Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Scienze Comunicazione Online
Laurea Online in Scienze della Comunicazione

Classe di laurea LM-19

Laurea Magistrale in Informazioni e sistemi editoriali

La Laurea Magistrale in Informazione e sistemi editoriali (LM-19) è un percorso formativo che interesse gli studenti che vogliono operare nel mondo dell’editoria e del giornalismo. Durante questi due anni avrai modo di conoscere il sistema dell’informazione nazionale e internazionale, studierai le nuove tecnologie utilizzate nel campo della comunicazione e dei sistemi editoriali e ma soprattutto svilupperai le tue doti nell’ambito della scrittura creativa.

La conoscenza di un’altra lingua dell’Unione Europea oltre all’italiano sarà indispensabile per portare a termine il tuo percorso di laurea in Informazione e sistemi editoriali (LM-19) mettendo insieme gli ultimi tasselli per il tuo futuro professionale acquisendo una buona preparazione in materie come sociologia, economia e diritto. In questa guida capiremo come potrai sfruttare le conoscenze acquisite nel percorso di Laurea Magistrale in Informazione e sistemi editoriali.

In fondo alla guida troverai, inoltre, un form da compilare lasciando i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro esperto e avere tutte le informazioni necessarie a procedere con l’iscrizione al corso di laurea LM-19.

Classe di Laurea (LM-19): caratteristiche del corso

La classe di laurea LM-19 che corrisponde a Informazione e Sistemi Editoriali ha come obiettivo principale quello di fornire un’adeguata preparazione in un settore oggi in rapida espansione. Si tratta naturalmente di quello dell’editoria e del giornalismo nelle sue più diverse espressioni (dalla carta stampata alla radio e alla televisione, così come nei new media), con particolare riguardo al campo dell’innovazione tecnologica, della multimedialità, nonché degli scenari internazionali del commercio del libro e degli altri prodotti editoriali.

Il corso vuole fornire ai futuri laureati della classe LM-19 un’adeguata preparazione professionale di base nel settore più generale delle relazioni pubbliche, nel quale si assiste sempre più all’emergere di nuove figure professionali in grado di operare sia nel campo istituzionale come in quello delle aziende private. Nel prossimo paragrafo approfondiremo le università online che erogano questo corso di laurea online.

Informazione e sistemi editoriali (LM-19) nell’Università Telematica

  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Area di studio
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni

Informazione e sistemi editoriali (LM-19) viene erogato da Unicusano con la denominazione: “Comunicazione Digitale”. La maggior parte degli esami saranno incentrati sullo studio e la comprensione dei nuovi strumenti di comunicazione digitali e del marketing digitale. Iscrivendoti a questo corso potrai studiare Digital and social media management, Digital arts, Social network analysis e Consumer and market strategies.

A questi si aggiungeranno una serie di esami a scelta dello studente tra cui game studies, radio studies e television studies. Si studierà la lingua inglese, in particolare l’inglese legato al mondo del business con l’esame di English for business, in modo da prepararti per il mondo dei nuovi media e permetterti di lavorare anche in imprese digitali internazionali.

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale è necessario essere in possesso della laurea, del diploma universitario di durata triennale, di un titolo di studio riconosciuto idoneo. È possibile iscriversi durante tutto l’anno. Per accedere non c’è bisogno di nessun test selettivo, l’accesso al corso è totalmente libero. Nel prossimo paragrafo approfondiremo le classi di insegnamento previste per il corso di laurea magistrale in Informazioni e sistemi editoriali.

Laurea in Informazione e sistemi editoriali (LM-19): gli sbocchi lavorativi

La laurea magistrale in Informazione e sistemi editoriali (LM-19) offre diversi sbocchi lavorativi ai suoi studenti:

  • Pubbliche relazioni;
  • Giornalismo;
  • Risorse Umane;
  • Editoria;
  • Istituzioni pubbliche;
  • Marketing;
  • Aziende private;
  • New Media;
  • Produzione e post-produzione musicale (produttore musicale/discografico, tecnico audio);
  • Regia del suono, del sound design e dell’interaction design.

Informazioni e sistemi editoriali (LM-19): le classi di concorso per l’insegnamento

Il corso di laurea in Informazioni e sistemi editoriali (LM-19) prevede anche la possibilità al termine degli studi di intraprendere il percorso per l’abilitazione all’insegnamento. Con almeno 12 crediti nel settore scientifico disciplinare SPS/08 si potrà insegnare Teoria e Tecnica della Comunicazione negli istituti tecnici.

Per diventare docenti sono necessari titolo di studio di accesso all’insegnamento e abilitazione all’insegnamento. Per cui una volta conseguita la laurea magistrale in Informazioni e sistemi editoriali (LM-19) occorrerà integrarla con i cfu mancanti e sostenere l’esame di abilitazione all’insegnamento.

Se vuoi maggiori informazioni su questo o su qualsiasi altro corso di laurea online è sufficiente compilare il form che segue per essere ricontattati a titolo gratuito e senza impegno da uno dei nostri esperti.

richiedi informazioni
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni