Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Corsi di Laurea Online Riconosciuti dal MIUR

Guida ai Corsi Universitari Online Riconosciuti dal MIUR: scegli il corso di laurea online migliore per te, alle condizioni più vantaggiose

I corsi di laurea online rappresentano sicuramente una delle più grandi innovazioni in ambito accademico degli ultimi venti anni. Prima del nuovo millennio anche solo ipotizzare di frequentare l’Università Online partecipando a corsi di laurea a distanza era impossibile.

Oggi conseguire una laurea telematica è invece una possibilità concreta, un punto fermo per molti studenti che riescono, in questo modo, a studiare e lavorare contemporaneamente. Basti pensare che negli ultimi dieci anni è quadruplicato il numero degli studenti dei corsi di laurea online, arrivando a oltre 250mila iscritti.

I corsi di laurea online in pillole:

📙 Corsi Triennali: Più di 150 corsi di laurea triennale online
📘 Corsi Magistrali: Più di 100 corsi di laurea magistrale online
🏛 Atenei disponibili: 11 Università Telematiche
🎓 Facoltà disponibili: Più di 30 aree di studio
👥 Numero di iscritti: 251.017 (Ultimo A.A.)
🌍 Sedi d’esame: Circa 400 in tutte le regioni italiane
📝Modalità d’esame: Scritti (risposta multipla/aperta) o orali
⏳ Iscrizioni: Sempre aperte tutto l’anno
✏ Test d’ingresso: Non previsto
💰 Costo: Da € 1.500 a € 5.900
🟢 Modalità d’iscrizione: Agevolata con AteneiOnline

Di seguito scopriremo tutto ciò che c’è da sapere in merito ai corsi universitari online, sotto ogni punto di vista.

In questa guida:

Tutti i corsi di laurea online: facoltà, tipologia e costo

Di seguito potete trovare l’elenco di tutti corsi di laurea online riconosciuti dal MIUR delle Università Telematiche comprensivo delle principali informazioni relative a facoltà, tipologia e costo:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Area:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Come funziona la laurea online?

I corsi di laurea online si basano su un metodo studiato e riconosciuto: l’e-learning. Tramite questa modalità didattica potrai godere delle video-lezioni disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con gli argomenti che vengono approfonditi anche utilizzando materiali integrativi, come dispense e link di approfondimento messi a disposizione dai docenti e che al termine del tuo percorso ti porteranno a conseguire la laurea. Sono previsti anche dei test di autovalutazione.

Gli esami si svolgono in presenza, presso la sede centrale dell’Ateneo telematico o una delle sue sedi distaccate, anche se durante l’emergenza dovuta al Covid-19 gli atenei telematici avevano dato modo di svolgere gli esami in modalità online. Ad oggi, solo eCampus dà ancora modo di sostenerli sia online che in presenza, anche se secondo alcune indiscrezioni gli esami dell’ateneo torneranno a essere unicamente in presenza a partire da novembre 2023.

La domanda che potrebbe sorgerti ora è: come è possibile laurearsi su internet? Il primo passo da fare è quello di scegliere l’ateneo e il corso di studi migliore a seconda delle proprio esigenze. Le università telematiche in Italia sono 11: Unimarconi, eCampus, San Raffaele, Mercatorum, Uninettuno, UnitelmaSapienza, Unipegaso, IUL, Unifortunato, Unidav e Unicusano.

Ricordiamo che le lauree telematiche sono valide come qualsiasi laurea tradizionale in quanto riconosciute dal MIUR. Per essere ammessi alle università telematiche vengono richiesti gli stessi requisiti previsti dalle Università frontali:

  • per i corsi di laurea triennale e a ciclo unico, occorre essere in possesso del titolo di istruzione secondaria di secondo grado, o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo
  • per i corsi di laurea magistrale o specialistica occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo

Una volta scelto l’ateneo bisognerà indirizzarsi verso un corso di studi e procedere con l’immatricolazione. Ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno senza bisogno di sostenere nessun test d’ingresso (a differenza di quanto accade nella maggior parte degli atenei tradizionali) e si può quindi iniziare a seguire i corsi in tempi brevissimi.

Se sei interessato ad avere maggiori delucidazioni sulle lauree online puoi continuare a leggere la nostra guida per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno, oppure puoi compilare il form in pagina per essere ricontattato da un esperto che ti aiuterà a seguire tutte le pratiche necessarie all’immatricolazione.

Corsi di laurea online: le facoltà telematiche riconosciute

I corsi di laurea online riconosciuti dal MIUR sopra elencati si dividono in triennali, magistrali e a ciclo unico e ognuno afferisce ad una delle seguenti facoltà online:

Come possiamo notare, i corsi di laurea online sono tantissimi e offrono una scelta molto varia che ormai si avvicina sempre di più a quella dell’università frontale.

Ma quali sono le facoltà online con più iscritti? Nel grafico seguente abbiamo considerato gli iscritti alle università telematiche negli ultimi tre anni ripartendoli per l’area di studio che hanno scelto.

iscritti università telematiche per area di studio

Come si può vedere la facoltà online con più iscritti è Economia anche grazie al grande numero di corsi (più di 40) disponibile all’interno dell’offerta formativa degli atenei online. Al secondo posto la facoltà di Scienze Motorie, mentre chiude il podio la facoltà di Ingegneria che può vantare una vasta gamma di specializzazioni tra cui scegliere: Ingegneria Civile, Informatica, Industriale, Gestionale, Energetica, Meccanica e così via. Seguono poi facoltà come Scienze della Formazione, Giurisprudenza e Psicologia che, seppur non disponibili presso tutti gli atenei telematici, possono comunque vantare un alto numero di iscritti.

Sei indeciso su quale corso di laurea online iscriverti? Non esitare a compilare il form in pagina per ricevere ulteriori informazioni dai nostri consulenti. Potrai raccontargli il progetto e le idee che hai in testa e loro, a titolo gratuito e senza impegno, sapranno indirizzarti verso il corso di laurea a distanza più giusto per te.

Lauree triennali online: le "lauree brevi" disponibili nelle Università Telematiche

La laurea triennale online prevede un percorso formativo di tre anni accademici durante i quali si conseguono 180 CFU, al termine del quale è previsto un esame finale costituito dalla presentazione e discussione di una tesi.

I corsi di laurea triennali online proposti dalle Università Telematiche dal MIUR sono i seguenti:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Per accedere alla laurea triennale (detta anche laurea breve) è necessario aver conseguito un qualsiasi diploma di scuola superiore o titolo equivalente.

I corsi di laurea triennale riconosciuti dal MIUR che portano alla laurea possono essere seguiti sia nelle università tradizionali che in quelle telematiche permettendo poi il passaggio dall’una all’altra senza problemi. La laurea triennale online offre la possibilità di formarsi e lavorare contemporaneamente per poi decidere, una volta ottenuto il titolo di studio, se proseguire gli studi con una laurea magistrale oppure no.

Le lauree brevi online sono disponibili in tutti gli atenei telematici. La laurea triennale a distanza è molto apprezzata da chi lavora e vuole dare un nuovo slancio alla propria carriera grazie alle competenze acquisite durante il corso.

Se il tuo interesse sarà poi quello di proseguire gli studi, oltre ad avere la possibilità di conseguire una laurea magistrale, potrai decidere di iscriverti ad un master di primo livello. Un corso che in un anno (2500 ore e 60 CFU) ti permetterà di approfondire ulteriormente l’oggetto dei tuoi studi.

Se vuoi ricevere un consiglio su come proseguire la tua carriera, l’università telematica ti mette a disposizione alcuni tutor in grado di dissipare i tuoi dubbi e orientarti verso la direzione più giusta per te.

Lauree magistrali online: le lauree specialistiche disponibili nelle Università Telematiche

La laurea magistrale online (detta anche specialistica) prevede un percorso formativo di 2 anni con il conseguimento di 120 CFU (60 per ogni anno) e la discussione di una tesi come test finale. Le lauree specialistiche online sono davvero moltissime e te le elenchiamo qui in modo che tu possa scegliere tra la vasta varietà a disposizione:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

I corsi di laurea magistrale online sono numerosi, e coprono gran parte dell’offerta formativa solitamente proposta dalle Università italiane. Gli unici corsi naturalmente esclusi dall’offerta formativa delle Università Telematiche sono quelli per i quali è richiesta un’intensa attività formativa in presenza, come avviene tipicamente per le lauree in Medicina e Chirurgia, Veterinaria e in generale in ambito sanitario.

La laurea specialistica a distanza ti dà accesso a moltissimi concorsi oltre che ai master di secondo livello, per cui non basta la laurea triennale. Le lauree magistrali online sono quindi un’ottima scelta per chi ha esigenza di conseguire un titolo per dare avvio alla propria carriera lavorativa.

La validità delle lauree telematiche in Italia e all'estero

Quindi quanto vale una laurea telematica? Come abbiamo già visto, il valore delle lauree online riconosciute dal MIUR è uguale a tutte le altre. Sono a tutti gli effetti equipollenti ai titoli rilasciati dalle università tradizionali. Questo significa che le università telematiche sono valide come le altre; d’altra parte sono tutte monitorate dall’Anvur che ogni anno gli attribuisce una votazione in base a tantissimi criteri legati all’offerta formativa.

Con la laurea online si può accedere ai concorsi pubblici o sostenere gli Esami di Stato previsti per l’iscrizione ai diversi albi Professionali, o candidarsi per un posto presso un’azienda o datore di lavoro. Per fare ciò però è fondamentale che il titolo sia conseguito in una delle 11 Università Online riconosciute dal MIUR.

Per conseguire la laurea online è possibile iscriversi anche ad un’Università telematica estera, è una pratica ormai consolidata da anni. Fai attenzione però: perché le lauree online siano riconosciute dal MIUR è necessario che l’Ateneo al quale ti immatricoli sia riconosciuto dall’autorità competente nel suo Paese. I titoli titoli accademici e professionali conseguiti all’estero valgono infatti anche in Italia (e naturalmente viceversa) a patto che l’Ateneo sia autorizzato ufficialmente a rilasciare titoli accademici, ai sensi del Dpr 189 del 2009 e della direttiva 2005/36/CE. In ogni caso, per esercitare la professione in un Paese diverso da quello in cui hai conseguito la laurea ti potrebbe essere richiesto di integrare il tuo piano di studi con alcuni insegnamenti aggiuntivi.

Quale che sia la tua scelta finale è sempre bene che ti assicuri che la tua laurea sia riconosciuta dal Miur per permetterti di esercitare regolarmente la professione. Se così non fosse rischieresti di prendere una laurea che poi non ha alcun valore legale.

Corsi universitari online riconosciuti: altre possibilità di formazione a distanza

I corsi universitari online sono davvero tantissimi: oltre alla laurea triennale e a quella magistrale sono disponibili anche altri corsi universitari a distanza che vedremo nel dettaglio tra poco. Presso gli Atenei telematici puoi anche sostenere online degli esami online e, dopo la laurea, le Università online ti offrono numerose possibilità: master di 1° e 2° livello, corsi di alta formazione e corsi di perfezionamento. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali di questi corsi possono fare al caso nostro.

Esami singoli online

I vari atenei telematici offrono la possibilità di frequentare, sempre online, dei corsi singoli – con i relativi esami – che servono a chi ha bisogno di CFU specifici per partecipare a concorsi pubblici o iscriversi a scuole di specializzazione; oppure per sostenere l’esame di abilitazione alla professione, o semplicemente per chi è interessato a ottenere conoscenze in un ambito specifico.

Master online di 1° e 2° livello

I master online di 1° e 2° livello offerti dalle università telematiche riconosciute dal MIUR sono numerosissimi, alcuni erogati in modalità esclusivamente online, altri in modalità blended (parte in presenza e parte online). Possono accedere ai master di primo livello tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio pari alla laurea triennale (o titolo equivalente); i master di 2° livello richiedono invece il possesso di una laurea specialistica/magistrale, vecchio ordinamento o a ciclo unico (come nel caso di giurisprudenza). Solitamente richiedono il conseguimento di 60 cfu per 2500 ore, scaglionate in un anno. Anche in questo caso, come per la laurea e tutti gli altri corsi singoli, è previsto un esame finale.

Corsi di alta formazione e corsi di perfezionamento

I corsi di alta formazione online e i corsi di perfezionamento sono un’altra possibilità che hai dopo la laurea per migliorare la tua preparazione professionale in specifici ambiti e moltiplicare gli sbocchi lavorativi a tua disposizione. Il grande vantaggio che ha l’università telematica è quello di poterti specializzare sempre di più nel tuo settore anche mentre stai lavorando. In questo modo potrai fare carriera velocemente evitando tutta la gavetta. I corsi di alta formazione e perfezionamento sono riconosciuti dal MIUR.

Questa tipologia di corsi ha come riferimento normativo di base il decreto n. 509 del 3 novembre 1999. I Corsi di Perfezionamento sono istituiti infatti direttamente dai singoli atenei, con decreto del Rettore, senza specifico riferimento a un ordinamento nazionale. In alcuni casi consentono l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari (CFU), eventualmente valutabili per l’accesso ai Master.

Ai Corsi di Perfezionamento è possibile accedere, se in possesso del titolo di Laurea Magistrale (ex Specialistica o di vecchio ordinamento) nelle discipline indicate negli specifici bandi di ammissione, ma talvolta anche senza titolo di laurea. Hanno una durata di un anno.

Corsi di laurea a distanza presso università statali

I corsi di laurea online presso le università statali sono altri tipi di corsi che vengono erogati sempre in modalità telematica. Questi esami sono la testimonianza che negli ultimi anni – soprattutto a seguito della Pandemia – anche gli Atenei tradizionali hanno abbracciato il fenomeno della didattica online, o FAD (Formazione a distanza) per garantire maggiore flessibilità nello studio, integrandola con le lezioni frontali, per aiutare i propri studenti ad approfondire i temi trattati, o anche prevedendo interi corsi di laurea a distanza.

Ormai quasi tutte le principali Università Statali prevedono dei corsi di laurea online all’interno della loro offerta formativa: dalla Sapienza di Roma all’Università di Bologna, passando dalla Ca’ Foscari di Venezia e così via. Naturalmente non si tratta di università online propriamente dette, per cui esistono numerosi limiti: i servizi accessori offerti non sono al pari delle università telematiche. Tipicamente, infatti, le Università native online ti offrono la possibilità di essere seguito da un tutor che ti aiuta nel tuo percorso, a volte svolgendo addirittura il ruolo del motivatore.

Nelle università online, inoltre, le iscrizioni sono aperte tutto l’anno senza costi aggiuntivi; non sono previsti test di ingresso vincolanti, esistono molteplici sessioni di esame durante l’anno, ma soprattutto sono disponibili delle piattaforme ottimizzate per l’erogazione della didattica in modalità e-learning. I professori ti seguono al 100%, rispondendo alle tue domande in diretta (durante l’erogazione del corso) o in differita, sempre online.

Ciò ti consente a tutti gli effetti di affrontare il tuo percorso di studi anche mentre lavori, sfruttando le pause che la tua professione ti offre. Interessante è il caso dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, che eroga corsi di studio in modalità e-learning attraverso Unitelma Sapienza che, pur essendo una privata con portata “statale” come le altre, è l’unica delle Università telematiche riconosciute dal MIUR ad essere direttamente legata con un’Università pubblica.

Questo offre un vantaggio ulteriore rispetto alle telematiche tradizionali: la garanzia di essere affiliati con un ateneo solido e riconosciuto a livello nazionale per la qualità della sua offerta formativa.

Con la laurea telematica si trova lavoro?

Cerchiamo di rispondere ora ad alcune delle domande più frequenti relative ai corsi di laurea online. La prima riguarda sicuramente gli sbocchi lavorativi: se ti stai chiedendo se con la laurea telematica si trova lavoro, ci sentiamo di rassicurarti. Come abbiamo ripetuto più volte, infatti, i titoli dalle università telematiche sono equipollenti a quelli degli atenei tradizionali e, inoltre, gli indirizzi di studi offerti sono molto apprezzati dai datori di lavoro per essere approfonditi e al passo con i tempi. In un mondo in cui la tecnologia rappresenta ormai la principale leva competitiva, questi percorsi ti mettono un gradino sopra agli altri.

Di fatti sono spesso le aziende stesse a offrire corsi di formazione e aggiornamento in modalità e-learning, per questo sono molto propense ad accogliere nel proprio organico professionisti che hanno già familiarità con questo tipo di approccio didattico, innovativo e adatto ad un mercato del lavoro sempre più digital. La laurea online offre sbocchi lavorativi coerenti con il percorso scelto, con il vantaggio che ogni studente potendo studiare e lavorare contemporaneamente si presenterà in sede di colloquio con due assi nella manica in più: la familiarità con il mondo digitale e l’esperienza maturata durante il corso di laurea.

Con la laurea telematica si può insegnare o partecipare ai concorsi pubblici?

Anche in questo la risposta è affermativa: con la laurea online si può insegnare e si può partecipare ai concorsi pubblici, così come agli Esami di Stato previsti per l’iscrizione agli albi professionali.

Ad esempio, la laurea magistrale online in Psicologia ottenuta presso una delle università telematiche ha lo stesso identico valore del medesimo titolo conseguito in un ateneo tradizionale, sia per l’accesso alle classi di concorso per l’insegnamento che ai concorsi pubblici che richiedono quella specifica classe di laurea. Lo stesso discorso vale per l’ammissione ai diversi Esami di Stato previsti per l’abilitazione professionale, come ad esempio quello per diventare psicologo: aver ottenuto la laurea magistrale in Psicologia in un ateneo online o in uno frontale non fa alcuna differenza ai fini dell’ammissione all’Esame e del successivo percorso abilitante.

Laurearsi online gratis? In alcuni casi è possibile: ecco come fare

Uno degli aspetti da valutare al momento dell’iscrizione all’università telematica sono sicuramente i costi della laurea online, che a differenza delle Università statali non vengono parametrati all’ISEE ma sono fissi per tutti, in base al corso e all’ateneo scelto. Considerando poi il costo fisso e quello parametrato in base all’Isee, nella maggior parte dei casi, sono comunque più vantaggiosi i corsi di laurea online in quanto non prevedono spese né per l’acquisto dei testi, né per gli spostamenti necessari per frequentare fisicamente l’ateneo; un importante risparmio che spesso bilancia ogni differenza riscontrata nel costo della retta universitaria.

Gli atenei a distanza prevedono anche la possibilità di ridurre notevolmente i costi grazie alle numerose convenzioni e borse di studio disponibili; in alcuni casi potrai addirittura seguire corsi di laurea online gratuiti.

I costi vengono ridotti accedendo ad una delle numerosissime convenzioni che ogni Università telematica ha in essere con enti, associazioni e aziende – spesso sia per dipendenti e associati che per i loro familiari. Le convenzioni presenti in buona parte delle università telematiche sono quelle per gli Under 2o oppure per gli appartenenti alle Forze Armate.

Sono previste anche delle convenzioni specifiche per gli studenti con disabilità, per garantire loro il diritto allo studio, che in molti casi arrivano fino all’esonero totale della retta universitaria.

Ci sono poi le borse di studio, assegnate mediante bando dalla maggior parte degli Atenei telematici, spesso riservate agli studenti meritevoli ma a volte anche aperte a chiunque. In questo caso è possibile prendere una laurea (quasi del tutto) gratis online.

Esistono poi dei veri e propri percorsi che ti permettono di seguire corsi di laurea online gratis: come il caso dell’Università Niccolò Cusano che ogni anno organizza dei “Click Days”, giorni in cui l’Ateneo raccoglie le candidature dei giovani liceali offrendo 5 anni di laurea online gratis ai più proattivi. Il bando viene messo online e a vincerlo sono solitamente i candidati più veloci. Importante quindi avere sin da subito le idee chiare.

Se hai difficoltà economiche ma vuoi comunque scegliere un’università telematica puoi compilare il form in pagina in modo da essere contattato da uno dei nostri esperti per conoscere tutte le promozioni disponibili, in modo da essere certo di risparmiare la maggiore quantità di denaro possibile.

Laurea in un anno online: è davvero possibile?

Molti credono erroneamente che se si impegnano duramente potranno conseguire la laurea in tempi brevi. Negli Stati Uniti è possibile: in Italia, invece, esistono dei paletti e prevedono dei limiti agli esami che è possibile dare, impedendo di fatti, in alcuni casi, di laurearsi in anticipo.

Ottenere la laurea online in un anno è possibile però se hai dei CFU pregressi da farti convalidare tramite Riconoscimento CFU, magari perché hai interrotto gli studi a pochi esami dalla laurea e ora vuoi terminare ciò che hai iniziato, sfruttando l’occasione di studiare e lavorare contemporaneamente che questo tipo di ateneo ti offre. La laurea in un anno in questo caso diventa quindi realtà.

Per abbreviare ulteriormente il percorso e laurearsi in anticipo è possibile anche richiedere il riconoscimento delle proprie competenze professionali inerenti al percorso di studi scelto. Per legge (decreto n. 509/1999 gli Atenei italiani) puoi chiedere il riconoscimento dei CFU per attività lavorativa fino ad un massimo di 12 Crediti Formativi Universitari .

Sembra poco ma un 1 CFU corrisponde 25 ore di lavoro. Generalmente in un anno si possono conseguire fino a 60 CFU, anche se a volte le Università consentono di anticipare in uno stesso anno accademico un certo numero di esami dell’anno successivo. Questo permette sul lungo periodo di conseguire una laurea veloce online.

Per conseguire la laurea triennale, online e non, vengono richiesti 180 CFU per la triennale e per la magistrale 120 CFU. La pratica per il Riconoscimento CFU può essere un po’ ostica quindi ti consigliamo di compilare il form in pagina per essere aiutato a titolo gratuito e avere la certezza di veder riconosciuti tutti i crediti necessari ad abbreviare il tuo percorso formativo.

Laurea online: quale è la più facile?

Partiamo da un punto fermo: se parliamo di laurea online facile intesa come “laurea regalata” oppure “poco seria” siamo completamente fuori strada. Le università telematiche, infatti, sono tutte riconosciute dal Miur e valutate dall’Anvur, il ché vuol dire che tutti i corsi di laurea, sebbene erogati online, mantengono uno stile qualitativo molto alto.

L’unica facilitazione consiste nella possibilità di seguire le lezioni e studiare anche se lavori e hai poco tempo, garantendoti quella flessibilità che gli Atenei tradizionali spesso non offrono. Quindi possiamo dire che la laurea online ci semplifica notevolmente la vita.

Esistono poi dei corsi di laurea online più facili e altri più difficili, ma nella maggior parte dei casi i criteri di giudizio sono assolutamente soggettivi e dipendono molto dalle passioni che abbiamo. Per fare un esempio, a chi è appassionato di letteratura apparirà più facile approfondire quelle materie rispetto ad altre.

A parità di scelta di percorso di studi, alcuni studenti valutano anche la difficoltà dell’ateneo che si è frequentato. Molto dipende dalla modalità d’esame: bisogna fare una distinzione tra le Università Telematiche che prediligono gli esami scritti a risposta multipla o a risposta aperta.

C’è infatti chi ritiene più facili gli esami a crocette – solitamente proposti dagli atenei eCampus, Pegaso, UniDav e Mercatorum. Altri invece difendono la serietà di questa modalità d’esame, sottolineando come sia in realtà più oggettiva, meno influenzabile dagli umori dei docenti e anche più difficile se si punta a prendere dei voti alti. Altri atenei come UniMarconi, Uninettuno e Unitelma Sapienza, propongono invece gli esami a risposta aperta, ritenuti in generale più difficili da superare ma nell’opinione di tanti anche garanzia di una maggiore serietà dell’Ateneo.

Gli esami a crocette permettono di lanciarsi verso le risposte che appaiono più plausibili, gli esami a risposta aperta richiedono una riflessione e un approfondimento su una determinata tematica che è più difficile simulare. C’è anche chi propone un sistema misto che prevede 5 domande, di cui 2 a crocette e 3 a risposta aperta. La scelta della Migliore Università Telematica, quindi, dipende solo ed esclusivamente da te.

Quali sono i pro e i contro della laurea online?

Per concludere la nostra guida può essere sicuramente utile riepilogare i principali pro e contro dei corsi di laurea online, parlando dei vantaggi, ma anche di alcune criticità che possono emergere e come si possono risolvere.

Questi sono i principali vantaggi dei corsi di laurea online:

  • Possibilità di studiare quando e dove si vuole
  • Materiale completamente accessibile online
  • Nessun test d’ingresso
  • Iscrizioni aperte tutto l’anno
  • Offerta formativa vasta e in costante aggiornamento
  • Centinaia di sedi d’esame a disposizione
  • Possibilità di esercitarsi per gli esami tramite test autovalutativi
  • Appelli d’esame più frequenti rispetto alle università tradizionali
  • Possibilità di Riconoscimento CFU per attività pregresse
  • Tutor a disposizione dello studente
  • Abbattimento delle spese accessorie (libri, trasporti, affitto per i fuorisede)
  • Possibilità di ottenere agevolazioni economiche per ridurre i costi della retta

Per quanto riguarda gli svantaggi, la criticità più comune è sicuramente quella relativa alla scarsa socializzazione: visto che i corsi di laurea sono online, ci sono poche possibilità di conoscere nuove persone e fare amicizia. Questo è vero, ma in parte: tutti gli atenei telematici, infatti, mettono a disposizione diverse piattaforme (app, forum, gruppi) per facilitare la socializzazione tra gli studenti. Inoltre non va dimenticato che, seppur prevalentemente online, l’università telematica è fatta anche di momenti in presenza – che possono essere gli esami, ma anche, per chi lo volesse, lo studio presso uno dei tanti poli di ateneo – in cui è possibile incontrare gli altri studenti.

Siamo giunti al termine del nostro approfondimento sui corsi di laurea delle università telematiche. In questa guida sono elencati tutti i corsi resi disponibili dagli atenei online, ma se ti sono rimasti ancora dei dubbi sul percorso da intraprendere, la soluzione migliore è quella di compilare il form in pagina per essere ricontattato, a titolo gratuito e senza impegno, da un nostro esperto che, qualora tu decidessi di iscriverti, ti guiderà anche in tutto il processo di immatricolazione.

Domande Frequenti

▷ Come funzionano i corsi di laurea online?

I corsi di laurea online funzionano esattamente come quelli di una qualsiasi laurea tradizionale. C’è un indirizzo da scegliere, a cui viene associato un piano di studi da seguire per sostenere gli esami scritti e orali, in presenza o, dato il periodo di emergenza sanitaria, online. Ogni università telematica ha le sue specificità e le materie possono variare a seconda dell’offerta formativa. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quali lauree si possono prendere online?

Ogni università online ha un’offerta formativa diversa: bisogna, quindi, verificare l’elenco delle lauree messe a disposizione dal singolo ateneo. Si può scegliere di conseguire una laurea breve (3 anni) essendo in possesso di un diploma di maturità o una laurea specialistica con una comune laurea triennale di una qualsiasi università telematica o tradizionale. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanti anni durano i corsi di laurea online?

I corsi di laurea online hanno una durata variabile: tre anni, nel caso della laurea breve (a cui si può accedere con un comune diploma di maturità), due anni nel caso della laurea specialistica (a cui si può accedere con una laurea triennale) o 5 anni per il ciclo unico, per cui è richiesto sempre il diploma di una scuola di secondaria di secondo grado. Ogni  università telematica ha i suoi corsi e il suo piano di studi indipendente.  Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanto vale la laurea online?

I corsi di laurea online riconosciuti dal Miur hanno lo stesso valore di una qualsiasi laurea conseguita in un’università tradizionale. I corsi di laurea triennali e magistrali disponibili presso le università telematiche sono più di 140 e hanno tutti piani di studi indipendenti che variano a seconda della proposta formativa dell’ateneo online. Richiedi maggiori informazioni

▷ La laurea online è riconosciuta?

I corsi di laurea online sono riconosciuti dal Miur e hanno lo stesso valore legale di una laurea conseguita in un ateneo tradizionale. Le due lauree sono equipollenti, il ché vuol dire che con il titolo telematico, così come con quello tradizionale, si può accedere a concorsi pubblici e privati e sono valutati allo stesso modo in sede di colloquio presso le aziende. Le università telematiche riconosciute dal Miur sono 11 ed erogano tutte titoli di laurea validi. Richiedi maggiori informazioni

▷ Qual è la laurea online più facile?

Tutti i corsi di laurea online riconosciuti dal Miur hanno lo stesso valore, se esiste una facilitazione dipende dal tipo di esame: per molti quello a crocette risulta più accessibile a differenza di altri che preferiscono l’orale. Altri ancora invece preferiscono sistema misto tra domande a risposta aperta e domande a risposta multipla. Per scoprire quale Ateneo adotta la modalità d’esame più adatta alle tue esigenze, richiedi maggiori informazioni

▷ Quanto costa prendere una laurea online?

I costi per conseguire una laurea online variano a seconda dell’Ateneo presso il quale ci si iscrive e possono differire anche in base alla tipologia di corso e alla modalità di studio prescelto. L’oscillazione è molto variabile e dipende sostanzialmente dal costo di base della singola laurea e dalle convenzioni stipulate dalle università telematiche con enti pubblici e privati. Per avere la risposta precisa, per fare un calcolo attento delle spese che andremo a sostenere, occorre compilare il form online. Richiedi maggiori informazioni

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni