Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Pedagogia Online

Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Unicusano


Classe di Laurea L-19
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +10%
Costo Info
Da € 2.900 a € 3.600
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università dell’Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea L-19 e punta a formare professionisti con competenze specifiche per poter operare nel campo della formazione e dell’educazione in diversi contesti culturali, sociali e di età: infanzia, terza età, disagio giovanile, contesti di degrado sociale.

Il corso propone due differenti curriculum;

  • Curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale 
  • Curriculum Educatore Servizi per l’infanzia

Il percorso Educatore servizi per l’infanzia formerà laureati in grado di affrontare tutte le problematiche legate al mondo dell’infanzia, mentre il percorso Educatore Psico-Educativo e Sociale sarà più incentrato a fornire competenze per affrontare le problematiche sociali e culturali.

Il percorso di Prima Infanzia si focalizza sulla progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione relative ai bambini dagli 0 ai 3 anni, con un occhio attento alla cura, all’educazione e alla socializzazione degli stessi. Nel piano didattico di questo curriculum troviamo nel primo anno discipline pedagogico-didattiche, sociologiche, psicologiche e neuropsichiatriche. Affrontiamo nello specifico il piano di studi di entrambi gli indirizzi.

Piano di studi

Il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione ha durata triennale.

La prima parte degli esami sarà uguale e darà allo studente le conoscenze e le competenze operative nelle aree disciplinari di sociologia, di psicologia e di pedagogia.

Il piano in comune prevede l’esame di Storia sociale sull’educazione, Pedagogia generale, Neuropsichiatria infantile e Psicologia generale.

Il curriculum Educatore servizi per l’infanzia proseguirà con gli esami di Psicologia dello sviluppo, Neonatologia e Pedagogia sperimentale.

Il curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale presenta gli esami di Criminologia minorile, Sociologia del territorio e Psicologia del pensiero.

Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università Niccolò Cusano preparerà esperti educatori e formatori che potranno svolgere diverse attività lavorative in tanti ambiti sociali.

I laureati con curriculum Educatori servizi d’Infanzia troveranno impiego soprattutto nei servizi per l’educazione e la formazione dell’infanzia, e negli enti che si occupano di problematiche socio-educativi inerenti al periodo dell’infanzia (0-3 anni), ma possono svolgere anche attività educativa con bambini di fascia più alta.

I servizi per l’infanzia rientrano in diverse attività, nidi, spazi-gioco, centri per bambini e famiglie, servizi domiciliari, nidi aziendali, ludoteche, servizi integrati di assistenza alla genitoriale e all’infanzia

Essi potranno lavorare i aziende ed enti siam nel campo pubblico che nel campo privato.

I laureati con indirizzo Educatore Psico-Educativo e Sociale troveranno impiego soprattutto nelle aziende private e pubbliche che si occupano di gestire e trovare soluzioni alle varie problematiche legate al disagio sociale ed economico (povertà, emarginazione, disabilità, immigrazione, tossicodipendenza).

Quindi si occuperanno di servizi di rieducazione e di risocializzazione volti al recupero e al reinserimento nella vita sociale dei soggetti con disagio sociale, fisico e psichico;

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di Studio Scienze dell’Educazione e della Formazione  presso l’ Università Niccolò Cusano, tra i requisiti di ammissione troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero. Nel momento dell’iscrizione – che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno – c’è un test  che però non pregiudica l’ingresso o meno al corso.

L’esito negativo di questa verifica porta all’attribuzione obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che devono essere recuperati entro la fine del primo anno di studi.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unicusano

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni