Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea Online Sociologia

Laurea Triennale in Sociologia e Innovazione - Mercatorum


Classe di Laurea L-40
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +12%
Costo Info
Da € 3.000 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Sociologia e Innovazione (L-40) dell’ Università telematica Mercatorum, si articola in una serie di attività formative che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate integrate da nozioni riguardanti le scienze umani e sociali.

Il percorso di studi sarà mirato a fornire la padronanza dei metodi e delle tecniche di ricerca della sociologia e delle altre scienze sociali oltre a fornire competenze teoriche, pratiche ed operative per l’analisi dei fenomeni sociali con attenzione verso i processi economici, organizzativi e del lavoro, i fenomeni migratori ed ambientali, le disuguaglianze sociali e le politiche sociali.

Gli studenti troveranno, durante i tre anni di corsi, esami di sociologica classica e contemporanea, statistica, antropologia, psicologia sociale, scienza politica, economica politica e diritto.

Piano di studi

Il Corso di Laurea in Sociologia e Innovazione si articola in 3 anni di corso con un totale di 180 crediti formativi da ottenere tramite esami inerenti attività di base, caratterizzanti e affini.

Il primo anno di Corso comprende svariati esami inerenti l’ambito disciplinare sociologico come Sociologia economica e delle organizzazioni, Metodi di ricerca delle scienze sociali, Media e comunicazione, Cultura digitale e Società, cambiamento e innovazione. A completare il primo anno di corso contribuiranno gli esami inerenti attività affini come Storia del lavoro e delle imprese e attività caratterizzanti come Statistica per la ricerca sociale.

Il secondo anno di corso comprende ulteriori esami  relativi alla sfera sociologica come Sociologia dell’ambiente e della sostenibilità, Sociologia delle migrazioni e Metodi e tecniche per l’analisi dei dati. Concludono l’anno accademico gli esami di psicometria, economia del lavoro e un insegnamento a scelta dello studente.

Il terzo e ultimo anno conclude il percorso di studi con l’esame di come Piscologia sociale e culturale, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Geografia economico-politica e Istituzioni di diritto del lavoro.

Sbocchi lavorativi

I laureati in Sociologia e Innovazione presso l’università telematica Mercatorum, possono diventare principalmente analisti dei consumi e tecnici dell’organizzazione del lavoro. Gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati del corso di studi si collocano nell’area della ricerca sociale, della coesione e dello sviluppo territoriale, dell’analisi organizzativa e del lavoro, dell’orientamento, formazione e sviluppo delle professioni e del capitale umano, dell’analisi e progettazione dei processi di comunicazione, dell’orientamento e formazione e del lavoro sociale anche in ambito sanitario ed educativo.

I laureati, al termine del percorso di studi, avranno inoltre la capacità di costruire un bilancio delle competenze individuali, capacità relazionali con l’utenza e conoscenze nell’uso di sistemi informativi dedicati.

Avranno infine le competenze nel progettare interventi consulenziali individuali e di gruppo, avendo cura di realizzare l’analisi di fattibilità economica oltre a saper elaborare la documentazione per il monitoraggio e la valutazione del servizio di consulenza orientativa.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Corso di Sociologia dell’ innovazione richiede il possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente.

E’ richiesta inoltre un’adeguata preparazione di base nell’ambito della lingua italiana e una buona conoscenza della cultura generale di base oltre ad una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1.

La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione non vincolante. Agli studenti che non superano tale test verranno infatti assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi che verranno assolti con attività di recupero formativo.

Le iscrizioni a questo corso di laurea sono aperte tutto l’anno, così come avviene per tutte le Università telematiche riconosciute dal MIUR.

richiedi informazioni

I vantaggi di Mercatorum

  • Nessun test di ammissione
  • Studia dove e quando vuoi
  • Iscrizioni sempre aperte
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni