Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea in Giurisprudenza Online

Ciclo Unico in Giurisprudenza - Unipegaso


Classe di Laurea LMG-01
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +15%
Costo
Da € 2.000 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Giurisprudenza dell’Università Unipegaso vuole dare agli iscritti le conoscenze di base in area giuridica, spaziando dalla formazione culturale agli aspetti più rilevanti delle principali discipline di diritto positivo fino ad arrivare alla formazione in discipline affini o integrative importanti per capire le dinamiche del diritto.

La durata del corso di studi – afferente alla classe di laurea LMG-01 – è di 5 anni e assicura agli studenti la formazione negli ambiti storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale, economico, comparatistico e comunitario. Lo studio di questi insegnamenti serve a fornire la capacità di analisi e di combinazione delle norme giuridiche, nonché la capacità di impostare le linee di ragionamento e di argomentazione corrette per le questioni giuridiche, in forma scritta e orale, con consapevolezza dei loro risvolti tecnico-giuridici, culturali, pratici e di valore.

Un focus importante è sulle abilità informatiche, infatti questo corso permette di acquisire strumenti tecnici e culturali adeguati alla professionalità del giurista europeo.

Piano di studi

Tra le attività di base che tipicamente vengono studiare nei primi anni di corso troviamo materie in ambito Costituzionalistico, Filosofico-giuridico, Privatistico e Storico-giuridico.

Ricordiamo che tutti gli iscritti al corso devono totalizzare 300 CFU nel corso dei cinque anni, in cui sono compresi 96 CFU nelle materie di base appena elencate, 135 CFU nelle attività caratterizzanti, 15 CFU nelle materie affini e 69 CFU nelle altre attività che comprendono la conoscenza di almeno una lingua straniera e ulteriori attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare.

Se siete curiosi di scoprire tutti gli insegnamenti previsti dal corso, potete scaricare il piano di studi completo in versione PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Giurisprudenza dell’Università Unipegaso prepara alle professioni di Avvocati, Esperti legali in imprese, Esperi legali in enti pubblici, Notai e Magistrati (solo dopo aver superato dei relativi concorsi o dei necessari esami di abilitazione).

Chi vuole diventare Avvocato deve svolgere un praticantato in uno o due studi legali per un periodo di 18 mesi ed anche un corso di formazione di 160 ore: solo successivamente è possibile svolgere l’esame di abilitazione per esercitare la professione, composto da tre prove scritte ed una orale.

Per diventare Notaio è necessario un praticantato presso uno studio notarile e la frequentazione di una scuola di specializzazione per le professioni legali, invece per diventare Magistrato c’è bisogno della frequentazione della Scuola di Specializzazione per le Professioni legali che permette di accedere al concorso nazionale bandito dal Ministero della Giustizia.

I laureati inoltre possono operare anche come impiegati nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica ossia nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nel settore del diritto dell’informatica, nel settore del diritto comparato, internazionale e giurista europeo.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero, inoltre una conoscenza solida nell’ambito storico-istituzionale e della storia del pensiero, insieme al ragionamento astratto e sequenziale e una sviluppata capacità di lavoro sui testi scritti complessi, infine un livello base delle lingue straniere e di informatica.

Gli iscritti devono svolgere un test di valutazione il cui esito non è vincolante ai fini dell’immatricolazione, ma che è finalizzato a verificare la preparazione degli studenti. In caso di esito negativo del test ci sono degli Obblighi Formativi Aggiuntivi da superare attraverso ulteriori esami. Ricordiamo che l’iscrizione a questo corso a ciclo unico è possibile in qualsiasi periodo dell’anno.

I vantaggi di Unipegaso

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni