Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Master offerti da Unicusano

Master Online Unicusano: cosa sono?

I Master Unicusano online, sono corsi postlaurea di perfezionamento e di formazione accademica riconosciuti. Possono essere fruiti in modalità online o presso i learning point su tutto il territorio nazionale e sono organizzati per lavoratori e studenti desiderosi di conciliare altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.

Di seguito alcune tra le informazioni più richieste e le risposte ai dubbi più frequenti sui  Master Unicusano.

In questa guida:

Come funzionano i Master Unicusano?

I master online UniCusano sono corsi post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione accademica riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Si dividono in primo e secondo livello. Ai master di primo livello vengono ammessi gli studenti in possesso di un qualsiasi tipo di laurea, ai master di secondo livello solo gli studenti in possesso di una laurea magistrale. I corsi vengono erogati in modalità e-learning, permettendo a chiunque di frequentare le lezioni comodamente da casa o presso uno dei Learning Point dislocati sul territorio nazionale.

Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.  I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, Corsi di Laurea, Scuole di Specializzazione e/o Dottorati di Ricerca.

Nel caso in cui si possieda un titolo di Laurea estero, quest’ultimo deve essere equipollente a quello italiano.

Quali sono i Master Unicusano?

I Master Unicusano possono essere divisi in aree formative e si dividono in I e II livello e sono divisi in moltissime aree che dipendono sostanzialmente dall’area di interesse del candidato. Le aree principali sono:

  • Area Economico Giuridica
  • Area Formazione e mondo Scuola
  • Area Forze Armate
  • Area Politologica
  • Area Psicologica
  • Area Medico Sanitaria
  • Area Ingegneristica

Nello specifico nell’Area Economico Giuridica ci si prepara all’accesso al mondo del lavoro in ambito legale ed economico, ma senza trascurare l’ambito legato al marketing e al management. Il candidato ideale è proiettato verso un futuro in banca o in società nazionali e internazionali.

L’Area Formazione e mondo Scuola, invece, è ideale per tutti coloro che desiderano entrare nell’universo dell’insegnamento, svolgendo un ruolo fondamentale nell’istruzione dei leader di domani. L’Area Forze Armate si concentrano sull’approfondimento di temi legati alla giustizia e alle forze dell’ordine (con corsi su stalking e politica militare, oltre ad allenamenti sul campo).

L’Area Politologica si propone come un naturale completamento della Laurea presente in calendario di Scienze Politiche; questo tipo di percorso fornisce moltissimi sbocchi lavorativi: dal giornalismo alla politica, dal marketing all’insegnamento. Nell’offerta formativa dei master Unicusano non poteva assolutamente mancare l’Area Psicologica e quella Medico Sanitaria: in un caso ci si rivolge all’approfondimento dello studio della psiche, nell’altro a quella del corpo, con sbocchi in ambito sanitario ma anche legale. Infine esiste anche un’Area Ingegneristica: i corsi permettono di acquisire competenze teoriche e operative nel settore dell’ingegneria.