Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online filosofia
Laurea Online in Lettere

Laurea Online in Filosofia

Laurea in Filosofia Online: guida alla laurea Telematica in Filosofia

La laurea in Filosofia online è un percorso telematico dedicato a chi intende lanciarsi nel mondo delle lettere e della filosofia approfondendo le discipline inerenti dal punto di vista storico e teorico tradizionale sull’evoluzione e sui diversi itinerari di pensiero occidentale ed orientale.

Si tratta di corsi di laurea triennale, il cui accesso è garantito a chi ha conseguito un diploma di maturità o titolo equipollente e corsi di laurea magistrale a cui ci si può iscrivere solo se in possesso di una laurea breve. I corsi triennali afferiscono alla classe delle lauree in filosofia (L-5), mentre le specialistiche fanno parte della classe delle lauree magistrali in Scienze Filosofiche (LM-78) e focalizzano sulle aree applicative della filosofia classica e sull’interazione che c’è attualmente tra psicologia, filosofia e neuroscienze.

La laurea in Filosofia a distanza offre numerosi sbocchi lavorativi: potrai decidere di proporti come responsabile della gestione delle risorse umane in aziende nazionali o internazionali, come redattore ed editor di testi in contesti tradizionali o orientati al digitale, come consulente presso istituzioni culturali, come critico, correttore di bozze e molto altro. Si tratta di un percorso di studi che apre ai suoi laureati un’incredibile numero di possibilità, lasciandoti aperte tantissime porte e dandoti la possibilità di inserirti e specializzarti secondo i tuoi punti forza e i tuoi interessi.  

Studiare filosofia online offre numerosi vantaggi: prima di tutto hai la possibilità di metterti alla prova con un corso che offre numerose possibilità professionali e poi, avendo la possibilità di conseguire il titolo in via telematica potrai studiare e lavorare contemporaneamente dando avvio alla tua carriera già durante il tuo percorso di studi. Studiare online ti permette di conciliare i tuoi impegni lavorativi e personali con l’attività formativa grazie all’utilizzo di una piattaforma di e-learning dove avrai sempre disponibili lezioni, materiale didattico e contatti con docenti e tutor. Risparmierai sugli spostamenti e sui libri e avrai un sistema pensato appositamente per essere a misura dello studente e delle sue esigenze.

Il corso di laurea in Filosofia online è riconosciuto dal MIUR e rilascia un titolo che ha lo stesso valore di quello conseguito in una qualsiasi università tradizionale: grazie al suo conseguimento potrai partecipare a bandi pubblici e processi di selezione con la garanzia di essere o essere stato parte di un’Istituzione accreditata e monitorata dall’ANVUR, un ente pubblico che ogni anno valuta l’offerta formativa di ogni ateneo, sottolineandone – eventualmente – le criticità. Tutte le Università Online sono a numero aperto e le iscrizioni sono sempre disponibili, senza i vincoli dettati dalla chiusura degli anni accademici (come avviene nel caso di atenei pubblici).

Se vuoi saperne di più, compila subito il form che trovi a fondo pagina, lasciando i tuoi contatti personali e permettendo, in questo modo, al nostro team di esperti di contattarti per risolvere tutti i tuoi dubbi e aiutarti nelle pratiche di immatricolazione e riconoscimento crediti formativi.

In questa guida:

Laurea in Filosofia Online: tutti i corsi disponibili

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

La laurea online in filosofia è stato introdotta di recente all’interno dell’offerta formativa delle università telematiche riconosciute dal Miur. Al momento sono disponibili tre corsi diversi: due triennali e uno magistrale.

Il corso di laurea in filosofia online ti offre solide basi attraverso due corsi brevi della durata di tre anni, che si distinguono tra loro in un caso per un percorso più teorico (Unipegaso) nell’altro più applicativo, per tutti coloro che amano lo studio della Filosofia ma desiderano altresì inserirsi velocemente sul mercato del lavoro. Il corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche Applicate, invece, è della durata di 2 anni ed è pensato come naturale proseguimento dei percorsi triennali che bisogna aver portato a termine per finalizzare l’immatricolazione. Tutti e tre i percorsi di laurea in Filosofia Online sono riconosciuti dal MIUR e ti permettono, in seconda istanza, di iscriverti a Master di I e di II livello sulle materie in oggetto, oltre a partecipare ai bandi per l’assegnazione di Dottorati di Studio in università tradizionali, grazie ad un meccanismo di riconoscimento crediti che non ti ostacola ma che, anzi, ti premia.

Università Telematiche con Filosofia: le facoltà online

Come abbiamo già anticipato, non esistono molti percorsi di laurea dedicati a Filosofia; volendone fare un tracciamento storico, poi, sono anche abbastanza recenti. Le università telematiche che hanno puntato maggiormente sullo studio della Filosofia Online sono Unipegaso e Unicusano, dando la possibilità agli studenti di professionalizzarsi con un percorso di laurea triennale o magistrale.

L’università telematica di Filosofia ti offre la possibilità di studiare e lavorare contemporaneamente approfondendo tutte le materie che ti permetteranno poi di esercitare una professione in questo specifico ambito. Nei prossimi paragrafi approfondiremo ognuno dei percorsi di facoltà di Filosofia on line. Se necessiti, poi, di maggiori informazioni, compila il form che trovi al termine di questa breve guida e mettiti in contatto con uno dei nostri esperti per valutare il corso di Filosofia online più adatto alle tue esigenze e procedere all’immatricolazione. Il tuo futuro è a portata di clic.

Laurea Triennale in Filosofia online: i corsi disponibili

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Ateneo
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

La Laurea Triennale in Filosofia ed Etica – Unipegaso (L-5) ha come obiettivo quello di formare laureati che possano acquisire conoscenze in merito alle discipline filosofiche, interfacciandosi con altri settori della cultura umanistica e del pensiero scientifico. Il corso fornisce anche le competenze trasversali e metacognitive utili per occupazioni nell’editoria, nella comunicazione, nelle risorse umane e nella gestione dei processi culturali.

La Laurea Triennale in Filosofia Applicata – Unicusano (L-5), invece, ha come obiettivo lo studio della filosofia ma come traguardo ultimo quello di soddisfare il fabbisogno professionalizzante della disciplina all’interno della società contemporanea. Volendo sintetizzare, Filosofia Online di Unipegaso è maggiormente indirizzato all’approfondimento teorico, Filosofia Online di Unicusano all’applicazione pratica.

Entrambi i corsi di laurea online hanno la durata di 3 anni e si prestano come trampolino di lancio per lo studio della Laurea Magistrale in Filosofia (LM-78) o come requisito di accesso ai Master di I livello in Filosofia. Al termine della Triennale di Filosofia potrai decidere se proseguire all’interno di un ateneo tradizionale o di uno telematico, di cui ti parleremo nel prossimo paragrafo.

Laurea Magistrale in Filosofia Online: le specialistiche disponibili

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Ateneo
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

La Laurea Magistrale in Filosofia Online (LM-78) è disponibile solo presso Unicusano con il nome specifico di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate.

Con questo corso magistrale in Filosofia online avrai la possibilità di approfondire le competenze maturate nell’ambito del triennio applicando modelli di interpretazione per il contesto di ricerca, sia nella definizione di problematiche, sia nell’identificazione di soluzioni a quei problemi e percorsi di ragionamento.

Un percorso che ti aprirà le porte a nuovi contesti lavorativi permettendoti anche di proseguire gli studi attraverso corsi di perfezionamento e master online. Se deciderai di iscriverti alla magistrale in Filosofia online potrai studiare e lavorare contemporaneamente. La triennale in Filosofia, infatti, ti permetterà già di poter esercitare nel settore con uno stipendio fisso; la specialistica, poi, darà un’ulteriore spinta alla tua carriera con un titolo qualificato e riconosciuto dal MIUR.

Se hai ancora dubbi, compila subito il form che trovi al termine della guida e, inserendo i tuoi dati personali, mettiti in contatto con uno dei nostri esperti che può indirizzarti al meglio rispondendo ai quesiti di ordine pratico e aiutandoti con l’immatricolazione online. A proposito: sapevi che le iscrizioni ai corsi in Filosofia online sono aperte tutto l’anno senza costi aggiuntivi? Puoi iniziare a studiare in qualsiasi momento: basta inviare i documenti e pagare le tasse, di cui ti parleremo proprio nel prossimo paragrafo!

Costi laurea online in Filosofia: quanto costa?

Il costo della laurea online in Filosofia oscilla tra i 3.000 e i 4.000 euro. Si tratta dell’importo complessivo della retta universitaria a cui bisogna aggiungere delle voci variabili. Le università telematiche, infatti, a differenza degli atenei tradizionali, non calcolano le tasse in base all’ISEE ma hanno un importo fisso che può essere abbattuto, usufruendo delle numerose convenzioni messe a disposizione dall’ateneo.

I costi delle università online, infatti, possono essere ridotti beneficiando di accordi stipulati tra l’ateneo e numerose associazioni e organizzazioni, come ad esempio le Forze dell’Ordine. Un’altra possibilità offerta è quella di dimezzare il costo della retta o addirittura annullarlo partecipando ai tanti bandi di concorso per ottenere una borsa di studio. Unicusano, per esempio, ogni anno lancia i Click Days, delle giornate dedicate in cui vengono erogate delle borse di studio agli studenti più veloci ad accaparrarsele. Nel calcolo dei costi di filosofia online, dovrai considerare – e non sarà in questo caso oggetto di sconti – la tassa regionale, un importo fisso da versare ogni anno, che nel Lazio ammonta a 140 Euro; oltre ai costi di laurea, di segreteria e agli esami da sostenere fuori sede.

Non dovrai, però, considerare i soldi di vitto, alloggio, spostamenti e libri, tipici degli atenei tradizionali, che, in questo caso, non occorrono. I materiali didattici sono interamente erogati online attraverso la piattaforma di e-learning dell’università e sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nel prossimo paragrafo affronteremo il tema degli sbocchi lavorativi di Filosofia Online.

Per avere un quadro completo dei costi di Filosofia Online tarati sul tuo caso specifico, compila il form al termine dell’articolo inserendo i tuoi dati personali per ricevere un’offerta dedicata che tenga conto di tutti gli sconti disponibili.

Sbocchi Lavorativi di Filosofia

Gli sbocchi lavorativi dell’università online di Filosofia sono davvero molti: dopo aver conseguito la laurea magistrale e i 24 cfu in discipline pedagogiche, puoi valutare l’insegnamento. Con la laurea triennale in Filosofia online, invece, potrai concorrere nei concorsi pubblici per le soprintendenze, i ministeri, i musei e le biblioteche.

Se sogni un futuro nel marketing e nell’editoria, con la laurea triennale e magistrale in Filosofia online puoi partecipare all’esame per iscriverti all’albo dei giornalisti, oppure fare application in un ufficio stampa o ancora esercitare come social media manager, copywriter, SEO o SEM. C’è un percorso dedicato anche nelle Risorse Umane e nelle Pubbliche Relazioni.

Gli sbocchi lavorativi della laurea triennale in Filosofia online sono davvero tanti, così come gli sbocchi lavorativi per la laurea magistrale in Filosofia online, la scelta dipende solo e unicamente da te, dai tuoi interessi e dalle tue possibilità. Nel prossimo paragrafo, approfondiremo il tema della migliore università telematica in Filosofia.

Qual è la migliore università telematica di Filosofia

La migliore università telematica di Filosofia è quella che rappresenta al meglio i tuoi obiettivi. Se stabilisci di voler approfondire lo studio teoretico della Filosofia Online, allora dovresti scegliere Unipegaso; se, invece, vuoi fare un corso che ti inserisca velocemente nel mercato del lavoro sfruttando i contatti con le aziende, allora dovresti puntare su Unicusano, dove avrai anche la possibilità dopo la laurea triennale in Filosofia, di specializzarti scegliendo il percorso magistrale in Filosofia Online (LM-78). Un altro criterio da valutare per stabilire la migliore università telematica è la presenza sul territorio: scegliere un ateneo vicino a casa ti permetterà di abbattere i costi degli spostamenti per sostenere gli esami online. Scopriamo insieme quali sono le università telematiche più prossime alla tua abitazione o, eventualmente, al luogo in cui lavori.

Filosofia online nelle principali città italiane

La laurea in Filosofia Online può essere portata a termine all’interno delle università telematiche Unipegaso e Unicusano, che sono distribuite sul territorio italiano con varie sedi.

Filosofia Online a Roma: sedi e atenei online

Studiare Filosofia online a Roma è possibile nelle seguenti sedi:

  • Unipegaso, via di S. Pantaleo, 66 (Piazza Navona)
  • Unicusano, via Don Carlo Gnocchi, 3 – Zona Montespaccato

Filosofia Online a Milano: sedi e atenei online

Puoi studiare Filosofia online a Milano qui:

  • Unicusano, via Bergamo, 11 – Zona Porta Romana
  • Unipegaso, via Santa Maria Valle, 2 – Zona Missori

Filosofia Online a Torino: sedi e atenei online

Filosofia online a Torino è erogata in questi atenei con relativi indirizzi:

  • Unipegaso, piazza Castello, 99 – Zona Università degli Studi di Torino
  • Unicusano, via G. Parini, 7 – Zona Re Umberto

Filosofia Online a Napoli: sedi e atenei online

Filosofia online a Napoli viene erogata in queste sedi:

  • Unicusano, Centro Direzionale Napoli
  • Unipegaso, piazza Trieste e Trento, 48 – Zona Piazza Plebiscito
richiedi informazioni

Domande Frequenti

▷ Dove studiare Filosofia online?

Filosofia Online è un corso di laurea riconosciuto dal MIUR erogato nella sua forma triennale (L-5) e magistrale (LM-78) dagli atenei online Unipegaso e Unicusano. Puoi conseguire questa laurea in tre o cinque anni, a seconda del corso prescelto, formandoti online sulla piattaforma e-learning dell’ateneo e sostenere gli esami nelle numerose sedi presenti sul territorio italiano e localizzate nelle principali città della Penisola. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quali sono le materie di filosofia?

Le materie di Filosofia Online spaziano dallo studio della disciplina antica e teoretica a precetti più moderni spostandosi da Oriente a Occidente e comprendendo discipline quali: Filosofia Antica, Filologia, Storia della Filosofia, Economia Politica e molto altro. Avrai delle materie obbligatorie e altre facoltative da scegliere in base al tipo di lavoro che intenderai svolgere in seguito.
Richiedi maggiori informazioni.

▷ Cosa si può fare con una laurea in Filosofia?

Con la laurea in Filosofia puoi intraprendere la carriera accademica, sostenendo i 24 CFU che ti occorrono per diventare insegnante; puoi lanciarti nel mondo del digitale approfondendo le tue competenze con un master dedicato al Social Media Marketing o alla SEO; oppure svolgere una professione più classica come quella del Bibliotecario o ancora tentare la via dei concorsi pubblici.
Richiedi maggiori informazioni.

▷ Com'è il corso di laurea in filosofia di Unipegaso?

L’Università Telematica Pegaso è tra le migliori del mercato online e il corso in Filosofia ed Etica (L-5) non fa differenza. Permette di approfondire in modo completo e strutturato tutti i precetti della disciplina e avere la possibilità di formarsi e lavorare contemporaneamente dando nuovo slancio alla carriera o dimezzando i tempi di gavetta.
Richiedi maggiori informazioni.

▷ Com'è il corso di laurea in filosofia di Unicusano?

L’Università Telematica Niccolò Cusano offre due corsi in Filosofia Online che comprendono una via triennale ed una magistrale per avere, al termine, del progetto formativo un titolo di studio completo riconosciuto dal MIUR e valido per sostenere concorsi pubblici e selezioni aziendali. Filosofia Applicata – Unicusano (L-5) è un percorso che ti introduce velocemente nel mercato del lavoro, dandoti la possibilità di operare nel settore della tua disciplina del cuore.
Richiedi maggiori informazioni.

Laurea Online in Filosofia

    Sportello Orientamento:
    consulta gratuitamente i nostri esperti

    Perché affidarsi a noi?

    Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

    Richiedi informazioni