Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea ingegneria online

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Unicusano


Classe di Laurea LM-33
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +10%
Costo
Da € 3.900 a € 4.100
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica dell’Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea LM-33. Lo scopo del corso è di formare professionisti in grado di ideare, pianificare, progettare e sviluppare complessi sistemi di produzione e sistemi meccanici in ambito industriale.

Attualmente Unicusano ha all’attivo questi Corsi di Laurea:

  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione 
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione

Il Corso curriculum Produzione e Gestione ha l’obiettivo di fornire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo della progettazione meccanica e dei sistemi industriali.

Il corso curriculum Automotive ha l’obiettivo di offrire allo studente nuove conoscenze e competenze reali nel campo della progettazione del veicolo e della motorizzazione.Le abilità acquisite durante il biennio permettono al neolaureato di trovare impiego nelle aziende produttrici operanti nel settore dell’automotive o in aziende fornitrici di beni e servizi alle aziende del settore. I laureati hanno, inoltre, le competenze generiche richieste dalle aziende di progettazione focalizzate su ricerca e sviluppo

Il percorso curriculum Progettazione mira a dare competenze nell’ideazione e progettazione di un sistema meccanico industriale, il percorso Automotive è incentrato sulla produzione dell’area meccanica legata ai veicoli e ai motori.

Piano di studi

Il piano di studi prevede alcune esami obbligatori per i tre curriculum che servono a dare le fondamenta della meccanica ingegneristica, esami come Costruzioni di macchine e Impianti meccanici.

Nel curriculum Produzione e Gestione gli esami approfondiranno le metodologie di gestione di un impianto complesso industriale e ci saranno gli esami di Gestione dell’innovazione e dei progetti e Gestione e manutenzione delle macchine.

Il curriculum Automotive prevede gli esami di Dinamica del veicolo, Veicoli ibridi e Aerodinamica esterna del veicolo; esami che daranno le competenze tecniche e specifiche per la produzione in ambito veicoli.

Il curriculum Progettazione prevede gli esami di Tecnologie energetiche sostenibili e Dinamica dei flussi turbolenti.

Per tutti e tre i curriculum sono presenti dei esami a scelta dello studente; potrò scegliere tra i seguenti esami: Gestione degli impianti industriali, Teoria dei segnali e Misure elettriche ed elettroniche.

Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.

Sbocchi professionali

Diventare Ingegnere meccanico all’Università Niccolò Cusano apre le porte a molti sbocchi professionali; l’ingegneria meccanica è un campo ampio, quindi i laureati in ingegneria meccanica possono trovare lavoro in qualsiasi settore industriale.

Innanzitutto è possibile la libera professione, previa iscrizione all’albo dell’ Ordine degli Ingegneri Sezione A Settore Meccanico.

Gli ingegneri meccanici possono lavorare per aziende dei settori meccanico, elettromeccanico o impiantistico, nell’automazione, nelle aziende produttrici di beni di consumo, nei sistemi di produzione, conversione energetica e settori affini nelle aziende energetiche, nella maggior parte delle industrie manifatturiere, nelle società di servizi ingegneristici/meccanici.; il loro ruolo nelle aziende è nella progettazione, nella produzione, nello sviluppo e nella gestione dei processi industriali.

Sbocchi lavorativi anche nelle aziende che si occupano di produzione di mezzi del settore automobilistici e aerospaziale.

Gli ingegneri meccanici stanno diventando sempre più coinvolti nell’incorporazione di principi e pratiche rispettosi dell’ambiente, tra cui il design verde, lo sviluppo di energie alternative e la prevenzione dell’inquinamento.

Requisiti di accesso

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica prevede il possesso della laurea triennale nelle classi L-9; può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Le iscrizioni sono aperte sempre; l’acceso è libero.

Non esiste nessuna prova selettiva di ammissione.

 

 

I vantaggi di Unicusano

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni