Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online Psicologia

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche - Unicusano


Classe di Laurea L-24
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +10%
Costo Info
Da € 2.900 a € 3.600
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea triennale in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche dell’Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea L–24 ha come obiettivo di preparare lo studente nelle discipline psicologiche tramite l’approfondimento dei modelli teorici più innovativi a cui si affiancano attività introduttive alla dimensione pratica della disciplina stessa, i suoi metodi e le tecniche di intervento.

Questo corso di laurea ha lo scopo di formare una figura professionale dello Psicologo junior, una figura lavorativa con conoscenza e preparazione necessaria sia per collaborare con uno psicologo senior  affiancandolo nell’elaborazione della diagnosi e della soluzione del problema, sia per svolgere autonomamente alcune attività nel settore.

Piano di studi

Il piano di studi prevede lo studio dei vari settori della psicologia con esami come Psicologia generale, Psicologia della percezione, Psicologia dello sviluppo e Psicologia della salute e del benessere. Poi sono previsti esami inerenti all’attività pratica e di indagine psicologica come Teoria e tecniche del colloquio e Psicologia clinica.

La verifica dell’apprendimento delle materie studiate avviene tramite prove, scritte e/od orali. Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.

Sbocchi lavorativi

Il laureato in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche presso l’ Università Niccolò Cusano acquisirà la qualifica professionale di Psicologo junior; questa professione ha diversi sbocchi lavorativi. Gli sbocchi di lavoro principali sono quelli del supporto tecnico/pratico a iniziative e interventi, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, di impresa e organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione e diagnosi, di abilitazione e riabilitazione, di assistenza, di educazione e formazione, di promozione della salute. Un psicologo junior può anche lavorare in ambito scolastico, con particolare riferimento all’orientamento; in ambito lavorativo, con particolare attenzione ai processi di selezione del personale.

Gli psicologi trovano ampie opportunità anche nel settore risorse umane delle aziende, dove vengono impiegati per valutare la personalità di un candidato, studiarne le potenzialità, comprendere i bisogni, dirimere i conflitti, gestire l’orientamento e la formazione. Un classico sbocco lavorativo è nella Sanità sia pubblica che privata, dove il psicologo viene inserito in contesti che riguardano la cura di disturbi legati a vari ambiti come l’alimentazione, la personalità, e la sessuologia.

La laurea triennale in Psicologia e Scienze e Tecniche psicologiche permette al laureato, con il superamento dell’esame di Stato e dopo un tirocinio di sei mesi, di iscriversi all’Albo B degli Psicologi e quindi di poter svolgere la libera professione. Per chi lo desidera, la laurea triennale in Psicologia, Scienze e Tecniche della psicologia da immediato accesso al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia oppure a master di primo livello inerenti all’ambito della psicologia.

Requisiti di accesso

Per iscriversi al corso di Laurea in Psicologia e Scienze e Tecniche psicologiche presso l’Università Niccolò Cusano è sufficiente un diploma di scuola superiore, anche se conseguito all’estero. Il corso dura tre anni accademici. L’accesso al corso di laurea è libero, non è previsto un test di ingresso ostativo.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unicusano

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni