Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
laurea Online Turismo
laurea online in scienze del turismo

Laurea Online in Scienze del Turismo

Guida alle Lauree in Scienze del Turismo Online: i corsi disponibili, quali scegliere e cosa sapere

La laurea in scienze del turismo online (L-15) è un percorso formativo che permette di acquisire importanti competenze nell’ambito dello sviluppo del turismo e di gestione degli aspetti economici che quelli inerenti la promozione dei beni culturali.

Scienze Turistiche online favorisce l’acquisizione di conoscenze economiche e linguistico-culturali. L’obiettivo è quello di operare attivamente nel mondo del turismo imparando non solo a comprendere quelli che sono gli aspetti più importanti del patrimonio culturale nazionale, ma anche gli aspetti economici legati alla gestione di imprese turistiche ed enti culturali, lavorando attivamente anche nell’ottica del management e del marketing.

Scienze Turistiche online è un corso che può essere approfondito solo in fase triennale con i percorsi forniti da eCampus, Unipegaso, Mercatorum, Uninettuno e Unitelma. Se dovessi poi desiderare di specializzarti ulteriormente con una laurea magistrale avrai bisogno di spostarti presso un’università frontale.

La laurea telematica in scienze turistiche ti permetterà di esercitare sia nel settore del turismo tradizionale che in quello digitale e in alcuni casi, con un opportuno approfondimento specialistico anche in quello economico. Con la laurea in scienze del turismo on line potrai diventare una guida turistica e un manager specializzato nei beni culturali, oltre che ad aprirti la strada nel settore del marketing sul territorio.

Scienze turistiche a distanza è disponibile in diverse università on line che ti permettono di studiare e lavorare contemporaneamente grazie alla modalità e-learning che mette a disposizione i materiali 24 ore su 24 7 giorni su 7. Sei sempre in contatto con docenti e tutor in grado di guidarti e aiutarti nel tuo percorso formativo.

Nel caso dovessi soffrire la mancanza di contatto umano avresti anche la possibilità di seguire alcune lezioni dal vivo, conoscendo molti altri studenti digitali come te. Le lauree telematiche sono riconosciute dal Miur tanto che i titoli erogati sono equiparati a quelli delle università frontali. Ogni ateneo online è monitorato dall’Anvur; l’ente, istituito nel 2006 con sede a Roma, si occupa della valutazione dell’attività delle università in Italia.

Per avere maggiori informazioni su questo corso di studi o sulle università telematiche in generale scorri l’articolo, arriva in fondo e compila il form online dedicato ai dati personali. Un nostro esperto ti contatterà senza impegno e gratuitamente per risolvere tutti i tuoi dubbi ed aiutarti nel processo di iscrizione all’università online direttamente da casa.

In questa guida:

Laurea in Scienze Turistiche Online: tutti i corsi disponibili

Il corso di laurea in Scienze del turismo online (L-15) si divide in due percorsi differenti erogati da atenei telematici diversi:

  • Il corso di laurea triennale online in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali di eCampus;
  • Il corso di laurea triennale online in Scienze Turistiche di Unipegaso.

Abbiamo poi altri corsi di laurea online che trattano le scienze turistiche ma non appartengono alla classe di laurea L-15. Ecco quali sono:

  • Il corso di laurea triennale online in Scienze dell’Economia Aziendale, indirizzo “Economia delle Aziende Turistiche” presso Unitelma;
  • Il corso di laurea triennale online in Economia e Gestione delle Imprese, indirizzo “Cultura, Turismo e Territorio” presso Uninettuno;
  • Il corso di laurea triennale online in Gastronomia, Ospitalità e Territori, indirizzo “Turismo” presso Mercatorum.

I corsi di laurea in Scienze del Turismo online hanno una vasta offerta formativa che permette di lavorare già durante o dopo aver terminato tre anni di studi e aver ottenuto il titolo. Dopo la laurea triennale, per proseguire gli studi con una laurea specialistica avrai bisogno di spostarti in un’università frontale.

Nel prossimo paragrafo approfondiremo l’analisi del corso di laurea in scienze del turismo online; se poi dovessi avere la curiosità di approfondire l’argomento, non ti resta che continuare a leggere la guida dove sono riportate tutte le informazioni sul corso di scienze turistiche online!

La lauree in Scienze del Turismo on line riconosciute dal Miur sono quelle riportate nel prossimo paragrafo!

Università Telematiche con Scienze del Turismo: le facoltà online

Il corso di laurea triennale in Scienze Turistiche può essere seguito presso i seguenti atenei:

  • eCampus
  • Unipegaso
  • Mercatorum
  • Uninettuno
  • Unitelma

Nei prossimi paragrafi approfondiremo le differenze tra questi tre corsi di laurea triennale in Scienze del turismo dell’università telematica. La facoltà di Scienze turistiche on line è molto seguita in Italia, tanto che tre diversi atenei hanno deciso di erogare questo corso.

Il periodo dell’emergenza sanitaria dovuto al Covid-19 ha messo in ginocchio il settore e c’è bisogno di aiuto e innovazione per rilanciare il turismo nel nostro Paese. Scienze del Turismo online e le università che lo erogano ti offrono questa possibilità. L’università privata di Scienze Turistiche mette in campo corsi che ti permettono anche di inserirti velocemente nell’ambiente che più ti interessa grazie alla possibilità di studiare e lavorare contemporaneamente abbattendo il tempo di spostamento.

Scopriamo nel prossimo paragrafo le differenze tra i vari corsi di laurea triennale in modo da darti gli strumenti per decidere quale sia il più adatto a te. Se sei convinto di procedere con l’iscrizione scorri al termine dell’articolo per compilare il form on line e farti guidare da un nostro esperto nella compilazione della domanda di ammissione. Potresti vederti riconosciuti crediti che non avevi calcolati (come quelli per attività lavorative pregresse) e iniziare il tuo percorso già più avanti rispetto ai tuoi colleghi.

Laurea Triennale in Scienze Turistiche online: i corsi disponibili

I corsi di laurea triennale in Scienze del Turismo sono i seguenti:

  • Il corso di laurea triennale in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali di eCampus si propone di far ottenere ai suoi studenti competenze professionali di carattere pratico acquisite tramite lo studio di discipline di carattere economico e gestionale e mediante tirocini formativi e di orientamento. Unisce al carattere puramente teorico quello assolutamente pratico, in modo da proporsi poi alle aziende con già un bagaglio esperienziale saldo.
  • Il corso di laurea triennale in Scienze Turistiche di Unipegaso, invece, vuole fornire strumenti di base di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale, utili all’inserimento dei candidati nel settore dei beni culturali e turistici. Questo corso di laurea è meno specifico ma ti permette di apprendere più competenze possibili nell’ottica di una decisione lavorativa futura.
  • Il corso di laurea triennale online in Gastronomia, Ospitalità e Territori indirizzo Turismo è offerto da Mercatorum e si concentra sulla promozione, comunicazione e valorizzazione della cultura enogastronomica italiana nell’ottica del turismo.
  • Il corso di laurea triennale in Economia e Gestione delle Imprese con indirizzo Cultura, Turismo e Territorio di Uninettuno consente di comprendere lo svolgimento di funzioni e processi aziendali all’interno dell’ambito turistico, così da inserirsi in imprese del settore o avviare un’attività professionale autonoma.
  • Il corso di laurea triennale in Scienze dell’Economia Aziendale con indirizzo turistico, erogato da Unitelma, è perfetto per chi ha intenzione di intraprendere carriere gestionali e direttive. Se per esempio volessi lavorare come professionista o consulente in piccole e medie imprese nell’ambito turistico o avere ruoli di supporto nell’ambito della direzione aziendale, dovresti iscriverti presso Unitelma. Avrai oltretutto il vantaggio di poter contare sulla fama dell’Università La Sapienza per inserirti poi sul mercato del lavoro.

Scegliere tra i diversi corsi di laurea triennale in Scienze del Turismo non è semplice ma è il primo passo per dare avvio a una brillante carriera nel settore turistico. Si potrà poi decidere se proseguire con una laurea magistrale – come vedremo nel prossimo paragrafo – oppure scegliere un master per approfondire ulteriormente un aspetto di nostro interesse.

Laurea Magistrale in Scienze del Turismo Online: le specialistiche disponibili

Non esiste al momento un percorso magistrale in Scienze del Turismo ma non è escluso che già a partire dai prossimi anni, considerato il crescente interesse per il settore, una delle università sopracitate non decida di investire in una specialistica dedicata.

Nel caso in cui il tuo interesse nel settore sia talmente forte da decidere comunque di procedere con due anni di magistrale, la soluzione è molto semplice: è sufficiente scegliere un’università frontale che eroghi questo corso e chiedere il riconoscimento dei cfu.

Il Credito Formativo Universitario, noto anche come CFU, è una modalità introdotta nelle Università Italiane per attestare la mole di lavoro a carico dello studente. Dal momento che la laurea telematica ha oggi lo stesso valore di quella frontale il passaggio dall’una all’altra è estremamente semplice e viene fatto attraverso il riconoscimento degli esami sostenuti.

Il riconoscimento crediti formativi, varia a seconda dell’Università Telematica di riferimento, a seconda dell’organizzazione ma soprattutto a seconda del percorso di studi pregresso dello studente e di ciò che è intenzionato a fare per il futuro. Se vieni da un’università frontale e vuoi accedere ad uno dei master in Scienze del Turismo avrai bisogno dell’aiuto di uno dei nostri esperti per la compilazione della domanda. Compila il form a fondo pagina per scoprire come fare.

Piano di Studi di Scienze Turistiche: ecco com'è strutturato

Il Piano di studi in Scienze del Turismo ha al suo interno materie diverse a seconda dell’indirizzo di studi che si decide di conseguire, di seguito saranno indicati i principali esami (per conoscere il piano di studi del singolo corso è necessario scaricare il piano di studi completo):

Esami caratterizzanti:

  • Istituzioni di diritto pubblico, dell’ambiente e dei beni culturali IUS/09
  • Geografia M-GGR/01
  • Sociologia del turismo SPS/07
  • Sistemi informatizzati ING-INF/05
  • Psicologia sociale M-PSI/05
  • Storia dell’architettura ICAR/18
  • Teorie e tecniche della comunicazione L-ART/07
  • Marketing turistico SECS-P/08
  • Statistica per il turismo SECS-S/03
  • Tecnologia dei cicli produttivi SECS-P/13
  • Digital marketing per il turismo SECS-P/08
  • Sistemi di elab delle informazioni ING-INF/0

Materie di economia:

  • Economia Internazionale Secs-P/01
  • Economia politica SECS-P/01
  • Destination Management Secsp08
  • Geografia Economica Mggr02
  • Organizzazione e Risorse Umane Secs-P/10
  • Economia Dei Territori E Del Made In Italy Agr01
  • Statistica Economica Del Turismo Secs-S/03
  • Economia aziendale SECS-P/07

Materie legate strettamente al diritto come:

  • Diritto dei contratti turistici IUS/01 15
  • Diritto privato comparato ed uniforme IUS/02
  • Diritto Privato Ius01
  • Diritto Del Lavoro Ius07
  • Diritto Commerciale Ius04
  • Diritto Pubblico Ius09

Esami di lingua (a scelta):

  • Lingua Inglese
  • Lingua Francese
  • Lingua Spagnolo
  • Lingua Cinese

Le materie della facoltà di Scienze Turistiche offrono la possibilità di indirizzarsi a seconda del proprio settore di indirizzo finale. Scienze del Turismo ha un piano di studi molto strutturato con anche materie in comune per tutti gli atenei online; ecco perché ti consigliamo, se hai dubbi sulle materie che preferiresti sostenere, di compilare il form online che ti permette di metterti in contatto con esperti del settore per capire quale potrebbe essere l’università telematica più adatta alle tue esigenze.

Costi laurea online in Scienze Turistiche: quanto costa?

I costi per la laurea online in Scienze Turistiche vanno da un minimo di €1.600 a un massimo di 4.000 euro a seconda delle caratteristiche opzionali del corso che decideremo di scegliere.

Ogni Università Telematica ha costi differenti per ogni corso di laurea e che possono cambiare anche in base alla tipologia di studente, di seguito riportiamo il prezzo annuale per le singole università:

  • eCampus: da € 2.600
  • Pegaso: da € 1.700
  • Mercatorum: da € 1.700
  • Uninettuno: da € 1.900
  • Unitelma: da € 1.600

Per avere un panorama preciso del costo che dovrai sostenere per il tuo percorso di formazione compila il form a fondo articolo e non dimenticare di considerare che i costi delle università telematiche sono comunque più bassi rispetto a quelli delle università tradizionali. Pur essendo tutti riconosciuti dal Miur, quando frequenti un ateneo privato on line hai il vantaggio di non dover sostenere i costi degli spostamenti e soprattutto quelli del materiale didattico (un libro può arrivare a costare anche 50€) che viene interamente fornito dall’università ed erogato in modalità e-learning.

Nel prossimo paragrafo cercheremo di capire a quali master si può accedere con la laurea online in Scienze del Turismo. Prima, però, vi vogliamo ricordare che anche per iscriversi ai corsi di laurea online in Scienze del Turismo è possibile beneficiare dei diversi tipi di prestiti per studenti offerti da primari operatori del settore, come quelli offerti da Santander Consumer Bank. In quest’ultimo caso, ricordiamo che gli studenti di AteneiOnline potranno beneficiare gratuitamente del supporto di un gruppo di esperti tanto nella fase di richiesta quanto in quella di assistenza post-vendita.

Master Online in Scienze Turistiche

I master online in Scienze del Turismo sono numerosi e permettono agli studenti di specializzarsi ulteriormente soprattutto perché non esistono lauree magistrali telematiche in quest’area.

Scopriamo insieme quelli messi a disposizione dai vari atenei telematici:

  • Master di I livello in Economia, Sviluppo turistico, Ambiente e Territorio di Unitelma: il Master ha lo scopo di formare operatori e professionisti del settore turistico, introducendoli alla conoscenza dei principi, delle tecniche e dei modelli necessari per la gestione di organizzazioni complesse;
  • Master di I livello in Patrimonio culturale ed enogastronomia di Uninettuno: con obiettivo quello di implementare le capacità dello studente di individuazione delle identità territoriali attraverso l’analisi delle risorse materiali e immateriali presenti in un determinato ambito geografico, per promuovere realtà territoriali attraverso adeguati progetti strategici di valorizzazione.
  • Master I Livello in Tourism Management di Niccolò Cusano: con obiettivo quello di trovare impiego in imprese alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi, imprese di ristorazione e tutte le altre tipologie di imprese operanti nel sistema turistico.

I master online in Scienze del Turismo sono una buona alternativa alla laurea magistrale, dando la possibilità allo studente di approfondire gli ambiti di studi che più preferisce. Per accedere ai Master di I livello è sufficiente una laurea triennale in Scienze Turistiche. Il percorso formativo si articolerà in 1500 ore per un totale di 60 crediti formativi. Nel prossimo paragrafo scopriremo insieme gli sbocchi lavorativi dedicati ai laureati di Scienze Turistiche.

Sbocchi lavorativi di Scienze del Turismo Online

Gli sbocchi lavorativi di Scienze del Turismo ti consentono di diventare:

  • HR
  • PR
  • Esperto di comunicazione turistica (prezzo amministrazioni pubbliche o agenzie pubblicitarie);
  • Esperto di Marketing Turistico
  • Tecnico delle attività ricettive ed assimilati;
  • Organizzatore di convegni e ricevimenti;
  • Animatore turistico;
  • Guida ed accompagnatore turistico;
  • Impiegato in aziende internazionali;
  • Traduttore;
  • Giornalista in ambito turistico;
  • Travel Blogger;
  • Meeting planner;
  • Party manager;
  • Travel Influencer;
  • Organizzatore di fiere ed esposizioni.

Oltre che nelle strutture ricettive, presso i tour operator e nelle agenzie di viaggi, i laureati potranno essere impiegati negli enti pubblici locali che si occupano di turismo e cultura.

Dal corso di laurea in Scienze del Turismo on line  provengono figure professionali molto ricercate come gli addetti all’accoglienza ai congressi, gli impiegati delle agenzie turistiche e gli addetti ai servizi informativi degli enti turistici pubblici e privati. Le opportunità sono moltissime e dipendono anche dagli ambiti di specializzazione e dai master che avremmo deciso di seguire.

La laurea triennale in Scienze Turistiche mi apre già moltissime possibilità, nel caso in cui fossi interessato a lavorare sin da subito. I laureati in Scienze del Turismo collaborano con i soggetti pubblici e privati per migliorare, caratterizzare sul piano ambientale, artistico, architettonico, enogastronomico l’universo del turismo. Nel prossimo paragrafo scopriremo qual è il percorso giusto per diventare una guida turistica.

Come Diventare Guida Turistica

La guida turistica è una persona che per lavoro accompagna singole persone o gruppi di turisti a visitare le principali attrazione di una città o addirittura di un Paese. Per diventare una guida turistica servono:

Per poterlo fare servono:

  • Una profonda passione per il territorio, dall’arte all’archeologia, dalla storia alle tradizioni a cui va naturalmente accompagnata anche una conoscenza dello stesso;
  • Una cultura generale ampia sulla storia e la cultura del posto oltre che naturalmente una conoscenza delle lingue;
  • Spiccate capacità relazionali, indispensabili per potersi confrontare con persone provenienti da paesi e culture diverse.

Se hai tutte queste qualità e hai conseguito una laurea online in scienze turistiche questo è il lavoro giusto per te. Dopo la laurea triennale in scienze del turismo sarà necessario conseguire un patentino di abilitazione attraverso il superamento di un Esame di Stato. La disciplina che regola l’accesso a questa professione è contenuta nel Decreto Ministeriale dell’11 dicembre 2015. I requisiti di accesso sono:

  • Essere maggiorenni.
  • Essere in possesso del diploma di laurea triennale.
  • Essere in possesso della qualifica professionale di guida turistica conseguita negli Stati membri dell’Unione Europea o di abilitazione all’esercizio della professione qualora lo Stato membro dell’Unione Europea di provenienza della guida preveda un’abilitazione per lo svolgimento della professione.

Ogni regione ha i suoi esami, diventa quindi indispensabile tenersi aggiornati su quelli dei luoghi che ci interessa presidiare. L’esame per diventare guida turistica consistono in 3 prove:

  • Una prova scritta, composta da quesiti a risposta multipla e domande generali sulla legislazione, l’organizzazione turistica e la storia dell’arte italiana, con particolare riguardo ai siti artistici oggetto del luogo in cui si fa richiesta;
  • Una prova orale sulle stesse materie con riferimento anche alle conoscenze linguistiche;
  • Una prova pratica, in cui i candidati dovranno cimentarsi nella simulazione di una visita guidata.

Se superi l’esame sarai iscritto nell’elenco nazionale delle guide turistiche del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Qual è la migliore Università Telematica con Scienze Turistiche?

Iniziamo con lo sfatare un mito: non esiste un’università migliore per il percorso di Scienze Turistiche. Tutte le università telematiche sono tutte riconosciute dal Miur e ritenute valide dall’Anvur, che ogni anno gli attribuisce punti in base alla validità dell’offerta formativa. I punti naturalmente variano ogni anno. L’unica soluzione è quindi quella di scegliere l’università telematica in Scienze del Turismo più adatta alle nostre esigenze.

Il grande vantaggio di eCampus è quello di inserire rapidamente gli studenti nel mondo del lavoro. Gli stage curriculari mettono in contatto gli studenti con le strutture dove potrebbero lavorare: inizi facendo un test del tuo futuro datore di lavoro e decide poi se continuare in quella direzione o dirigerti altrove.

Unipegaso, invece, viene privilegiata dagli studenti amanti degli esami a crocette. Avrai maggiori difficoltà ad accedere alle votazioni più alte ma non avrai il problema di esposizione: le argomentazioni sono ridotte al minimo.

Mercatorum può offrire opportunità di networking attraverso reti di ex studenti, consentendo agli studenti attuali di connettersi con professionisti e aziende del settore.

Uninettuno ha una prospettiva internazionale e collabora con numerose università e istituti di ricerca in tutto il mondo. Gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a programmi di scambio e di svolgere tesi di laurea congiunte con istituzioni estere.

Unitelma è tra le favorite in quanto vanta il contatto con uno degli atenei più famosi d’Italia. Recluta tutti i suoi docenti con concorso pubblico e li retribuisce nella stessa misura delle altre università pubbliche.

Ogni università telematica ha i suoi vantaggi, tutto dipende dal punto di vista dal quale la si osserva. Un punto che potrebbe influenzare la vostra decisione è la presenza dell’ateneo che vi interessa sul territorio: è vicino casa? Nel prossimo paragrafo scopriremo le sedi delle varie università telematiche di Scienze del Turismo. Ricordati che se i corsi possono essere seguiti online, gli esami – escluso il periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo – andrebbero sostenuti dal vivo.

Scienze del Turismo Online nelle principali città italiane

Scienze Turistiche online è disponibile con sedi fisiche per l’esame in tutte le principali città italiane ecco un elenco completo di tutti gli indirizzi per farti un’idea di quello più vicino a te.

Scienze del Turismo Online a Roma: sedi e atenei online

Chi vuole studiare Scienze del Turismo online a Roma ha a disposizione le seguenti sedi:

Scienze del Turismo Online a Milano: sedi e atenei online

Chi vuole studiare Scienze del Turismo online a Milano ha a disposizione le seguenti sedi:

Scienze del Turismo Online a Torino: sedi e atenei online

Chi vuole studiare Scienze del Turismo online a Torino ha a disposizione le seguenti sedi:

Scienze del Turismo Online a Napoli: sedi e atenei online

Chi vuole studiare Scienze del Turismo online a Napoli ha a disposizione le seguenti sedi:

richiedi informazioni

Domande Frequenti

▷ Quali sono le migliori università online con Scienze del Turismo?

Tra le migliori università online con Scienze del Turismo sono presenti eCampus, Unipegaso, Mercatorum, Uninettuno e Unitelma. Puoi scegliere in base alle tue necessità, preferenze ed ambizioni. Richiedi maggiori informazioni 

▷ Quanto costa il corso di laurea online in Scienze del Turismo?

I costi della laurea in Scienze del Turismo partono da un minimo di 1.600€ all’anno fino a un massimo di 3.900€, ma possono essere sorprendentemente ridotti. Tutte le università online, infatti, mettono a disposizione delle convenzioni per abbattere i costi finali da sostenere per singolo studente. Richiedi maggiori informazioni 

▷ Dove è meglio studiare Scienze del Turismo online?

Gli atenei online in cui è meglio studiare Scienze del Turismo sono eCampus, Unipegaso, Mercatorum, Uninettuno e Unitelma. Ogni università telematica ha un piano di studi diverso in base al quale dovrai orientare la tua scelta. Richiedi maggiori informazioni

▷ Come diventare Guida Turistica?

Per diventare guida turistica bisogna essere in possesso della qualifica professionale di guida turistica conseguita negli Stati membri dell’Unione Europea o di abilitazione all’esercizio della professione qualora lo Stato membro dell’Unione Europea di provenienza della guida preveda un’abilitazione per lo svolgimento della professione. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quali sono le materie che si studiano a Scienze del Turismo?

Il piano di studi di Scienze del Turismo è molto strutturato con materie in comune per tutti gli atenei online, tra cui Diritto Privato, dei Consumatori e degli Utenti del Turismo, Istituzioni di diritto pubblico, dell’ambiente e dei beni culturali, Geografia e Sociologia del turismo SPS/07. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanti esami si devono fare per la laurea online in Scienze del Turismo?

Il piano di studi di Scienze del Turismo prevede che si sostengano esami per un totale di 180 cfu alla laurea triennale e 120 alla laurea magistrale. 1 CFU corrisponde a 25 ore di studio. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanto dura il corso di laurea di Scienze del Turismo?

La laurea in Scienze del Turismo ha una durata variabile: tre anni per quella breve e cinque per quella magistrale. Richiedi maggiori informazioni

▷ Cosa si può fare con una laurea triennale online in Scienze del Turismo?

Gli sbocchi lavorativi di Scienze del Turismo sono davvero molti già dalla triennale: si può diventare impiegati nelle strutture ricettive, presso i tour operators, nelle agenzie di viaggi e negli enti pubblici locali che si occupano di turismo e cultura. Richiedi maggiori informazioni

Laurea Online in Scienze del Turismo

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni