privata. Inoltre, le piattaforme di apprendimento digitale spesso offrono risorse aggiornate e interattive che possono arricchire l’esperienza educativa, rendendola altamente efficace.

Ottieni una valutazione gratuita del tuo piano di studi per capire se devi integrare dei CFU: ti basterà compilare il form presente in pagina per riceverla al più presto.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni