La classe di laurea (LM-52) identifica la laurea magistrale in Relazioni Internazionali. Prevede due anni di studi incentrati su materie di carattere storico, economico, giuridico, politologico, sociologico e linguistico.
Lo scopo della laurea in Relazioni Internazionali (LM-52) è formare laureati con una conoscenza approfondita di tali materie che consenta loro di poter lavorare in contesti internazionali nella gestione di fenomeni economici, politici e sociali.
Classe di laurea (LM-52): caratteristiche del corso
Il Corso di laurea in Relazioni Internazionali (LM-52) fornisce una solida preparazione per gestire le problematiche legate alla gestione dei fenomeni internazionali complessi, che possono essere le risolizioni dei conflitti, i processi di democratizzazione e la protezione delle vittime dei crimini contro l’umanità.
Per questo, il corso di laurea in Relazioni Internazionali (LM-52) prevede solide basi giuridiche caratterizzate da esami di diritto privato, diritto pubblico, diritto ecclesiastico, diritto internazionale e diritto dell’UE, e diritto pubblico comparato.
Gli esami di storia spaziano nell’approfondimento degli eventi caratterizzanti la cultura dei diversi continenti. Trova spazio anche storia economica e storia delle dottrine e delle istituzioni politiche.
L’ambito economico affronta materie quali economia politica, politica economica, statistica, scienza delle finanze, demografia, e geografia economico politica.
La sfera politologica si concentra su filosofia politica e scienza politica.
Le materie sociologiche prevede approfondimenti di sociologia generale, sociologia dei processi culturali e comunicativi, sociologia dei processi economici e del lavoro, sociologia dei fenomeni politici.
Infine, il laureato in Relazioni Internazionali (LM-52) dovrà possedere un ampio panorama di conoscenze di lingua e traduzione francese, spagnola, portoghese e brasiliana, inglese, tedesca, slavistica, araba, cinese, giapponese e coreano, oltre ad abilità informatiche.
Completa la formazione un periodo di stage o tirocini presso imprese, enti pubblici e privati nazionali e internazionali, e presso gli uffici dell’Unione Europea.
Relazioni Internazionali (LM-52) nelle Università Telematiche
-
Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
Corsi di Laurea:Tipologia:Area:Ateneo:Costo:
-
Laurea MagistraleDa € 1500 a € 3600
È possibile seguire il corso di laurea di Relazioni Internazionali (LM-52) online presso l’università Mercatorum.
Il corso di Laurea magistrale online in Relazioni Internazionali per lo sviluppo economico dell’università Mercatorum si focalizza su due aspetti: il lato giuridico e quello economico. Dal punto di vista giuridico, i laureati apprenderanno le regole del commercio internazionale e le implicazioni sui mercati locali e nazionale. Il piano di studi si focalizzerà anche sul funzionamento dell’Organizzazione Mondiale del Commercio e sul Mercato Unico Europeo analizzandone il quadro giuridico e le “best practice” per la tutela degli investimenti.
Sul fronte economico, il corso di laurea di Relazioni Internazionali (LM-52) presso l’università online Mercatorum fornisce ai laureati le conoscenze necessarie per fare strategia di impresa, in particolare per l’internazionalizzazione del prodotto.
Laurea in Relazioni internazionali (LM-52): gli sbocchi lavorativi
Al termine del percorso di studi, il laureato in Relazioni Internazionali (LM-52) avrà diversi sbocchi lavorativi, a partire dalla carriera diplomatica e non solo.
Questo titolo di studio magistrale offre opportunità professionali in istituzioni e aziende internazionali, organismi pubblici e privati, associazioni ed enti non governativi nazionali e internazionali.
Con la laurea in Relazioni Internazionali (LM-52) gli sbocchi lavorativi prevedono ruoli di elevata responsabilità in ambiti quali la tutela dei diritti umani, il peace-keaping, la difesa dell’ambiente.
Si tratta in ogni caso di ruoli di elevata complessità e responsabilità. Per questo il corso di studi prevede che il laureato parli e sappia usare fluentemente non solo l’italiano ma almeno due lingue straniere di cui una dell’Unione Europea.
In alternativa, gli sbocchi lavorativi della laurea in Relazioni Internazionali (LM-52) prevedono opportunità nella ricerca in ambito politologico, sociologico, statistico, economico e comparativo, nel settore pubblico o privato.
Relazioni internazionali (LM-52): le classi di concorso per l'insegnamento
La laurea LM 52 permette di accedere a una sola classe di concorso per l’insegnamento, che è la classe di concorso A-46 in Scienze giuridico-economiche. Sono necessari 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari SECS P, SECS S, IUS, di cui:
- 12 SECS-P/01 (Economia politica),
- 12 SECS-P/02 (Politica economica),
- 12 SECS-P/07 (Economia aziendale),
- 12 SECS-S/03 (Statistica economica),
- 12 IUS-01 (Diritto privato),
- 12 IUS-04 (Diritto commerciale),
- 12 IUS-09 (Istituzioni di diritto pubblico),
- 12 IUS-10 (Diritto amministrativo).
La classe di concorso A46 Scienze Giuridico economiche dà l’abilitazione all’insegnamento di materie quali:
- Diritto ed economia e diritto ed economia politica presso i licei delle scienze umane;
- Diritto ed economia dello sport presso i licei sportivi;
- Diritto, Diritto ed economia, Economia politica, Relazioni internazionali, Diritto e legislazione turistica, Legislazione sanitaria, Economia e marketing delle aziende della moda presso gli istituti tecnici;
- Diritto ed economia, Diritto e legislazione socio sanitaria, Diritto e pratica commerciale, legislazione socio-sanitario, Diritto/Economia, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, Diritto e tecniche amministrative presso gli istituti professionali.
In definitiva, una classe di laurea LM-52 non apre solo le porte alla carriera diplomatica ma consente di ottenere l’abilitazione all’insegnamento per numerose materie e istituti.
richiedi informazioniPerché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO