Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea criminologia online
Laurea Online in Criminologia

Laurea Online in Criminologia

Laurea in Criminologia Online: guida all’Università Telematica di Criminologia

La laurea in Criminologia online è un percorso relativamente recente ma ben strutturato per permettere agli studenti che intendano formarsi presso le università telematiche di approfondire le loro competenze in ambito legale e criminologico. I corsi di laurea online in Criminologia non appartengono a una classe di laurea a sé stante ma possono afferire, a seconda delle loro caratteristiche, alle classi di laurea L-14, L-16 e L-40 per quanto riguarda la laurea breve e alla classe di laurea LM-88 per quanto riguarda la laurea magistrale.

Al momento, nell’offerta formativa delle università telematiche sono presenti diversi corsi di laurea triennale in Criminologia online, ma solo un corso di laurea magistrale online in Criminologia. Chi vuole continuare gli studi ha comunque a disposizione comunque un’altra opzione: la laurea magistrale in Giurisprudenza e, al termine, un master in Criminologia.

La laurea telematica in Criminologia è il percorso perfetto per te se desideri formarti nell’ambito del diritto acquisendo conoscenze, nel settore economico e gestionale, oltre che sugli aspetti criminologici, politico-istituzionali e sul funzionamento degli enti pubblici e locali.

Studiare Criminologia online ci permette di avere accesso a tutta una serie di possibilità lavorative che comprendono il criminologo, l’esperto forense, il profiler, l’investigatore privato e molto altro. Il principale vantaggio di scegliere Criminologia on line consiste nella possibilità di ottenere un titolo riconosciuto dal MIUR e valido per sostenere concorsi pubblici e processi di selezione in aziende italiane e internazionali.

Potrai formarti completamente online, dedicando gran parte del tuo tempo alla carriera lavorativa: in questo modo al temine degli studi avrai maturato un bagaglio di esperienze nozionistiche e professionali tali da garantirti un posto in prima linea nel mercato del lavoro.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno: puoi procedere all’immatricolazione da casa tua, pagare le tasse e iniziare a studiare sin da subito. In questa guida ti forniremo tutte le informazioni necessarie a finalizzare la tua decisione e, se poi, avrai ulteriori domande potrai compilare il form che trovi alla fine del testo per metterti in contatto a costo zero con uno dei nostri esperti.

In questa guida:

Laurea in Criminologia Online: tutti i corsi disponibili

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

I corsi di laurea in Criminologia online sono disponibili presso 4 delle 11 Università Telematiche riconosciute dal Miur e, come abbiamo già visto, afferiscono a tre diverse classi di laurea triennale L-14, L-16 e L-20 e alla classe di laurea magistrale LM-88.

I tre indirizzi triennali si caratterizzano per una maggiore attenzione agli aspetti meramente giuridici (L-14) invece che a quelli amministrativi (L-16) o sociologici (L-40). I corsi della classe di laurea L-14 (Scienze dei Servizi Giuridici) sono percorsi formativi di area giuridica che includono la conoscenza approfondita delle principali aree del Diritto Pubblico e del Diritto Privato; mentre i corsi della classe di laurea L-16 (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione) si concentrano maggiormente sull’aspetto amministrativo e istituzionale. I corsi della classe di laurea L-40 (Sociologia) infine, affrontano il tema dal punto di vista delle scienze sociali.

Per quanto riguarda la magistrale, la classe di laurea LM-88 (Sociologia e Ricerca Sociale) è un percorso di studio rivolto alla conoscenza della società umana indagando su come certi eventi ed effetti provocano certe reazioni o certi mutamenti nella società stessa.

Nei prossimi paragrafi illustreremo nel dettaglio i diversi curricula offerti dalle facoltà a numero aperto per permetterti di decidere in modo consapevole quale potrebbe essere il piano di studi in Criminologia Online più adatto a te. Prenditi del tempo per valutare l’opzione migliore e considera che probabilmente al termine del percorso di laurea triennale in Criminologia hai l’opportunità di proseguire gli studi con un corso di Laurea Magistrale in Criminologia, ma anche con un Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Se, invece, hai già avviato il tuo percorso per studiare Criminologia in un ateneo pubblico, ricordati che puoi effettuare il passaggio in qualsiasi momento.

Le Università Telematiche sono riconosciute dal Miur e ti permettono di conseguire un titolo che ha lo stesso valore legale di quello conseguito in una qualsiasi università frontale. Per fare il trasferimento di università puoi rivolgerti ad uno dei nostri consulenti e procedere direttamente online con la pratica di riconoscimento crediti formativi. In questo modo non perderai nulla degli esami già conseguiti e potrai richiedere anche la verbalizzazione dell’attività lavorativa per un massimo di 12 cfu. Contattaci subito per saperne di più!

Università Telematiche con Criminologia: le facoltà online

La laurea telematica Criminologia è offerta da 4 delle migliori università telematiche: eCampus, Unimarconi, Unitelma e Unicusano.

L’Università Telematica eCampus è uno degli atenei online con più iscritti in Italia. Uno dei suoi punti è sicuramente l’offerta formativa molto variegata. La Facoltà Online di Criminologia eCampus offre ben due diversi percorsi di studio di durata triennale.

L’Università Telematica  Guglielmo Marconi è stata la prima università telematica in Italia ad essere riconosciuta e garantisce un’offerta formativa di ottima qualità. La Facoltà Online di Criminologia Unimarconi offre un corso di laurea triennale dedicato alla materia.

L’Università Telematica Unitelma Sapienza nasce dalla collaborazione con La Sapienza di Roma, una delle università più prestigiose in Italia e, anche in virtù di questo, garantisce una didattica e un corpo docenti di qualità. La Facoltà Online di Criminologia Unitelma offre un corso di laurea triennale.

L’Università Telematica Niccolò Cusano è una delle principali università telematiche italiane. Il suo fiore all’occhiello è il campus universitario di Roma che mette a disposizione dei suoi studenti. All’interno della Facoltà Online di Criminologia Unicusano è attivo un corso di laurea triennale e un corso di laurea magistrale specifico.

In generale, possiamo dire che Criminologia all’interno delle università online è una facoltà molto prolifica, sintomo del grande interesse maturato dagli studenti in questo specifico ambito. Proprio per questa ragione è probabile che vengano presto aperti nuovi percorsi per la magistrale, per permettere a tutti una naturale prosecuzione formativa. Criminologia Online è un percorso che ha moltissimi sbocchi, per cui è facile confondersi: continua la lettura della nostra guida per capire bene tutte le caratteristiche specifiche dei corsi di laurea triennale online in Criminologia e tutti gli sbocchi lavorativi che può offrire.

Se hai ancora dei dubbi, poi, inserisci i tuoi dati nella box che trovi al termine della guida per essere ricontattato subito, a titolo gratuito e senza nessun tipo di impegno da uno dei nostri consulenti, per rendere più facile il tuo percorso e permetterti di realizzare i tuoi sogni divisi tra la necessità di lavorare e il desiderio di formarti in queste discipline.

Laurea Triennale in Criminologia online: i corsi disponibili

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Il corso di laurea online in Criminologia di eCampus è un indirizzo di studi attivato all’interno del percorso in Servizi Giuridici (L-14) con l’obiettivo di approfondire e tutti i vari aspetti che risultano di importanza fondamentale per operare nell’ambito della criminologia, della criminalistica e della sicurezza in generale.

Sempre all’interno del corso in Servizi Giuridici, eCampus offre anche il corso di laurea online in Scienze Penitenziarie, destinato alla formazione dell’operatore penitenziario o di chi intende lavorare nell’ambito dell’esecuzione della pena, del recupero sociale e della rieducazione.

Se intendi iscriverti ad una laurea triennale online in Criminologia puoi valutare anche l’iscrizione al corso in Scienze delle Investigazioni Private e Pubbliche (L-14) di Unimarconi che ha l’obiettivo di formare professionisti esperti come esperti di materie giuridico-economiche e politico-istituzionali.

Molto interessante anche il percorso di studi in Organizzazione, Sicurezza e Investigazioni di Unitelma. Attivato all’interno del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione (L-16), ha un focus su temi specifici quali criminologia, economia, legge, politica e psicologia.

Da segnalare, infine, il corso di laurea online in Crimine, Sociologia Giuridica e Sicurezza (L-40) di Unicusano, incentrato sull’analisi dei principali profili della sociologia della criminalità economica e dei fenomeni criminali complessi.

Se hai già in mente quale possa essere il percorso più adatto a te, puoi scorrere in fondo a questo articolo e compilare il form che trovi. Lì dovrai inserire i tuoi dati per permetterci di contattarti gratuitamente ed aiutarti nelle pratiche di immatricolazione e riconoscimento crediti di un’università telematica a tua scelta.

Laurea Magistrale in Criminologia Online: le specialistiche disponibili

  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni

Come abbiamo già detto, attualmente nell’offerta formativa delle università telematiche è presente solo un corso di laurea magistrale in Criminologia online, erogato dall’Università Telematica Unicusano.

Il corso di laurea magistrale online in Criminologia e Mutamento Sociale di Unicusano afferisce alla classe di laurea LM-88 e mira ad approfondire l’analisi dei fenomeni politici criminologici e del mutamento sociale connesso anche ai modelli sociali punitivi, esaminati in una prospettiva storica e teorica.

C’è da considerare, comunque, che vista la grande attenzione che si sta sviluppando in questo periodo intorno a questo tema, a breve anche altre Università telematiche decidano di attivare nuovi corsi di laurea specialistica online in Criminologia.

Nel frattempo, chi vuole continuare gli studi nel settore ha comunque ha disposizione una valida alternativa da considerare, ovvero la magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza della classe di laurea LMG-01.

Il corso ha una durata standard di 5 anni ma, avendo già conseguito un laurea triennale in Criminologia, è possibile accedere direttamente al 4° anno, previo riconoscimento CFU. La laurea magistrale in Giurisprudenza Online è disponibile in quasi tutte le università telematiche italiane, come puoi vedere nella tabella sottostante.

Una volta conseguita la laurea, poi, si può valutare l’iscrizione a un Master Online in Criminologia. Ce ne sono di diversi, ognuno con le sue peculiarità. Se sei interessato, per saperne di più, ti invitiamo a contattarci compilando il modulo che trovi in pagina.

Costi laurea online in Criminologia: quanto costa?

I costi della laurea online in Criminologia oscillano tra i 1.500€ e i 3.900€. Le università telematiche hanno un funzionamento diverso rispetto a quelle tradizionali: il calcolo della retta non viene fatto in base all’ISEE, ma ad una tassa fissa a cui aggiungere elementi variabili come la tasse di segreteria, di esami o di laurea.

Ecco una panoramica sui costi della laurea in Criminologia online:

  • Unimarconi: da € 1.500
  • eCampus: da € 2.600
  • Unitelma: da € 1.600
  • Unicusano: da € 4.000

Ognuno degli atenei di cui ti abbiamo parlato ha le sue caratteristiche che differiscono ma un aspetto importante hanno in comune: i costi delle università online possono essere, in ogni caso, abbattuti usufruendo di diverse convenzioni e borse di studio messe a disposizione dagli atenei online; si tratta di accordi tra Istituzioni di cui beneficiano prima di tutto gli studenti. Le rette, inoltre, possono essere rateizzate permettendo così di pesare meno sul bilancio familiare. Se vuoi conoscere le promozioni a cui potresti aderire per iscriverti al corso di laurea in Criminologia online, compila il form che trovi alla fine di questa guida e mettiti in contatto con uno dei nostri esperti.

Criminologia: cosa si studia nei corsi online?

I corsi di laurea in Criminologia online possono avere diversi piani di studio differenti che dipendono dal tipo di curriculum che deciderai di scegliere. Molte materie per Criminologia, però, sono uguali in tutti i corsi. Ecco cosa si studia nelle università di Criminologia:

  • Criminologia
  • Tecniche investigative
  • Psicopatologia forense e profiling
  • Diritto dell’Unione europea
  • Genetica forense
  • Abilità informatiche
  • Comunicazione e public speaking
  • Diritto processuale penale
  • Psicologia della dipendenza affettiva
  • Diritto processuale civile
  • Filosofia del diritto
  • Diritto privato
  • Storia del diritto italiano
  • Diritto costituzionale
  • Diritto romano
  • Lingua inglese
  • Economia politica
  • Scienza delle finanze
  • Diritto penale

Nel tuo percorso ti troverai a dover scegliere anche alcuni esami con materie facoltative ma non meno importanti al fine del conseguimento dei crediti necessari alla laurea in criminologia online. Ecco un elenco delle materie a scelta per Criminologia:

  • Informatica giuridica
  • Criminologia investigativa
  • Sociologia, crimine e devianza
  • Diritto fallimentare
  • Principi, legislazione e management scolastico
  • Economia aziendale
  • Diritto pubblico comparato
  • Psicologia dell’emergenza
  • Operazioni di polizia penitenziaria
  • Procedure e metodi dell’offerta trattamentale
  • Diritto penale dell’economia
  • Diritto agrario
  • Sociologia giuridica
  • Cronaca nera
  • Cybercrime
  • Diritto scolastico
  • Violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e soociologici.

Ad ogni indirizzo corrisponde un diverso piano di studi per Criminologia: scegli quello più adatto ai tuoi interessi prima di procedere alla scoperta dei principali sbocchi lavorativi dedicati a questa professione.

Sbocchi lavorativi di Criminologia

Gli sbocchi lavorativi di Criminologia sono davvero tantissimi: partendo ovviamente dal percorso per diventare criminologo, ci sono numerosissimi sbocchi professionali possibili, soprattutto a seconda del percorso formativo scelto. Ecco un elenco dei principali:

  • Criminologo investigativo nella Polizia di Stato
  • Operatore penitenziario
  • Criminologo medico nelle strutture sanitarie
  • Consulente tecnico come libero professionista
  • Consulente per il Tribunale per i minori
  • Operatore in Sicurezza e intelligence
  • Assistente legale
  • Investigatore privato
  • Profiler
  • Giornalista

La varietà degli sbocchi occupazionali è veramente molto estesa. Oltre a questo, vi ricordiamo che gli atenei online sono delle perfette università per studenti lavoratori in quanto permettono di formarsi senza dover rinunciare a niente, ma ottimizzando il tempo libero al di fuori degli impegni lavorativi e personali che ognuno ha.

Se vuoi saperne di più, scorri l’articolo e compila il form che trovi in fondo, specificando i recapiti a cui vuoi essere raggiunto. In questo modo, in breve tempo, uno dei nostri esperti ti richiamerà a titolo gratuito e senza impegno per rispondere alle tue domande e, qualora ne avessi bisogno, per aiutarti nelle pratiche di immatricolazione e riconoscimento crediti formativi.

Qual è la migliore Università Telematica di Criminologia?

La migliore università telematica per Criminologia online è quella che più si avvicina alle tue esigenze: ogni ateneo ha le sue caratteristiche e peculiarità che lo rendono speciale agli occhi di qualcuno.

Unimarconi, per esempio, è l’ateneo online più economico: se hai un problema legato allo stipendio o in generale hai poco budget, questa università online è perfetta per te, per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Il corpo docenti è molto valido e in generale i costi sono piuttosto bassi, anche se messi a confronto con quelli dell’università pubblica, tenendo conto di non avere a carico gli spostamenti e l’acquisto di libri.

eCampus, invece, viene prediletta per la possibilità di unire lo studio online alla vita universitaria classica grazie ad un campus fisico messo a disposizione degli studenti e per la sua offerta formativa molto varia che si articola in diversi curricula.

Invece, chi sceglie Unitelma, lo fa, oltre che per le sue qualità, anche per la sua fama visto che si appoggia al noto ateneo capitolino de La Sapienza. Questo gli garantisce una qualità alta e un’affidabilità solida.

L’Università Telematica Unicusano, infine, è al momento l’unica ad offrire sia il corso di laurea triennale in Criminologia che quello magistrale e quindi potrebbe essere un’ottima soluzione per chi vuole proseguire il percorso di studi senza cambiare ateneo.

Nel prossimo paragrafo vedremo insieme dove sono situati fisicamente i diversi atenei di Criminologia Online.

Università di criminologia: sedi e atenei online

Una delle caratteristiche più interessanti degli atenei che offrono Criminologia Online è la possibilità di seguire le lezioni online e anche di svolgere tutte le pratiche burocratiche per via telematica. Gli esami però, per legge, devono essere svolti in presenza, per cui è importante anche conoscere dove sono situate le sedi fisiche dei diversi atenei. Per questo, di seguito vedremo dove sono ubicate le sedi delle università di Criminologia online nelle principali città italiane.

Criminologia Online a Roma: sedi e atenei online

  • eCampus offre la sede fisica di Criminologia Online a Roma in via Matera, 18
  • Unimarconi offre la sede fisica di Criminologia Online a Roma in via Plinio, 44
  • Unitelma offre la sede fisica di Criminologia Online a Roma in viale Regina Elena, 295
  • Unicusano offre la sede fisica di Criminologia Online a Roma in Via Don Carlo Gnocchi, 3

Criminologia Online a Milano: sedi e atenei online

  • eCampus offre la sede fisica di Criminologia Online a Milano in via Privata Chioggia, 4
  • Unimarconi offre la sede fisica di Criminologia Online a Milano in via Guido Cavalcanti, 5
  • Unitelma offre la sede fisica di Criminologia Online a Milano in via Giosuè Carducci, 39
  • Unicusano offre la sede fisica di Criminologia Online a Milano in via degli Artigianelli 10 e in via Bergamo 11.

Criminologia Online a Torino: sedi e atenei online

  • eCampus offre la sede fisica di Criminologia Online a Torino in via Antonio Bertola, 3
  • Unimarconi offre la sede fisica di Criminologia Online a Torino in via Orazio Antinori, 6
  • Unitelma offre la sede fisica di Criminologia Online a Torino in via Treviso, 12
  • Unicusano offre la sede fisica di Criminologia Online a Torino in via Ottavio Revel, 20

Criminologia Online a Napoli: sedi e atenei online

  • eCampus offre la sede fisica di Criminologia Online a Napoli in Via Ponte di Tappia, 47
  • Unimarconi non offre una sede fisica di Criminologia Online a Napoli
  • Unitelma offre la sede fisica di Criminologia Online a Napoli in Via S. Giovanni Battista della Salle, 5
  • Unicusano offre la sede fisica di Criminologia Online a Napoli in Piazzetta Matilde Serao, 40
richiedi informazioni

Domande Frequenti

▷ Dove studiare Criminologia online?

Puoi studiare Criminologia online presso le università telematiche riconosciute dal Miur, quali sono eCampus, Unimarconi, Unitelma e Unicusano. Ognuno di questi atenei eroga un corso di laurea online in Criminologia. Richiedi maggiori informazioni

▷ Qual è la migliore università di Criminologia online?

La migliore università telematica di Criminologia, considerando il rapporto qualità/prezzo, è Unimarconi. Se valutiamo la varietà dell’offerta formativa anche eCampus è sicuramente una scelta eccellente. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quali sono le materie di Criminologia?

Le materie di Criminologia online sono moltissime e cambiano a seconda dell’indirizzo di studi; tra le principali e obbligatorie ci sono Tecniche investigative, Psicopatologia forense e profiling, Genetica forense, ma anche Economia politica, Scienza delle finanze, Diritto penale e molto altro. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quando dura un corso di criminologia?

Il corso di laurea in Criminologia online presente all’interno degli atenei telematici italiani è di primo livello ed ha, quindi, una durata di 3 anni. Potrai poi proseguire accedendo, tramite Riconoscimento CFU, alla magistrale in Giurisprudenza (LMG-01). Richiedi maggiori informazioni

▷ Cosa si può fare con una laurea in Criminologia?

Il corso di laurea in Criminologia Online ti fornisce competenze trasversali che ti permettono di presidiare il mondo del lavoro con un curriculum solido e strutturato. Gli sbocchi lavorativi di Criminologia sono molteplici: criminologo, profiler, investigatore privato, operatore penitenziario ma anche come giornalista o assistente legale. Richiedi maggiori informazioni

Laurea Online in Criminologia

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO

    Sportello Orientamento:
    consulta gratuitamente i nostri esperti

    Richiedi informazioni