Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea ingegneria online
laurea ingegneria online

Classe di laurea LM-29

Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29) prevede due anni di formazione di alto profilo per arricchire il curriculum formativo del laureato con una solida preparazione teorico-scientifica, al fine di sviluppare, in un settore in continua evoluzione, conoscenze e capacità di progetto e innovazione ad un livello elevato.

Gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrali della classe LM-29 sono quelli della ricerca di base e applicata, dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della pianificazione, della progettazione e della gestione di complessi sistemi dell’Elettronica.

I laureati nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29) devono risolvere problemi complessi del suo ambito con approcci usualmente interdisciplinari.

In particolare, alla fine del corso di studio devono conoscere le problematiche e le soluzioni, in relazione alle tematiche dell’Ingegneria Elettronica, con capacità di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare.

In questa guida scopriremo quanto c’è da sapere sugli obiettivi formativi e gli sbocchi lavorativi della classe di laurea LM-29. Se dovessi avere bisogno di ulteriori informazioni su Ingegneria Elettronica è sufficiente che compili il form a fondo pagina per essere ricontattato a titolo gratuito e senza impegno da un nostro esperto.

Classe di Laurea (LM-29): caratteristiche del corso

I laureati del corso in Ingegneria Elettronica (LM-29) devono:

  • saper comunicare in modo chiaro a interlocutori specialisti e non specialisti le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese;
  • aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo;
  • conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici delle matematiche e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi complessi dell’Ingegneria o che richiedono un approccio interdisciplinare;
  • essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con particolare riferimento alla terminologia scientifica delle discipline dell’area dell’Ingegneria Elettronica.

I laureati nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica devono essere capaci di utilizzare le conoscenze acquisite per identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi di Ingegneria Elettronica con approcci usualmente interdisciplinari. Gli atenei organizzano, in accordo con enti pubblici e privati, stages e tirocini. Nel prossimo paragrafo cercheremo di approfondire le università telematiche che erogano il corso della classe di laurea LM-29.

Ingegneria Elettronica (LM-29) nell’Università Telematica

  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Area di studio
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni

Puoi studiare Ingegneria Elettronica (LM-29) presso l’Università Telematica Unicusano. Il Corso di Laurea Magistrale dell’Università online Cusano ha lo scopo di offrire allo studente specifiche conoscenze e reali competenze che vanno dal campo della progettazione elettronica e fino a quello delle telecomunicazioni.

Nell’ambito di alcune delle discipline professionalizzanti viene dato spazio ad attività pratiche allo scopo di far acquisire al futuro ingegnere le capacità necessarie per poter interpretare le specifiche esigenze del committente e tradurre tali esigente in un progetto alle diverse scale (dal livello micro al livello territoriale).

Il materiale didattico è erogato in modalità e-learning: i materiali sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo modo potrai portare avanti gli studi anche mentre lavori o ti occupi della tua famiglia. Nel prossimo paragrafo approfondiremo gli sbocchi lavorativi dedicati e concluderemo con le classi di insegnamento disponibili per Ingegneria Elettronica.

Laurea in Ingegneria Elettronica (LM-29): gli sbocchi lavorativi

I principali sbocchi lavorativi previsti dai corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29) quelli dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche.

I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici ed optoelettronici.

I laureati della classe LM-29 potranno esercitare in industrie manifatturiere, settori delle amministrazioni pubbliche e imprese di servizi, che applicano tecnologie e infrastrutture elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l’impegno di segnali in ambito civile, industriale e dell’informazione.

Ingegneria Elettronica (LM-29): le classi di concorso per l’insegnamento

Con la laurea in Ingegneria Elettronica della classe LM-29 potrai accedere alle seguenti classi di concorso per insegnare nelle scuole e negli istituti tecnici:

  • A-20 Fisica con almeno 24 crediti nel settore scientifico disciplinare FIS/01 Chiedi aiuto ad un esperto;
  • A-26 Matematica con almeno 80 crediti nei settori scientifico disciplinari MAT/02, 03, 05, 06, 08 Chiedi aiuto ad un esperto;
  • A-33 Scienze e tecnologie aeronautiche purché congiunta a diploma di perito aeronautico (indirizzo assistenza alla navigazione aerea) o diploma di istituto tecnico ( settore tecnologico indirizzo trasporti e logistica articolazione conduzione del mezzo-opzione conduzione del mezzo aereo) o attestato del Ministero della Difesa relativo alla frequenza ed al superamento del corso per controllore del traffico aereo, o a licenza di pilota privato oppure congiunta a brevetto di prima e di seconda classe conseguito entro l’A.A. 1986/1987, o congiunta a licenza di navigatore e purché posseduta entro la data di entrata in vigore del D.M. n.334 del 1994;
  • A-37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica;
  • A-40 Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche;
  • A-41 Scienze e tecnologie informatiche;
  • A-43 Scienze e tecnologie nautiche purché congiunta ad abilitazione a Ufficiale di coperta;
  • A-47 Scienze matematiche applicate;
  •  A-60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado.

Queste sono le informazioni che ti servono per accedere all’esame di abilitazione all’insegnamento classe LM-29. Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi compilare il form a fondo pagina. Verrai ricontattato a titolo gratuito e senza impegno da un nostro consulente che ti indirizzerà e risolverà tutti i tuoi dubbi sul corso di laurea in Ingegneria Elettronica.

Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni