Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Laurea ingegneria informatica online
Laurea Online in Ingegneria Informatica

Classe di laurea LM-32

Laurea Magistrale in Ingegneria informatica

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, classe LM-32 è uno tra i più scelti negli atenei a distanza perché offre moltissime opportunità agli studenti italiani. Il corso di Ingegneria informatica ha come obiettivo, nello specifico, quello di formare laureati con un elevato livello di competenze metodologiche sia su temi di avanguardia di natura informatica che su temi di natura matematico-statistica oltre che su temi comuni a tutto il settore dell’ingegneria classica.

Risulta particolarmente importante con l’avanzare della tecnologia e delle novità della realtà odierna, studiare un percorso che permetta agli studenti di inserirsi velocemente nel mondo del lavoro. A questo scopo il corso LM-32 prevede, oltre agli insegnamenti caratterizzanti di natura strettamente informatica, un congruo numero di crediti nel settore matematico-statistico nonché di crediti nel settore dell’ingegneria elettrica dell’automazione e meccanica.

Tale formazione ti permetterà di inserirti in realtà produttive molto differenziate e in rapida evoluzione con ruoli di promozione e gestione dell’innovazione tecnologica; in questa guida cercheremo di capire quali sono gli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale in Ingegneria informatica (LM-32) e gli sbocchi lavorativi ad essa dedicati. Al termine del testo troverai un form online in cui inserire i tuoi per essere ricontattato a titolo gratuito e senza impegno da un nostro esperto; insieme a lui potrai chiarire tutti i tuoi dubbi e farti aiutare nell’iscrizione all’università telematica.

Classe di Laurea (LM-32): caratteristiche del corso

La classe di Laurea LM-32 si riferisce al corso di laurea in ingegneria informatica, che è uno tra i più scelti delle università online. Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, oppure di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

L’ammissione è comunque subordinata al possesso di specifici requisiti curriculari; nel caso in cui non dovessi possederli l’ateneo si avvarrà del diritto ad indicare le necessarie integrazioni curricolari (OFA).

I laureati in Ingegneria Informatica conoscono i principali strumenti e linguaggi per la programmazione e l’ingegnerizzazione di componenti software, la gestione del ciclo di vita del prodotto software, e sono in grado di progettare l’architettura di un sistema informativo completo, ad uso aziendale ed industriale per la produzione; apprendono inoltre le basi relative all’uso di sistemi hardware/software, cosiddetti embedded, di controllo di macchinari per usi industriali.

Nel prossimo paragrafo approfondiremo gli aspetti pratici dell’offerta formativa LM-32, scoprendo quali sono le università telematiche che offrono questo corso.

Ingegneria informatica (LM-32) nelle Università Telematiche

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Area:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

I corsi di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (LM-32) offerti dai diversi Atenei online sono attualmente:

Ingegneria LM-32 – Laurea magistrale online in Ingegneria Informatica e dell’Automazione a distanza, offerta in via telematica da:

Scienze e Tecnologie Applicate LM-32 – Laurea magistrale online in Ingegneria Informatica, offerta in via telematica da Unimarconi. Nel prossimo paragrafo scopriremo gli sbocchi lavorativi dedicati al corso della classe di Laurea LM-32. Nell’ultimo paragrafo capiremo come la laurea in una di queste università potrebbe portarci sulla strada dell’insegnamento.

Laurea in Ingegneria informatica (LM-32): gli sbocchi lavorativi

Le conoscenze legate agli sbocchi lavorativi tipici della laurea LM-32 in ingegneria informatica sono l’innovazione e lo sviluppo della produzione, la progettazione avanzata, la pianificazione e la programmazione, la gestione di sistemi complessi nella libera professione, nelle imprese e nei servizi

Il curriculum LM-32 forma un laureato magistrale capace di condurre una molteplicità di attività all’interno di aziende nel settore elaborazione dati, manifatturiero e di processo. Il laureato in ingegneria informatica può:

  • Coordinare la progettazione e la ricerca e lo sviluppo di componenti software e sistemi informativi completi, di apparati basati sul software per impianti produttivi ad elevata automazione, con anche la funzione di progettare e coordinare la gestione e la manutenzione di strumenti ed attrezzature software e hardware. Interviene in ambito aziendale ed industriale con assunzione diretta di responsabilità nei reparti di sperimentazione, ricerca e sviluppo;
  • Sviluppare competenze di Ingegnere per funzioni R&D, con capacità di individuazione (scouting tecnologico) e di utilizzo di tecnologie innovative per lo sviluppo o il miglioramento di prodotti e sistemi informativi e di automazione industriale, partendo dalle fasi iniziali di definizione dei requisiti tecnologici, attraverso la progettazione, prototipazione e test in laboratorio e sul campo;
  • Entrare in industrie informatiche di hardware e software; industrie per l’automazione e la robotica; imprese attive nei sistemi informativi e nelle reti di calcolatori;
  • Ambire a diventare Ingegnere progettista, con compiti di crescente responsabilità nel tempo per lo sviluppo di sistemi a sempre maggiore complessità tecnologica, con funzioni che vanno dall’ideazione dello schema concettuale, alla modellazione e prototipazione virtuale, alla scelta dei componenti e sottosistemi, al dimensionamento e allo sviluppo e test di prototipi, seguendo il prodotto durante l’intero processo produttivo, curandone la corrispondenza alla progettazione sotto il profilo funzionale, morfologico, economico;
  • I laureati in Ingegneria Informatica possono svolgere la libera professione previa iscrizione ai seguenti Albi Professionali: Albo Professionale dell’Ordine degli Ingegneri – sezione A – Settore dell’Informazione.

Resta comunque aperta la possibilità dell’insegnamento che approfondiremo nell’ultimo paragrafo.

Ingegneria informatica (LM-32): le classi di concorso per l'insegnamento

Con la laurea magistrale in Ingegneria Informatica si possono accedere a numerose classi di concorso per l’abilitazione all’insegnamento per esercitare in licei ed istituti tenici. Ecco tutti i dettagli:

richiedi informazioni

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni