Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in Economia

Laurea Magistrale in Economia e Management Aziendale - Unitelma


Classe di Laurea LM-77
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +18%
Costo
Da € 1.800 a € 2.300
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Economia, management e innovazione dell’Università Unitelma Sapienza intende formare laureati in grado di avere delle competenze in ambito economico-aziendale, statistico-matematico e giuridico.

Ci sono a disposizione cinque curricula:

  • Economia e Management Aziendale
  • Economia, Tecnologia, Innovazione
  • Economy, Technology, Innovation
  • Economia, Finanza e Banca
  • Economia e Sostenibilità

Il percorso di “Economia e Management Aziendale” è rivolto a chi vuole specializzarsi negli ambiti economico-aziendale, matematico e giuridico; il percorso di “Economia, Tecnologia, Innovazione” vuole formare professionisti del cambiamento e dell’innovazione; simile è il curriculum di “Economy, Technology, Innovation“, anche se in questo caso viene effettuato in lingua inglese.

E ancora il percorso “Economia, Finanza e Banca” è adatto agli studenti interessati alle materie economico-finanziarie e giuridiche, infine il curriculum “Economia e Sostenibilità” è rivolto a chi vuole lavorare nelle diverse forme di business e/o organizzazioni nazionali ed internazionali che applicano modelli di economia circolare e sviluppo sostenibile.

Piano di studi

Il piano di studi è diverso per ogni percorso, nonostante ci siano degli esami da sostenere molto simili tra loro nei seguenti ambiti: Aziendale, Economico, Statistico-matematico e Giuridico. Una delle materie che troviamo in tutti i curricula è Diritto, seppure in diverse declinazioni (Del lavoro, Tributario, Bancario e finanziario, Dei mercati finanziari).

Anche per quanto riguarda i Crediti Formativi Universitari ci sono delle differenze: per arrivare al totale di 120 CFU in due anni, è diverso il numero di esami da sostenere per quanto riguarda le attività caratterizzanti e le attività affini. Per i curricula di “Economia e Management Aziendale” e “Economia, Tecnologia, Innovazione” sono 78 CFU in materie caratterizzanti, 12 CFU in quelle affini e 30 CFU in altre attività.

Invece per il percorso “Economy, Technology, Innovation” sono 68 CFU in materie caratterizzanti, 16 CFU in quelle affini e 36 CFU in altre attività, per il curricula “Economia, Finanza e Banca” sono 72 CFU in materie caratterizzanti, 18 CFU in quelle affini e 30 CFU in altre attività, infine per chi segue il corso di “Economia e Sostenibilità” sono 66 CFU in materie caratterizzanti, 24 CFU in quelle affini e 30 CFU in altre attività. Il piano di studi completo di ogni percorso è disponibile in PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Economia, management e innovazione prepara alle professioni di Specialisti della gestione e nel controllo della Pubblica Amministrazione, Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private, Specialisti in risorse umane, Specialisti dell’organizzazione del lavoro, Specialisti in contabilità, Specialisti in attività finanziarie, Specialisti nell’acquisizione e nella commercializzazione di beni e servizi, infine Analisti di mercato.

In generale tutti i percorsi appena elencato formano laureati che vogliono lavorare per le imprese e per le attività di consulenza aziendale, sia in campo privato sia in amministrazioni pubbliche, come analisti di settore ed esperti in strategia aziendale e trasferimento tecnologico, manager di proprietà intellettuale e technology auditor.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione che troviamo per accedere a questo corso troviamo il diploma di laurea triennale o un altro titolo equipollente, inoltre la conoscenza della lingua inglese non inferiore al B2, soprattutto per gli interessati al corso di “Economia, Management e Innovazione”.

Il diploma triennale deve appartenere alle classi di laurea L-18 o L-33, 17 o 28 del vecchio ordinamento; nel caso di classi diverse gli studenti devono avere almeno 50 CFU in questi ambiti disciplinari: 15 CFU in ambito aziendale (SECS-P/07; SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11), 15 CFU in ambito economico (SECS-P/01, SECS-P/02 SECS-P/03, SECS-P/06), 15 CFU in ambito matematico-statistico (SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06) e 5 CFU in ambito giuridico.

Non è previsto un test d’ingresso ostantivo e l’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno.

I vantaggi di Unitelma

  • Lunga tradizione
  • Legata a La Sapienza
  • Nessun test di ammissione
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni