Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Master Docenti Online

Master per Docenti Online

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria!

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita dai nostri esperti

Vuoi aumentare il tuo punteggio in Graduatoria Docenti? Scopri quali sono i Master Scuola riconosciuti dal MIUR!

I docenti devono costantemente aggiornarsi, poiché i metodi di insegnamento evolvono rapidamente. Questo impegno richiede un confronto continuo con nuove opinioni e visioni, anche perché gli insegnanti interagiscono quotidianamente con un pubblico più giovane.

In quest’ottica, un ottimo modo di aggiornarsi è rappresentato dai master per docenti: questi corsi post-laurea, che durano generalmente un anno e richiedono il conseguimento di 60 CFU per 1500 ore minime, sono focalizzati sull’approfondimento di conoscenze specifiche in un determinato campo.

Ad esempio, possono aiutare a sviluppare competenze avanzate in aree come l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua. O ancora, esistono diversi master per insegnanti di sostegno.

Partecipare a questi master non solo migliora la formazione degli insegnanti, ma contribuisce anche ad aumentare il loro punteggio nelle graduatorie, migliorando le possibilità di ottenere incarichi di supplenza. Inoltre, alcuni master per insegnanti sono progettati per soddisfare i requisiti specifici per accedere a determinate classi di concorso.

Esistono sia master per docenti nelle università in presenza, sia master per docenti online nelle università telematiche riconosciute dal MIUR. Quest’ultimi possono rappresentare una soluzione più flessibile e comoda dato che permettono di seguire le lezioni online da dove si preferisce, acquisendo alla fine un attestato finale del tutto valido ai fini lavorativi e concorsuali. L’ideale per tutti i docenti o aspiranti tali che in questo modo non devono sacrificare nessun impegno.

Ma adesso andiamo a vedere quali sono nello specifico i master scuola online e quali università telematiche li erogano!

In questa guida:

Master Scuola di primo livello: l'offerta formativa

Di seguito potete trovare l’elenco dei master per docenti online riconosciuti dal MIUR disponibili all’interno dell’offerta formativa delle Università Telematiche. Per iscriversi a questi master risulta valida la laurea triennale o magistrale.

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Punteggio:

Non sai quale master scuola scegliere? Compila il form in pagina e riceverai al più presto una consulenza gratuita e completa di tutte le info da parte dei nostri esperti.

Master Scuola di secondo livello: i corsi disponibili

I master per insegnanti di secondo livello, a differenza di quelli di primo livello, sono programmi di studio post-laurea ancora più avanzati e specializzati, per accedere ai quali è richiesta il possesso della laurea magistrale biennale o a ciclo unico. Ecco quelli presenti nelle università online:

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Punteggio:

Indecisione tra i vari master online per docenti? Contatta i nostri orientatori compilando il form presente in pagina: in questo modo riceverai una consulenza gratuita al più presto.

Master per insegnanti: a quali categorie si rivolgono?

In genere i master scuola possono appartenere a queste tipologie:

  • master per docenti della scuola primaria
  • master per docenti della scuola secondaria
  • master per insegnanti di sostegno

Tra alcuni dei corsi più utili per queste figure, troviamo i master DSA e i master BES, volti rispettivamente a fornire metodologie e strumenti didattici per studenti con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) e con BES (Bisogni educativi speciali). Anche i master in insegnamento della lingua italiana L2 consentono di acquisire competenze a tutto campo per l’integrazione degli studenti stranieri in classe.

In generale, sono sicuramente utili tutti quei master per docenti che insegnano a prestare attenzione alle caratteristiche differenziali degli studenti e a portare avanti l’innovazione dei processi didattici. In un mondo sempre più complesso e globalizzato, l’insegnante deve essere in grado di coinvolgere e supportare al meglio gli studenti, padroneggiando nuovi strumenti e metodologie.

Master Docenti Online: le università telematiche che li erogano

I master per docenti online riconosciuti dal MIUR sono presenti nelle università telematiche. Queste consentono di studiare da dove si preferisce, senza vincoli di tempo o spazio: basta accedere alla piattaforma e-learning dell’ateneo per trovare tutte le videolezioni e il materiale didattico da scaricare. Bisogna andare in sede solo per sostenere gli esami, ma non c’è problema, perché le università online presentano centri distribuiti in maniera capillare in tutta Italia.

Andiamo a vedere brevemente quali sono le università telematiche con i master online per insegnanti.

Master Scuola eCampus

L’università telematica eCampus è particolarmente nota per la sua vasta offerta formativa. Al suo interno troviamo infatti 40 master per docenti eCampus, oltre a corsi di formazione, corsi singoli e certificazioni informatiche, linguistiche e delle competenze.

Master Scuola UniPegaso

L’Università Telematica Pegaso presenta un’ampia offerta di corsi rivolti al personale docente di ogni ordine e grado con contenuti trasversali a tutte le discipline. In tutto, i master docenti Pegaso sono 20.

Master Scuola Unimarconi

I master docenti Unimarconi sono più di 30 e permettono di sviluppare competenze variegate, dedicate ad esempio all’insegnamento di specifiche materie, alla padronanza di strumenti informatici o all’integrazione della disabilità nella scuola.

Master Scuola IUL

I master per docenti IUL sono 8 e si rivolgono a docenti di ogni ordine e grado e a professionisti del mondo dell’educazione. Sono incentrati su tematiche come l’orientamento formativo, l’inclusione scolastica e le tecniche inclusive dedicate agli alunni BES o con DSA.

Master Scuola Unitelma

Al momento c’è solo un master docenti Unitelma, ma non è escluso che in futuro l’ateneo non possa ampliare la sua offerta formativa dedicata al mondo scuola. Il master dell’università è incentrato sulle tecnologie volte a rinnovare il mondo della scuola e della formazione.

Master per Insegnanti: quanti punti in graduatoria?

Come abbiamo detto all’inizio, i master riconosciuti dal Miur per docenti sono utili a scalare le graduatorie perché permettono di ottenere dei punteggi specifici. Esistono infatti master docenti da un punto e master docenti da 3 punti.

Nello specifico, ai master da 1500 ore per docenti che valgono 60 CFU è assegnato 1 punto nelle graduatorie GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze). È possibile aumentare il punteggio GPS acquisendo fino a 3 punti relativi a un massimo di tre titoli conseguiti in tre anni accademici differenti.

I valori sono presenti nelle Tabelle valutazione titoli per il punteggio delle GPS che vengono aggiornate periodicamente dal Ministero dell’Istruzione. L’ultima tabella titoli è stata aggiornata nel 2022, e rimarrà in vigore fino al 2024.

Attenzione, però: ci sono anche le graduatorie GAE, graduatorie a esaurimento, ovvero quelle da cui il Ministero dell’Istruzione e le scuole attingono per le assunzioni e i contratti a tempo determinato. Anche in questo caso esistono delle Tabelle di valutazione dei titoli GAE, le quali assegnano 3 punti per i master universitari da 60 CFU.

Un’altra eccezione riguarda il Master Italiano L2 che consente di ottenere 3 punti per le graduatorie GPS e 3,75 punti per i concorsi scuola.

Master riconosciuti dal MIUR per docenti: quanto costano?

I costi dei master per la formazione dei docenti online partono da un minimo di 300 fino ad arrivare a un massimo di 1.700 euro.

Le cifre elencate possono essere abbassate significativamente grazie alle numerose agevolazioni delle università online, destinate a più categorie di persone. In generale, chi segue un master online per docenti può risparmiare sul materiale didattico, completamente disponibile sulla piattaforma e-learning, e sulle spese relative ai trasporti, in quanto segue le lezioni a distanza.

Ricordiamo infine che le università telematiche rientrano tra gli enti qualificati presso i quali risulta possibile utilizzare il bonus docenti da 500 euro, da applicare all’iscrizione a corsi di laurea online e master a distanza.

Se hai bisogno di aiuto per scegliere il master area scuola più adatto a te, compila pure il form presente in pagina: i nostri orientatori ti ricontatteranno al più presto per fornirti una consulenza gratuita e personalizzata.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni