Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea ingegneria online

Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica - Unicusano


Classe di Laurea LM-32
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +10%
Costo Info
Da € 4.000 a € 5.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea magistrale in Ingegneria Informatica dell’Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea LM–32.

Il corso formerà la classe degli ingegneri professionisti degli aspetti hardware e software dell’informatica, dalla progettazione di singoli microprocessori, personal computer e super – computer, alla progettazione di circuiti.

La formazione dell’ingegnere informatico è multidisciplinare poiché integra anche diverse aree dell’ingegneria elettrica che sono necessarie per sviluppare hardware e software.

Il corso fornirà all’ingegnere informatica alte competenze professionali per lo sviluppo, la gestione e il controllo di tutti i sistemi informatici.

Si parte da una preparazione di base, durante la quale sarà possibile acquisire gli elementi essenziali delle discipline scientifiche, alle quali si affianca una preparazione informatica concreta.

Si affrontano materie che appartengono all’ingegneria dell’informazione, come l’elettronica e le telecomunicazioni.

Alla fine del percorso di studi lo studente avrà una conoscenza approfondita di tutte le materie, che gli consentirà di proseguire negli studi, oppure di impiegarsi un’attività lavorativa.

Piano di studi

Il piano di studi comprende materie relative al software alle reti, ai sistemi operativi e linguaggi di programmazione con corsi relativi anche all’hardware che coprono componenti di memoria, microprocessori e fibre ottiche.

Alcuni degli esami presenti sono: Algoritmi e strutture dati per i Big Data, Ingegneria del software, Sicurezza dei sistemi e Intelligenza artificiale e machine learning.

Scarica il piano di studi completo in PDF, per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambiti disciplinari per ogni anno di studi.

Sbocchi professionali

Gli ingegneri informartici laureati presso l’Università Niccolò Cusano potranno accedere a tanti sbocchi lavorativi in diversi ed eterogenesi campi industriali.

L’ingegneria informatica è essenziale nella società moderna, senza computer e informatica, la maggior parte dei sistemi tecnologici attuali non funzionerebbe. Naturalmente, dietro ogni sistema ci deve essere qualcuno che lo progetta, lo programma, lo gestisce e lo migliora. Gli ingegneri informatici sono vitali per il corretto funzionamento di questi sistemi e, quindi, sono una risorsa lavorativa molto ricercata dal mercato del lavoro.

L’ingegnere informatico è una figura molto ricercata in molte realtà industriali sia nel settore privato che in quello pubblico: soprattutto nei seguenti campi: società di software per computer, banche, società di sicurezza, centri di ricerca, e società di marketing.

Possono anche lavorare in aziende che si occupano di progettazione, produzione e commercializzazione di componenti, apparati e sistemi elettronici e in aziende di produzione, gestione e distribuzione di servizi di telecomunicazione, in imprese di progettazione.

L’ingegnere informatico svolgerà soprattutto le seguenti attività professionali: Analista e progettista di software e di hardware, Analista di sistema, Analista e progettisti di applicazioni web, Specialista in sicurezza informatica.

Requisiti di accesso

Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria informatica bisogna essere possesso della laurea triennale nelle classi L-8 ma può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

  • almeno 24 crediti nei SSD MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09
  • almeno 12 crediti nei SSD FIS/01, FIS/03, CHIM/03, CHIM/07
  • almeno 36 crediti nel SSD caratterizzanti ING-INF/05 e/o INF/01

È richiesta la conoscenza della lingua inglese tale da permettere agli studenti un utilizzo fluente della stessa sia in forma scritta sia orale (quindi pari almeno a livello B2).

Le iscrizioni sono aperte tutti l’anno e per chi possiede i requisiti di ammissione l’accesso è libero e non è presente nessuna prova selettiva di ammissione.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unicusano

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni