Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea Scienze Politiche Online

Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico - Mercatorum


Classe di Laurea LM-52
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +64%
Costo Info
Da € 3.000 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico (LM-52) dell’ Università telematica Mercatorum offre una preparazione multidisciplinare che si articola principalmente in due macro-aree di conoscenze teorico-pratiche: quella relativo ai profili giuridici e quella relativo agli aspetti economici.

In merito al profilo economico, questo corso di studi intende qualificare i laureati con competenze inerenti le problematiche di base delle strategie d’impresa oltre che con competenze specifiche nel campo delle varie forme di strategie di internazionalizzazione di prodotto e di processo. Sarà affrontato anche il ruolo della dimensione locale e regionale nella geografia dell’attività produttiva d’impresa.

Passando alla sfera giuridica, i laureati faranno loro reale le regole di funzionamento del commercio internazionale e dei suoi riflessi con i mercati locali e nazionali con particolare riferimento al sistema della Organizzazione Mondiale del Commercio. Acquisiranno, infine, competenze specifiche riguardanti l’esercizio delle libertà economiche fondamentali nel quadro del Mercato Unico europeo e riguardo la valutazione e selezione degli strumenti giuridici di tutela di investimenti e di operazioni commerciali in mercati esteri.

Piano di studi

Il percorso di studi magistrale in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico prevede 120 Crediti Formativi Unitari da ottenere nel biennio.

Gli insegnamenti previsti nel biennio si snodano attraverso diversi ambiti disciplinari. Il primo anno del corso magistrale prevede esami come Statistica per lo sviluppo economico, Storia delle relazioni internazionali, Sociologia economica e delle organizzazioni e Stato, governo e società.

Il biennio si concluderà poi con gli esami di Diritto europeo della concorrenza e delle imprese, Economia della crescita e dello sviluppo, Geografia economica e competitività territoriale e Impresa e società oltre agli esami di Business english e la verifica delle abilità informatiche dello studente.

Sbocchi lavorativi

Questo corso di laurea magistrale consente di diventare, principalmente, esperti in politiche economiche internazionali. Il laureato sarà quindi in grado di  analizzare scenari internazionali economici e istituzionali complessi, elaborare e interpretare dati economici, pianificare iniziative e politiche di internazionalizzazione e conoscere i meccanismi di regolamentazione di utilizzo dei Fondi nazionali e dell’ Unione Europea.

Queste competenze acquisito permetteranno l‘inserimento in aziende private direttamente impegnate in attività di internazionalizzazione strategicamente e finanziariamente impegnative, in aziende di consulenza alle imprese relativamente alle attività di internazionalizzazione e nel pubblico impiego come istituti di ricerca e organizzazioni nazionali ed internazionali.

Sarà possibile scaricare il PDF con tutte le informazioni dettagliate relative ai singoli esami previsti.

Requisiti di ammissione

L’accesso al Corso di Laurea magistrale è consentito a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio appartenenti alle seguenti classi: L-16, L-36, L-37 (o classi 15, 19, 35) conseguite presso qualsiasi corso di laurea di qualunque Ateneo.

Sarà inoltre consentita l’iscrizione a coloro che sono in possesso di titoli di studio a carattere umanistico, fermo restando che l’ammissione a questo corso di laurea dell’università telematica Mercatorum è soggetta ad una valutazione preliminare del curriculum di studi dello studente. Costituisce requisito di ingresso indispensabile l’acquisizione di almeno 60 CFU di insegnamenti nei settori scientifici disciplinari IUS/01, IUS/04, IUS/07 – IUS/09, IUS/13, IUS/14 – IUS/21, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-S/01, SPS/03, SPS/04, SPS/07, M-STO/02, M-STO/04, M-GGR/02.

La verifica della preparazione dello studente sarà prevista con modalità definite all’interno del regolamento didattico del corso di studio.

L’iscrizione a questo corso di laurea è sempre aperta così come avviene per tutti i corsi di laurea delle università telematiche riconosciute dal MIUR.

 

richiedi informazioni

I vantaggi di Mercatorum

  • Nessun test di ammissione
  • Studia dove e quando vuoi
  • Iscrizioni sempre aperte
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni