Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea Online Sociologia
laurea online in sociologia

Classe di laurea L-40

Laurea Triennale in Sociologia

La classe di laurea (L-40) corrisponde all’indirizzo di Sociologia. Il termine indica tutti gli approcci di studio scientifico delle società, intese come un insieme complesso di più istituzioni o individui. La sociologia, dunque, è una scienza sociale, a metà strada tra gli studi umanistici e quelli scientifici.

La laurea triennale in Sociologia ti permette di:

  • Acquisire un’adeguata conoscenza delle discipline sociologiche e delle scienze sociali oltre che una buona padronanza del metodo della ricerca sociologica e di parte almeno delle tecniche proprie dei diversi settori di applicazione, in particolare con competenze pratiche ed operative, relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati pertinenti l’analisi sociale;
  • Possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;
  • Essere in grado di collocare le specifiche conoscenze acquisite nel più generale contesto culturale, economico e sociale, sia esso a livello locale, nazionale o sovranazionale;
  • Acquisire un’adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi;
  • Acquisire capacità di inserimento in lavori di gruppo;
  • Essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

Sociologia (L-40) ti permette di studiare materie come Pedagogia, Storia Contemporanea, Principi e Fondamenti del Servizio Sociale, Diritto e Psicologia. Il piano di studi di ogni Università, in riferimento alla facoltà di Sociologia, è organizzato in modo tale da formare professionisti esperti delle materie oggetto di esame. Nei prossimi paragrafi approfondiremo le caratteristiche del corso e i possibili sbocchi lavorativi. Se vuoi avere ulteriori informazioni sul corso di Sociologia (L-40) compila il form a fondo pagina lasciando i tuoi dati per essere ricontattato senza impegno e a titolo gratuito da un nostro esperto.

Classe di Laurea L-40: caratteristiche del corso

Sociologia (L-40) è un percorso che si articola in tre anni e che si sviluppa su diverse discipline che:

  • Comprendono in ogni caso attività finalizzate ad acquisire le conoscenze fondamentali nei vari campi della sociologia, e i metodi propri della sociologia nel suo complesso; le conoscenze di base nel campo delle altre scienze sociali e in quelli economico-statistico, giuridico e politologico; la modellizzazione dei fenomeni sociali e culturali;
  • Comprendono in ogni caso almeno una quota di attività formative orientate all’apprendimento di capacità operative in uno specifico settore lavorativo;
  • Prevedono, in relazione a obiettivi specifici, attività esterne, come tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

La classe di laurea in Sociologia (L-40) offre diverse opportunità anche dal punto di vista professionale: oltre al sociologo, ci sono tantissime professioni che potresti esercitare e che approfondiremo a breve; scopriremo anche quali sono le università telematiche che erogano questo corso e che ti possono permettere di conseguire la laurea anche mentre lavori o ti occupi della tua famiglia.

Sociologia (L-40) nell’Università Telematica

  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    CFU
    Costo Agevolazioni

Sociologia (L-40) online è un corso di laurea che in Italia è disponibile solo presso due università telematiche. Puoi studiare sociologia presso l’Universitas Mercatorum sotto la denominazione “Sociologia e Innovazione” o presso Unicusano sotto la denominazione “Scienze Sociali”.

I corsi di laurea online e in aula di Unicusano rappresentano la soluzione ideale per tutti gli studenti: sia per coloro che desiderano vivere il campus universitario partecipando alle lezioni in presenza, sia per coloro che sono impossibilitati a frequentare l’università lontano da casa o per i professionisti che intendono conseguire un’ulteriore specializzazione, pur continuando ad esercitare la propria attività.

Il Corso di Laurea Online in Sociologia e Innovazione di Mercatorum, invece, fornisce un ampio ventaglio di saperi afferenti alle scienze umani e sociali, utili per comprendere il funzionamento delle società complesse e analizzare in modo scientificamente fondato i fenomeni sociologici.

Laurea in Sociologia (L-40): gli sbocchi lavorativi

Sociologia (L-40) offre moltissimi sbocchi lavorativi: con questa laurea potrai lavorare con Enti ed Associazioni che si occupano di sviluppo del territorio e/o che sono attivi nell’ambito della promozione socio – culturale. Puoi esercitare come mediatore o tecnico esperto di politiche territoriali che si occupa dell’attuazione di piani di inclusione e di interventi a favore di determinate categorie (famiglie, giovani disagiati, minori etc.)

Una volta conseguita la laurea in Sociologia potrai inoltre tentare la carriera accademica, e quindi conseguire un master, un dottorato e occuparti di ricerca all’Università. Fare il ricercatore, comunque, non è l’unica scelta a tua disposizione.

Potresti ad esempio diventare esperto nel settore della gestione del personale puntando su un master online, scegliere una carriera nel giornalismo o nel marketing. Se il tuo sogno è diventare un insegnante e realizzarti in questo settore, impiegandoti in un liceo o in un istituto tecnico, dovresti prima conseguire una laurea specialistica; per farlo, tuttavia, avrai prima bisogno del titolo di studio in Sociologia (L-40).

Se vuoi maggiori informazioni sul settore insegnamento c’è una buona notizia: stanno per arrivare. Nel prossimo paragrafo parleremo delle università telematiche in cui è possibile studiare Sociologia e poi dei crediti formativi di cui abbiamo bisogno per esercitare la carriera dell’insegnante.

Sociologia (L-40): le classi di concorso per l’insegnamento

Per accedere alle classi di concorso di Sociologia bisogna conseguire una laurea magistrale. Le alternative tra cui scegliere sono molte, ma la specialistica che più si avvicina alla laurea breve è “Sociologia e ricerca sociale” (LM-88).

Con la laurea breve in Sociologia e poi la specialistica che si configura come un proseguimento naturale della triennale, si può accedere a diverse classi di concorso per insegnare nei licei e negli istituti tecnici filosofia o teoria della comunicazione. Se vuoi avere maggiori informazioni sulla classe di laurea in sociologia compila il form che segue in modo da essere ricontattato da un nostro esperto.

I nostri consulenti possono aiutarti a titolo gratuito e senza impegno nel percorso per scegliere il tuo corso di laurea e l’università telematica più adatta a te e per indirizzarti, se lo vorrai, nelle pratiche di iscrizione all’università e nella richiesta di valutazione del tuo percorso per il riconoscimento crediti.

richiedi informazioni
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni