Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea ingegneria online

Laurea Triennale in Ingegneria Industriale (Gestionale) - eCampus


Classe di Laurea L-09
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +24%
Costo Info
Da € 2.600 a € 3.900
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Ingegneria industriale dell’Università e-Campus vuole dare agli studenti la preparazione di base nel settore industriale con un focus su aspetti energetici e gestionali dell’industria manifatturiera e di processo, chimici, oltre che relativi ai fondamenti per la progettazione di sistemi industriali.

Questo corso di studi fa parte della classe di laurea L-09, ha una durata di tre anni e ha come scopo quello di formare futuri ingegneri con una giusta preparazione tecnica in grado di lavorare nel vasto ambito della produzione industriale, sia di prodotto che di processo.

Sono quattro gli indirizzi a disposizione per questo corso:

  • Energetico
  • Gestionale
  • Veicoli Ibridi ed Elettrici
  • Chimico

Il curriculum Energetico è rivolto agli studenti consci del fatto che la centralità delle problematiche energetiche derivi dalla necessità di armonizzare la richiesta di energia con l’esigenza di controllare le risorse del pianeta e ridurre l’impatto ambientale. Il percorso Gestionale è indispensabile per gli ambiti di marketing, logistica, produzione, acquisti, servizi informatici, telerilevamento, risorse umane; l’indirizzo Veicoli Ibridi ed Elettrici si focalizza sui veicoli innovativi, con elementi volti al controllo e alla navigazione autonoma; infine il curriculum Chimico trova la sua specializzazione nelle tecnologie dei processi chimici inorganici e organici e dei fenomeni di trasporto.

Piano di studi

Le materie dei quattro diversi indirizzi sono diverse, tuttavia ci sono degli esami in comune, soprattutto nel primo anno di studi: Analisi matematica, Geometria e Sistemi di elaborazione delle informazioni negli ambiti matematici, informatici e statistici.

Tutti i laureandi devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso della triennale, suddivisi in 42 CFU di attività di base, 87 CFU nelle attività caratterizzanti, 18 CFU nelle attività affini e integrative, 33 CFU nelle altre attività in cui sono compresi i tirocini formativi e di orientamento, nonché la conoscenza di almeno una lingua straniera.

Il piano di studi completo è consultabile in PDF, in cui sono indicate le materie e i relativi ambiti disciplinari.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Ingegneria industriale dell’Università e-Campus prepara alle professioni di Tecnici meccanici, Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, Disegnatori tecnici, Tecnici della conduzione e del controllo di impianti chimici, Tecnici della produzione di energia termica ed elettrica, Tecnici della produzione manifatturiera e Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi.

Chi vuole diventare Ingegnere può farlo sia con una laurea specialistica o vecchio ordinamento, sia con una laurea triennale, come in questo caso. Con il titolo di laurea breve gli studenti possono avere l’abilitazione professionale come Ingegneri Junior: per questo motivo è necessario superare un esame di stato che consiste in una prova scritta, una prova orale ed una prova pratica. 

Requisiti di ammissione

L’iscrizione all’Università e-Campus è possibile in qualsiasi periodo dell’anno e non ci sono percorsi a numero chiuso, ma solamente dei test per valutare il grado di preparazione di tutti i neo-immatricolati. Chi riceve un esito negativo deve superare alcuni debiti formativi entro il primo corso di studi.

Tra i requisiti di ammissione al corso invece troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero, inoltre una conoscenza di base della lingua italiana parlata e scritta, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali.

richiedi informazioni

I vantaggi di eCampus

  • Grande attenzione allo studente
  • Ampia offerta formativa
  • Esami solo scritti
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni