Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea Online Sociologia
laurea online in sociologia

Classe di laurea LM-88

Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale

La classe di laurea magistrale LM-88 è un percorso di studio rivolto alla conoscenza della società umana indagando su come certi eventi ed effetti provocano certe reazioni o certi mutamenti nella società stessa.

Il percorso di laurea è un percorso multidisciplinare che unisce oltre alle specifiche competenze in campo sociologico, anche conoscenze statistiche, psicologiche e giuridiche.

Un’analisi quindi a tutto campo finalizzata alla formazione di figure professionali in grado di progettare e realizzare una ricerca sociale in tutte le sue fasi (partendo dalla costruzione e rilevamento dei dati sono alla loro interpretazione).

In sintesi, questo corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (Classe LM-88) eroga una preparazione specifica orientata alla formazione di figure professionali che possiedano una capacità elevata finalizzata all’analisi dei fenomeni sociali.

L’articolo si suddivide in tre sezioni principali:

  • descritta l’offerta formativa del percorso di studi della Classe di laurea magistrale LM-88 (Sociologia e ricerca sociale)
  • gli sbocchi lavorativi a cui un laureato può aspirare una volta terminato il piano di studi
  • come accedere alle classi di concorso al fine di ottenere l’abilitazione all’insegnamento.

La Classe di laurea in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) inoltre vi darà gli strumenti necessari per poter parlare e scrivere in modo fluente un’altra lingua dell’Unione Europea, di solito l’inglese, oltre l’italiano.

Analizziamo di seguito nello specifico le caratteristiche del classe di laurea LM-88 in Sociologia e ricerca sociale.

Classe di laurea LM-88: caratteristiche del corso

La Classe di laurea in Sociologia e ricerca sociale, LM-88 si articola in vari corsi, suddivisi per anni, finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • i laureati devono possedere una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche ed un’elevata capacità di analisi ed interpretazione dei fenomeni sociali;
  • possedere una conoscenza avanzata delle discipline di base nell’ambito delle scienze sociali e di quelle economiche, statistiche, filosofiche, storiche, giuridiche e politologiche;
  • ancora, devono avere una conoscenza avanzata delle discipline affini a quelle sociologiche possedere competenze metodologiche avanzate relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti la ricerca sociale, e più in generale all’analisi del funzionamento delle società complesse in generale e in particolare in uno specifico settore di applicazione;
  • essere in possesso degli strumenti e metodologie per l’analisi comparata delle società;
  • dovranno saper analizzare in modo approfondito gli effetti sociali e culturali dei processi di globalizzazione;
  • in modo autonomo e responsabile, dovranno essere in grado di operare in strutture di ricerca sociale, o anche di apprendimento, sviluppo e diffusione della conoscenza sociologica in ambito nazionale ed internazionale.

Vediamo ora quali università presentano questo percorso di studio.

Sociologia e ricerca sociale (LM-88) nell’università telematica

  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Area di studio
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni

Il corso di laurea LM-88 viene erogato dall’università telematica Unicusano.

L’università Unicusano si caratterizza dalla possibilità di vivere l’università anche in presenza attraverso un Campus a Roma di 54.000 mq di struttura e 60.000 mq di parco verde.

Ricordiamo che le università telematiche, 11 in tutto, hanno ottenuto il riconoscimento da parte del MIUR (Ministero dell’Istruzione Ministero dell’Università e della Ricerca).

Questo riconoscimento implica che le lauree rilasciate da questi istituti accademici hanno la stessa valenza di quelli rilasciati dagli atenei classici. Di conseguenza, le lauree nei corsi offerti danno accesso alle stesse opportunità di lavoro presso enti pubblici e privati sia in Italia che all’estero.

In sintesi al fine di trovare un’occupazione o proseguire gli studi non ci sono differenze tra ottenere una laurea attraverso una università telematica e una tradizionale.

Le iscrizioni alla Classe di laurea in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) online sono sempre aperte durante tutto l’anno accademico.

Di solito le università online mettono a disposizione tutto il materiale didattico e le videoconferenze attraverso piattaforme digitali.

Attraverso queste piattaforme digitali in materiale è visionabile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, ovunque uno si trovi.

Professori e Tutor sono sempre disponibili per poter interagire durante tutto il percorso di studio.

Inoltre sono messi a disposizione degli studenti forum, Community e chat dove gli studenti possono incontrarsi virtualmente per condividere consigli, suggerimenti ed esperienze.

La classe di laurea in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) università online è aperta a chiunque voglia iscriversi che abbia già un’occupazione o sia impossibilitato a trasferirsi per frequentare l’università.

Ecco in breve i vari corsi di studio che si approfondiranno nella Corso di laurea magistrale LM-88.

[tabella]

Richiedi altre informazioni, contattaci per avere tutte le informazioni o compila il form a fondo pagina.

Approfondiamo ora gli sbocchi occupazionali per un laureato in Sociologia e ricerca sociale.

Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88): gli sbocchi lavorativi

La laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) offre molteplici sbocchi lavorativi e attività professionali in diversi ambiti di applicazione:

  • Ricerca sociale: attività professionale di consulenza.
  • Attività professionali di analisi delle politiche pubbliche e di organizzazione e gestione delle risorse umane.
  • Come ricercatori e tecnici dei fenomeni sociali possono lavorate in tutte quelle aziende private o pubbliche, centri di ricerca e altro, che si occupano o svolgono parte del loro lavoro in questo ambito specifico.
  • Nella Pubblica Amministrazione e nel privato possono trovare occupazione nell’area delle risorse umane aventi ruoli di selezionatori e gestori delle stesse.

Parte dell’offerta formativa della classe magistrale LM-88 prevede anche la possibilità di candidarsi ad attività esterne come tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, laboratori, aziende e amministrazioni pubbliche, e soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

Per chi desiderasse proseguire gli studi è sempre possibile farlo attraverso un Master di II livello, dottorati di ricerca o corsi di alta formazione.

In ultimo, desideriamo informarvi sul percorso di studi che lo studente dovrà seguire per ottenere l’accesso alle classi di concorso per conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

Sociologia e ricerca sociale (LM-88): le classi di concorso per l’insegnamento

La laurea magistrale LM-88 in Sociologia e ricerca sociale, permette l’accesso alle classi di concorso per l’abilitazione all’insegnamento di materie specifiche dipendendo anche dell’intero curricula formativo.
Alcune materie potranno essere Filosofia e scienze umane, Teoria e tecnica della comunicazione, solo per fare qualche esempio. Si potrà insegnare negli Istituti Tecnici e professionali e nei Licei.

Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni