Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Trova la sede dell'Università Telematica Unicusano più vicina a casa tua

L’università telematica Niccolò Cusano è uno degli 11 atenei online riconosciuti dal MIUR in Italia. In quanto università telematica ha lo stesso valore legale degli atenei statali anche se la didattica viene erogata in modalità esclusivamente e-learning, quindi a distanza. Nonostante le lezioni siano visibili attraverso aule virtuali presenti sulla piattaforma ufficiale dell’università, gli studenti devono recarsi nelle aule fisiche per svolgere gli esami di profitto e le sedute di laurea.

Fortunatamente le sedi Unicusano in Italia sono molte per consentire agli iscritti di recarsi nella struttura più vicina alla propria abitazione. Il numero totale delle sedi Unicusano attualmente a disposizione è 71 e si trovano da Nord a Sud dello Stivale, comprese le isole (specifichiamo che il numero di sedi può essere suscettibile di modifiche determinate dallo stesso ateneo). Ricordiamo che gli esami devono essere prenotati almeno 30 giorni prima della data d’appello e sono orali oppure scritti (esami a crocette, a risposta multipla o domande aperte) a discrezione di ogni singolo docente. Gli studenti possono sostenere al massimo 2 esami a sessione, perciò per ogni anno accademico possono sostenere al massimo 20 esami. Questo vale per la sede centrale, mentre per le sedi esterne Unicusano la situazione è differente, come vi spiegheremo nel prossimo paragrafo.

In questa guida:

Tutte le sedi dell'Università Telematica Unicusano

Allora siete curiosi di scoprire quali sono le sedi dell’università telematica Unicusano? Prima di mostrarvi l’elenco completo, vi ricordiamo che l’università Niccolò Cusano è quella in assoluto con più sedi sparse sul territorio italiano, in grandi città quali Agrigento, Bari, Bologna, Cagliari, Caltanissetta, Caserta, Cassino, Catania, Catanzaro, Colleferro, Crotone, Fermo, Firenze, Fondi, Imperia, Latina, Roma, La Spezia, Lecce, Lentini, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Palmi, Perugia, Pescara, Potenza, Ragusa e Reggio Calabria, Rieti, Rovigo, Salerno, Sapri, Siderno, Siracusa,Torino, Trapani, Trieste e Vicenza. Senza dimenticare alcuni poli didattici presenti anche all’estero.

Ecco allora tutte le sedi di Unicusano presenti in Italia attualmente (l’elenco è in costante aggiornamento, visto che ogni anno nuove strutture di altre regioni e altre città potrebbero decidere di ospitare le aule fisiche):

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Indirizzo:
    Provincia:
    Regione:

Università Telematica Unicusano: la sede centrale

Tra le sedi d’esame Unicusano dobbiamo segnalare la sede centrale che si trova a Roma, in via Carlo Gnocchi 3 (zona Battistini). Si tratta di un vero e proprio campus in cui gli iscritti possono vivere l’esperienza universitaria come fosse quella tradizionale (quindi con la possibilità di confronto diretto con docenti e colleghi), ma al tempo stesso con i vantaggi delle università online.

Il campus dell’Università Telematica Unicusano mette a disposizioni alloggi, servizi navette, mense, aule studio, tutorship, palestra e biblioteca. Come detto in precedenza, questa sede permette di svolgere due esami ad ogni sessione (10 ogni anno). Negli altri Learning Center riconosciuti invece gli iscritti non possono sostenere più di un test al mese, perciò nonostante le sessioni siano sempre 10 all’anno, il massimo di esami che si possono sostenere sono per l’appunto 10.

richiedi informazioni

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni