La classe di Laurea (LM-78) magistrale in Filosofia è dedicata a tutti coloro i quali vogliano professionalizzarsi nel settore delle scienze filosofiche. La laurea magistrale in Scienze Filosofiche ti aprirà le porte ad una preparazione approfondita negli ambiti della filosofia, della psicologia e delle neuroscienze all’interno delle scienze cognitive postclassiche. Obiettivo del corso è quello è quello di preparare i laureati sui temi della filosofia teoretica e morale, oltre che quelli della filosofia politica e del diritto. La laurea specialistica in Scienze Filosofiche (LM-78) approfondirà ancora di più i percorsi legati alla filosofia della mente e alla filosofia dei processi cognitivi, come conclusione naturale di un percorso complesso iniziato con la laurea triennale (L-05).
In questa guida ti parleremo di tutto quanto c’è da sapere sulla laurea magistrale in Scienze Filosofiche e sui suoi sbocchi lavorativi per darti la possibilità di capire se questo sia o meno il percorso di studi più giusto per te. Alla fine di questa guida troverai una box in cui inserire i tuoi dati per essere ricontattato a titolo gratuito e senza impegno da uno dei nostri consulenti per l’immatricolazione.
Classe di Laurea (LM-78): caratteristiche del corso
Scienze Filosofiche (LM-78) ha come obiettivo quello di assicurare un’analisi storico-critica dei testi filosofici, la conoscenza di concetti fondamentali, linguaggi specifici e modelli interpretativi usati nei diversi ambiti della filosofia.
Ogni piano di studio è a sé stante: varia a seconda della facoltà e può essere arricchito da esami scelti dal singolo studente, ma fra le materie che saranno sicuramente obbligatorie dovrai studiare Filosofia del Linguaggio, Logica, Filosofia Teoretica, Filosofia della scienza ed Estetica, Filosofia Teoretica, Storia della Filosofia, Storia della Scienza e discipline scientifiche.
Nel corso dei due anni ti verrà richiesto di approfondire la conoscenza di una nuova lingua straniera dell’Unione Europea, oltre l’italiano. Inoltre, all’ultimo anno dovrai sostenere un tirocinio che ti offrirà la possibilità di entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro. Nel prossimo paragrafo approfondiremo gli sbocchi lavorativi di Scienze Filosofiche (LM-78) cercando di capire quali saranno le professioni alle quali ti potrai approcciare.
Laurea in Scienze Filosofiche (LM-78): gli sbocchi lavorativi
Scienze Filosofiche (LM-78) offre numerosi sbocchi lavorativi ai suoi iscritti: è il panorama ideale per chi intende professionalizzarsi nell’industria culturale, con editoria, politiche culturali, comunicazione, spettacolo, belle arti. La laurea in Scienze Filosofiche (LM-78) ti prepara a questi settori dandoti un’infarinatura delle conoscenze che poi andrai ad approfondire con l’esperienza sul campo. I laureati in filosofia, poi, si trovano spesso negli Uffici del personale, perché le aziende stanno scoprendo ogni giorno di più quanto sia importante nella selezione dei lavoratori un approfondimento attento delle scienze etiche.
Moltissimi laureati in Scienze Filosofiche (LM-78) lavorano oggi in riviste o case editrici, altri hanno scelto di dedicarsi al marketing tradizionale o digitale, altri ancora si trovano nelle pubbliche amministrazioni.
Un quinto degli studenti che hanno conseguito il titolo insegna filosofia in un liceo o un istituto tecnico. Chi desidera un posto stabile che veicoli la propria passione sceglie questa via che prevede, come vedremo in seguito, dopo la laurea un concorso. Nel prossimo paragrafo capiremo come funziona la laurea in Scienze Filosofiche (LM-78) all’interno delle università telematiche.
Scienze Filosofiche (LM-78) nelle Università Telematiche
La laurea in Scienze Filosofiche (LM-78) online è disponibile presso le università telematiche. Ricordiamo che presso gli atenei online riconosciuti dal MIUR è possibile conseguire una laurea magistrale in Scienze Filosofiche (LM-78) del tutto equivalente a quella conseguita nelle università tradizionali, ma con tutti i vantaggi della modalità e-learning, tra cui in primis la possibilità di studiare dove e quando si vuole.
Di seguito le possibilità offerte dalle università online per Scienze Filosofiche (LM-78):
-
Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
Corsi di Laurea:Tipologia:Area:Ateneo:
-
Laurea Magistrale
Laurea in Scienze Filosofiche (LM-78): le classi di concorso per l'insegnamento
Per insegnare Filosofia nei licei e negli istituti tecnici, oltre che alle scuole medie occorre conoscere le classi di concorso in Scienze Filosofiche.
Con Scienze Filosofiche si può accedere alla Classe di Concorso A-18 e alla Classe di Concorso A-19, ma anche alle classi A-77, A-78, A-79, A-80, A-81, A-84 e A-85.
LM-78 abilita all’insegnamento di Filosofia, Storia, Scienze Umane e Italiano nei licei. Educazione Civica, Storia, Geografia e Italiano alle scuole medie.
L’abilitazione all’insegnamento di Scienze Filosofiche ti apre la possibilità di realizzare il tuo sogno di trasmettere la passione che hai messo nello studio anche ad altri ragazzi. I concorsi, le messe a disposizione, le supplenze sono il primo passo per raggiungere il tuo obiettivo finale; ma prima di questo naturalmente la laurea prima triennale (L-05) poi magistrale (LM-78).
richiedi informazioniPerché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO