Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in Economia
Laurea Online in Economia

Classe di laurea L-18

Laurea Triennale in Scienze dell'economia e della gestione aziendale

La classe di laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale intende favorire l’acquisizione di solide basi e nuove conoscenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. Il corso comprende l’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private nonché i metodi e le tecniche quantitative della matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica. 

Il presente articolo intende focalizzarsi su alcuni aspetti fondamentali:

  • I contenuti didattici e la preparazione dello studente
  • Gli sbocchi lavorativi e professionali che la classe di corso L-18 può offrire
  • Il percorso di studi più idoneo per conseguire la laurea magistrale e avere così accesso al concorso pubblico per l’insegnamento

Il corso di Laurea (L-18) in Scienze dell’economia e della gestione aziendale erogato dagli atenei telematici può essere un’ottima soluzione per studenti e professionisti che non hanno la possibilità o il tempo di frequentare la didattica frontale degli Atenei tradizionali. Attraverso le piattaforme di e-learning delle università online è infatti possibile seguire da casa le video lezioni, partecipare alle verifiche e avere sempre a disposizione il materiale didattico.

Vediamo dunque insieme le caratteristiche della Classe di Laurea L-18 e le possibilità che offre.

Classe di Laurea (L-18): caratteristiche del corso

Il corso di Laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale si caratterizza per una solida preparazione nelle discipline economiche e aziendali, nonché per offrire una adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico. Il percorso mira a sviluppare la capacità di base per l’analisi di fenomeni aziendali in contesti economici e sociali complessi e vari. Ciò comporta l’erogazione di conoscenze non solo nelle discipline strettamente aziendali, ma anche in quelle economiche e giuridiche.

Le materie di studio fanno parte dei seguenti ambiti disciplinari:

  • Economico
  • Aziendale
  • Statistico-Matematico
  • Giuridico
  • Aziendale

I laureati nella classe di laurea L-18 devono:

  • Possedere conoscenze di metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di azienda, mediante l’acquisizione delle necessarie competenze in più aree disciplinari: economiche, aziendali, giuridiche e quantitative.
  • Possedere un’adeguata conoscenza delle discipline aziendali, che rappresentano il nucleo fondamentale, declinate sia per aree funzionali (la gestione, l’organizzazione, la rilevazione), sia per classi di aziende dei vari settori (manifatturiero, commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione).

Le Università telematiche, 11 in Italia riconosciute dal MIUR, garantiscono il raggiungimento delle competenze richieste tramite la didattica online e preparano lo studente al mondo del lavoro o, per chi intende proseguire gli studi e accedere al concorso pubblico nazionale per l’insegnamento, al proseguimento della propria formazione curricolare.

Vediamo ora quali Università telematiche erogano il corso in Scienze dell’economia e della gestione aziendale.

Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18) nell’Università Telematica

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Sono attualmente sette le università telematiche italiane che erogano il corso online di Scienze dell’economia e della gestione aziendale.

  • Unipegaso
  • Unifortunato
  • Unitelma
  • Unidav
  • Unicusano
  • Uninettuno
  • Mercatorum

Prima di passare in rassegna le prerogative del corso per ciascuna Università ricordiamo brevemente che il corso di Laurea online è in tutto e per tutto equiparato a quello rilasciato dall’università tradizionale. La didattica online infatti è strutturata in video lezioni, esercitazioni e materiale didattico che risponde pienamente ai parametri richiesti dal MIUR. Conseguire una laurea triennale online dunque consente di entrare nel mondo del lavoro o di proseguire il proprio percorso formativo e conseguire una laurea magistrale, senza la necessità di frequentare fisicamente l’Ateneo.

Unipegaso offre una formazione in Economia Aziendale (L-18) che risponde alle esigenze di diverse tipologie di impresa. Le competenze acquisite dai laureati possono infatti adattarsi in modo flessibile a varie richieste provenienti dal mondo del lavoro sia in ambito organizzativo-gestionale che amministrativo-finanziario e creditizio.

Il corso studi in Diritto ed Economia delle Imprese erogato da Unifortunato in modalità online è un corso triennale interclasse (L-14 Scienze dei servizi giuridici/L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale), la cui frequenza (tracciata attraverso la presenza  e l’attività nella piattaforma telematica) consente allo studente di acquisire competenze in campo giuridico, economico ed aziendalistico. Gli studenti che optano per il piano di studi nella classe L-18 possono, inoltre, accedere, previo superamento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di esperto contabile, revisore legale e consulente del lavoro.

Il corso di Scienze dell’economia aziendale dell’Università Unitelma Sapienza vuole dare agli iscritti una base solida di strumenti gestionali, matematici, statistici e giuridici. Nello specifico gli studenti dovranno essere in grado di approfondire le strategie dei vari operatori economici, di conoscere le dinamiche di mercato e di settore, comprendere le decisioni politiche ed economiche a livello nazionale, conoscere le aziende del comparto turistico ed essere in grado di promuovere le attività culturali.

Unidav organizza un corso di studi in Economia aziendale e Management che afferisce alla classe di laurea in Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18) ed è finalizzato alla formazione di professionisti che possano rivestire diversi ruoli di carattere organizzativo e gestionale all’interno di imprese ed enti pubblici e privati. La didattica proposta dall’Ateneo offre solide competenze nelle aree aziendale, economica e giuridica e prepara quanti intendano proseguire il proprio percorso didattico e conseguire una laurea magistrale.

Il Corso di Laurea triennale in Economia dell’Università Niccolò Cusano (Unicusano) ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo economico, aziendale e giuridico. Il corso di studi in Economia aziendale e Management è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano.

La proposta di Uninettuno per la classe di laurea L-18 si concentra sul corso triennale in economia e gestione delle imprese. Il corso si propone di formare laureati competenti nella gestione e organizzazione dell’impresa in grado di padroneggiare bilanci e temi inerenti la finanzia aziendale e il marketing. Il corso, strutturato in tre ani e 180 Credito formativi universitari, consente l’accesso e il proseguimento alla laurea magistrale, utile per poter accedere al concorso pubblico per l’insegnamento.

Mercatorum, l’Università telematica delle Camere di Commercio, eroga il suo corso di laurea nella classe L-18 in Gestione dell’Impresa, in modalità online. Ciò consente grande libertà di organizzazione nello studio e nelle verifiche. Il corso di divide in cinque diversi curriculum: statutario, economico digitale, marketing e vendite, management sportivo e ad indirizzo immobiliare. Al temine del percorso didattico si ottiene la laurea triennale, con la quale è possibile iniziare a lavorare e/o proseguire i propri studi.

Contattaci compilando il form di fine pagina per avere tutte le informazioni sui corsi.

Laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18): gli sbocchi lavorativi

Il corso di laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale consente di accedere a una serie di opportunità lavorative. In particolare la classe di corso L-18 forma:

  • Segretari amministrativi
  • Consulenti finanziari
  • Revisori legali
  • Controller
  • Impiegati alla tesoreria
  • Consulenti del lavoro
  • Contabili
  • Tesorieri
  • Amministratori di stabili e condomini
  • Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
  • Agenti assicurativi
  • Tecnici della vendita e distribuzione
  • Tecnici del marketing 

Le competenze acquisite dai laureati nella classe di corso L-18 possono infatti adattarsi in modo flessibile ad una pluralità di richieste provenienti dal mondo del lavoro. Se però desiderate conseguire una laurea magistrale e avere ampio accesso ai concorsi leggete con attenzione il prossimo capitolo. Spiegheremo qual è la naturale prosecuzione del corso di studi e quali sono i concorsi a cui è possibile accedere.

Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18): le classi di concorso per l’insegnamento

La laurea L-18 in Scienze dell’economia e della gestione aziendale è una laurea triennale e, come tale, non può afferire direttamente alle classi di concorso per l’insegnamento. Per chi desidera accedere al concorso si rende necessaria dunque la laurea magistrale. Le università telematiche forniscono varie opportunità per chi intende intraprendere questo percorso formativo.

Ecco una lista generale di quelle che possono essere le lauree magistrali che è possibile conseguire dopo la classe di laurea L-18:

  • LM-56 – Scienze dell’Economia
  • LM-77 – Scienze economico aziendali

Si tratta di corsi di laurea Magistrale, della durata di due anni, al termine dei quali si ottengono 120 CFU. Come per le lauree triennali anche questi corsi possono essere interamente frequentati in modalità telematica. Con la laurea magistrale diviene così possibile accedere al concorso pubblico per le classi di concorso e gli insegnamenti elencate qui sotto:

  • A-21 (ex A039 ) – Geografia
  • A-45 (ex A017 ) – Scienze economico-aziendali
  • A-46 (ex A019 ) – Scienze giuridico-economiche
  • A-47 (ex A048 A049 ) – Scienze matematiche applicate

Sarà quindi possibile insegnare nei seguenti istituti:

  • Liceo Scientifico (solo scienze matematiche applicate)
  • Istituti Tecnici
  • Istituti Professionali
richiedi informazioni

    Sportello Orientamento:
    consulta gratuitamente i nostri esperti

    Perché affidarsi a noi?

    Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

    Richiedi informazioni