Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Pedagogia Online

Laurea Triennale in Scienza dell'Educazione - Unifortunato


Classe di Laurea L-19
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +25%
Costo Info
Da € 2.800 a € 2.800
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Scienze dell’educazione dell’Università Giustino Fortunato è adatto a tutti quelle persone che vogliono lavorare come educatori a contatto con bambini, adolescenti, anziani, persone con deficit e soggetti emarginati.

Per questo motivo questo corso vede nella sua offerta formativa discipline teoriche di natura antropologica, pedagogica, psicologica e sociologica che vengono poi trasformate in competenze operative. Nello specifico nel piano di studi troviamo delle materie che approfondiscono le competenze tecnologiche per dare agli studenti gli strumenti giusti per rispondere ai bisogni dei pazienti.

Oltre alla pratica online sviluppata attraverso le attività formative in ambienti digitali, è importante è la conoscenza di una lingua straniera a livello intermedio.

Piano di studi

Tra le materie di base del piano di studi (per un totale di 54 CFU) troviamo Pedagogia generale e sociale, Ambito educativo, Storia e critica della letteratura per l’infanzia, Storia della pedagogia e delle istituzioni educative, Servizi per l’infanzia, Didattica generale e tecnologie educative (in ambito pedagogico e metodologico-didattico), Psicologia generale, Psicologia dell’educazione, Interventi e Sociologia dei processi culturali e comunicativi (in ambito filosofico, psicologico, sociologico e antropologico).

Ci sono poi le attività caratterizzanti (54 CFU), le attività affini (26 CFU) e le altre attività (46 CFU) per un totale di 180 Crediti Formativi Universitari nel corso dei tre anni. Se siete curiosi di scoprire tutti gli esami possibili da preparare, potete visionare il piano di studi completo in PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Scienze dell’educazione dell’Università Telematica Giustino Fortunato prepara alle professioni di Insegnanti nella formazione professionale, Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale e Tecnici dei servizi per l’impiego.

Queste figure professionali possono operare nelle strutture pubbliche e private che erogano servizi socio-educativi, socio-culturali, socio-assistenziali e socio-sanitari che si rivolgono alla prima infanzia, ai minori, agli adulti e agli anziani; in ambiti di prevenzione, di recupero e di educazione nell’ambito del disagio, del disadattamento e della devianza; nella formazione e nell’aggiornamento professionale anche attraverso l’utilizzo di ambienti digitali; nella gestione delle reti territoriali di servizi alla persona; nell’ambito delle attività media educative rivolte a minori e/o adulti.

Tutti gli studenti devono sapere unire una formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con un occhio attento alle scienze dell’educazione, con una conoscenza e critica di fenomeni e realtà educative diversificati in funzione di specifiche macro-aree di competenza.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea c’è il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero, inoltre un’ottima conoscenza della lingua italiana, la capacità di argomentare un proprio punto di vista su una tematica pubblica, la capacità di comprendere le differenze tra posizioni teoriche diverse in riferimento ad una medesima tematica.

Queste competenze vengono valutate attraverso un test che però non pregiudica assolutamente l’ingresso nel corso: si tratta solo di un modo per verificare la preparazione degli iscritti ed eventualmente procedere con delle lezioni extra per il recupero dei “debiti”. Specifichiamo che l’iscrizione a Scienze dell’Educazione è possibile tutto l’anno, come succede per tutti i corsi presenti negli Atenei online.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unifortunato

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni