Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online in Lettere

Laurea Triennale in Lettere (Lingue Moderne) - Unimarconi


Classe di Laurea L-10
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +5%
Costo Info
Da € 1.600 a € 2.250
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea in Lettere dell’Università Telematica Guglielmo Marconi appartiene alla classe di laurea L-10 ed è articolato in tre indirizzi (classico – moderno – lingue moderne); è un corso  adatto a tutti coloro che hanno un grande interesse per l’approfondimento della cultura umanistica (storica, linguistica, letteraria, artistica), che riguarda il mondo antico (greco-romano e vicino-orientale),  quello medievale, e quello moderno – contemporaneo.

  • indirizzo classico punterà a formare un professionista con ampie conoscenze del mondo greco-romano,
  • indirizzo moderno punterà più su argomenti del periodo moderno e contemporaneo.
  • indirizzo lingue moderne oltre a fornire una forte conoscenza delle caratteristiche della lingua italiana, offrirà allo studente lo studio e l’approfondimento della lingua inglese e di una seconda lingua europea a scelta tra francese, tedesco e spagnolo. L’indirizzo di Lingue Moderne che dedica particolare attenzione alla dimensione delle lingue, della comunicazione e traduzione delle culture e letterature straniere

Piano di studi

Il corso di Laurea in Lettere offre una solida formazione di base articolata principalmente nelle materie letterarie, filologiche, linguistiche, storiche, artistico-archeologiche, infatti per i tre indirizzi c’è una base comune data dai corsi di letteratura italiana, linguistica italiana, geografia, letteratura latina e storia dell’arte.

Dopo la base comune l’indirizzo moderno continuerà con forti approfondimenti in storia dal medioevo fino ai nostri giorni con i Corsi di storia medioevale, storia moderna e storia contemporanea.

Mentre l’indirizzo classico punterà a fornire ampie conoscenze del mondo classico greco – romano con i Corsi di lingua latina e lingua greca e con l’insegnamento della storia greca e latina, nel dettaglio

  • Discipline letterarie, latino e greco con lingua di insegnamento slovena
  • Discipline letterarie, latino e greco nel liceo classico in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine

Per chi sceglie invece l’indirizzo lingue moderne oltre alle conoscenze storiche e artistiche italiane, andrà ad approfondire la lingua e la grammatica della lingua inglese e di un’ altra lingua europea a scelta tra francese, spagnolo e tedesco.

Scarica il piano di studi completo in versione PDF per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari.

Sbocchi lavorativi

Il Corso di Laurea in Lettere presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi consentirà di trovare impieghi in diversi campi lavorativi.

Si potrà lavorare nel campo della cultura partecipando a progetti legati ai beni culturali, organizzando eventi legati all’arte e all’archeologia.

Oppure si potrà lavorare in Enti pubblici e privati nei settori dedicati alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico italiano ma anche estero, oppure si potrà trovare impiego in musei, archivi e biblioteche.

Poi ci sono sbocchi a indirizzo più prettamente letterario come le case editrici, gli uffici stampa e le redazioni giornalistiche, professioni lavorative dove la perfetta conoscenza della lingua italiana è considerata ovviamente un fattore indispensabile.

Poi c’è il campo della comunicazione e della pubblicità che può dare ai laureati al Corso di Laurea in Lettere molti sbocchi lavorativi.

Senza dimenticare la possibilità dell’insegnamento delle materie letterarie.

Requisiti di accesso

Il corso di studi in Lettere è costituito come laurea triennale e per poter accedere al primo anno sarà sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale con una particolare predilezione per i corsi di studio superiori che si orientino verso lo studio delle materie letterarie e artistiche, come per esempio il liceo classico.

Per il corso di laurea non è previsto un test di ingresso ostativo e le iscrizioni sono sempre aperte.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unimarconi

  • Lunga tradizione
  • Focus sulla qualità
  • Ampia offerta formativa
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni