Obiettivi formativi
Il corso di laurea magistrale in Patrimoni culturali nell’era digitale Uninettuno [LM-43] mira a formare professionisti con competenze umanistiche e informatiche avanzate, in particolare nell’ambito dei beni culturali. Il programma si concentra sull’interazione tra humanities e ICT, incoraggiando gli studenti ad analizzare in profondità non solo il funzionamento e i principi di base, ma anche gli approcci metodologici e teorici.
Gli studenti affronteranno le questioni critiche legate alla gestione del patrimonio culturale, come la sua conoscenza, tutela, diffusione, valorizzazione e gestione sostenibile di fronte a eventi climatici, pandemici e di sovraffollamento. Inoltre, si pone l’accento sulla necessità di digitalizzare i beni culturali e letterari (materiali e immateriali), che diventa sempre più urgente ma spesso incontra carenze strutturali negli istituti pubblici e nei soggetti privati.
Il percorso si configura come trasversale in quanto collega la letteratura, l’archivistica, l’archeologia, la storia e la storia dell’arte, con un approccio informatico e computazionale che valorizza questi settori e contribuisce al ripensamento della metodologia della ricerca. Inoltre, gli aspetti giuridici legati al documento digitale completano le competenze necessarie per sovrintendere il piano progettuale.
Il corso comprende i seguenti indirizzi:
- Patrimoni archeologici e museali nell’ambito delle digital humanities
- Patrimoni archivistici e testuali nell’ambito delle digital humanities
Piano di studi
Il percorso formativo è organizzato per consentire allo studente di acquisire le opportune conoscenze e competenze nelle seguenti aree:
- informatica
- letteraria, storico/artistica, archeologica e archivistica nel contesto digitale
- competenze storico-giuridiche
Il piano di studi di tutti i curricula del Corso di Patrimoni Culturali nell’Era Digitale Uninettuno si articola in due anni. Nell’indirizzo “Patrimoni archeologici e museali nell’ambito delle digital humanities” si affrontano contesti essenzialmente materiali, mentre nell’indirizzo “Patrimoni archivistici e testuali nell’ambito delle digital humanities” si affrontano contesti essenzialmente letterari.
Per l’elenco di tutte le materie e le attività didattiche, scarica il piano di studi completo del corso di Patrimoni Culturali nell’Era Digitale di Uninettuno.
Sbocchi lavorativi
Al termine del corso, gli studenti saranno altamente specializzati nelle tecniche di digitalizzazione per la diagnosi, lo studio, la protezione e la condivisione del patrimonio culturale. L’obiettivo principale è di formare professionisti in grado di progettare attività culturali e produttive che sappiano operare non solo nel campo della tutela e conservazione, ma anche nell’Heritage Management e nell’Heritage Education.
I laureati potranno ricoprire ruoli di elevata responsabilità in attività connesse ai settori dei servizi e dell’industria culturale, enti del terzo settore come istituti di cultura e centri specifici, operanti nell’ambito museale, archeologico e archivistico, per la gestione, comunicazione, promozione e valorizzazione di beni e risorse culturali.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea magistrale in Patrimoni culturali nell’era digitale Uninettuno è necessario essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Nello specifico, bisogna aver conseguito la laurea in una delle seguenti classi:
- Beni Culturali (L-1)
- Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-3)
- Filosofia (L-5)
- Ingegneria dell’informazione (L‐8)
- Lettere (L-10)
- Lingue e culture Moderne (L-11)
- Scienze del turismo (L-15)
- Scienze dell’educazione e della formazione (L‐19)
- Scienze della Comunicazione (L-20)
- Scienze e tecnologie informatiche (L‐31)
- Storia (L‐42)
- Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (L-43)
Inoltre, è necessario avere almeno 6 CFU nel settore (L-LIN/12 lingua e traduzione: lingua inglese) o corrispondente attestato di conoscenza della lingua inglese di livello B2.
Nel caso in cui il candidato abbia conseguito la laurea in una classe diversa, è richiesto il possesso di almeno 42 CFU in specifici Settori Scientifico Disciplinari.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO