Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
studenti unicusano

Corsi di Laurea presso Unicusano

L’Università Telematica Niccolò Cusano (o Unicusano) presenta ai propri studenti la possibilità di frequenza in presenza a Roma presso il campus oppure online anche con opzioni di specializzazioni e corsi formativi. Esistono due tipi di percorsi: quello triennale e quello magistrale.

Di seguito tutte le info sui corsi di laurea Unicusano, le facoltà, i costi, le varie tipologie, le classi di laurea e i CFU.

In questa guida:

Tutti i Corsi di Laurea Unicusano: Facoltà, Tipologia e Costo

Qui il dettaglio di tutti corsi di laurea erogati dell’Università Telematica Unicusano:

  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Area di studio
    Costo Agevolazioni

Corsi di Laurea Triennale Unicusano

I corsi triennali così denominati per la durata inferiore rispetto al ciclo di studi di quattro, cinque o sei anni previsti dal vecchio ordinamento,  condensano in tre anni l’acquisizione di nozioni teoriche, strumenti metodologici e capacità applicative adeguatamente spendibili nel mondo del lavoro. Presso l’università telematica Unicusano sono disponibili i seguenti corsi di studio triennali:

  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Area di studio
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni

Il perseguimento della laurea breve online è strettamente subordinato al possesso di:

  • un diploma di scuola secondaria superiore;
  • titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo;
  • eventuali capacità e conoscenze di base funzionali al percorso di studi che si intende intraprendere.

Previo superamento della prova finale, gli studenti conseguiranno il titolo di dottore. I titoli di laurea triennale Unicusano sono divisi in diverse aree: ingegneristica, economica, socio-psicologica, della formazione, della comunicazione, politologica e motoria.

I vari corsi di laurea in ingegneria con le dovute peculiarità permettono allo studente di approfondire gli insegnamenti in materia per qualificarsi al termine del percorso come ingegneri a tutti gli effetti (previo superamento esame di stato).

Il Corso di Laurea triennale in Economia dell’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo economico, aziendale e giuridico.

Il corso di studi in Economia aziendale e Management è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano.

Il Corso di Laurea triennale in Psicologia dell’Università Niccolò Cusano, invece, permette allo studente di approfondire le competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane.

Il Corso di Laurea triennale in Scienze politiche offre allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo, politologico, economico e giuridico.

Il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università dell’Università Niccolò Cusano punta a formare professionisti con competenze specifiche per poter operare nel campo della formazione e dell’educazione in diversi contesti culturali.

La laurea triennale in Comunicazione mira a fornire professionisti della comunicazione in ambito digitale e social media. Infine la laurea triennale in Scienze Motorie si pone come obiettivo quello di formare dei laureati che sappiano intendere l’attività del movimento umano a trecentosessanta gradi.

Dopo aver conseguito la laurea di I livello online, gli studenti possono scegliere se provare ad entrare nel mondo del lavoro o, in alternativa, iscriversi ad un corso di laurea magistrale online.

Nel paragrafo che segue approfondiremo lo studio delle lauree magistrali di Unicusano.

Corsi di Laurea Magistrale Unicusano

Se intendi proseguire gli studi dopo la laurea triennale, con una laurea magistrale, dovresti prendere in considerazione la vasta offerta formativa Unicusano:

  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Area di studio
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni

corsi di Laurea magistrale in Ingegneria dell’Università Niccolò Cusano formano le classi degli ingegneri professionisti in tantissimi ambiti. La formazione è multidisciplinare e permette di spaziare in moltissime aree di competenza. Se il tuo obiettivo è, invece, diventare sociologo ti interesserà piuttosto la laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale che mira a formare professionisti che sono in grado di analizzare la società in tutti i suoi molteplici aspetti infatti, i sociologi studiano tutti gli aspetti della vita sociale, dai piccoli gruppi alle istituzioni su larga scala. Simile nelle intenzioni, ma diversa nella risoluzione è la Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università Niccolò Cusano che punta a formare esperti nell’educazione e nella formazione o la laurea magistrale in psicologia.

La Laurea magistrale in Relazioni internazionali dell’Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea LM-52 e punta a dare allo studio una formazione negli ambiti giuridico, economico, storico, sociologico e politologico dei candidati. Gli studenti avranno la possibilità di accedere a moltissimi ambiti lavorativi. Stesso discorso per la laurea magistrale in  Comunicazione Digitale, il cui scopo è favorire in modo particolare lo sviluppo sulle competenze legate alla comunicazione digitale e al mondo dei social media. Infine il corso di Giurisprudenza a ciclo unico che non ha bisogno di presentazioni: formerà gli avvocati, i magistrati e i giudici di domani.

I laureati in Giurisprudenza avranno la capacità di produrre testi giuridici normativi e processuali e avranno la piena competenza professionale e tecnica per interpretare, per comprendere giudicare e valutare qualunque problema giuridico. Questo percorso di laurea è a ciclo unico, quindi ha una durata di cinque anni.

Corsi Singoli e 24CFU Unicusano

L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale  che realizza un percorso formativo secondo quanto indicato agli articoli 2  e 3 del D.M. 616/2017. Il Corso di perfezionamento 24 CFU di Unicusano ha durata pari a 600 h.

Agli iscritti che avranno superato le prove di esame sui singoli insegnamenti verrà certificato il percorso formativo che riconosce i crediti coerenti con gli obbiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui al D.M. 616/2017. Per avere maggiori informazioni sui corsi singoli disponibili e sulle modalità del corso 24cfu è sufficiente compilare il form che segue per essere ricontattati da un consulente in grado di fornire tutte le delucidazioni necessarie.

richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni