Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea Online Sociologia

Laurea Triennale in Sociologia - Unicusano


Classe di Laurea L-40
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +10%
Costo Info
Da € 4.000 a € 5.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea in Scienze sociali dell’Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea L- 40 e mira a formare professionisti con ottime capacità di analisi della società odierna riguardo gli ambiti economici, culturali e istituzionali; un corso incentrato su una formazione multidisciplinare per formare un professionista che sia in grado di affrontare lo studio della società sotto diversi punti di vista.

Il laureato in Scienze sociali (Assistente Sociale) sarò in grado di studiare, di analizzare e comprendere i fenomeni sociali che lo circondano, e quindi progettare azioni e metodi  capaci di rispondere in modo adeguato ai problemi della società odierna.

Il  corso Laurea in Scienze sociali offre una solida formazione nell’ambito disciplinare della sociologia con una particolare attenzione alla metodologia, importante per analizzare tutti i vari fenomeni sociali attuali e i processi di cambiamento che li contraddistinguono.

Gli aspetti fondamentali della formazione sono formati, da un parte, dalle competenze teoriche della sociologia e, dall’altra, dall’acquisizione delle varie tecniche,  quantitative e qualitative, tipiche della ricerca sociale, mirate ai metodi di raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati.

Piano di studi

L’area di studio maggiormente presente nel corso di Laurea in Scienze sociali sarà l’area sociologica con gli esami di Sociologia generale, Sociologia dell’ambiente e del territorio, Sociologia urbana, Sociologia giuridica e Sociologia dei processi culturali.

Le istituzioni  e il diritto saranno studiate negli esami di Diritto pubblico e Scienza politica.

Esami come Pedagogia, Statistica e Organizzazione aziendale serviranno per dare allo studente conoscenze multidisciplinari.

Si studierà anche la lingua inglese.

Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.

Sbocchi lavorativi

Il laureato in Scienze sociali cioè la figura professionale di assistente sociale, presso l’Università Niccolò Cusano potrà lavorare in diversi contesti, i suoi sbocchi principali sono nella Pubblica amministrazione, nel settore sanitario, nelle Imprese ed enti sia privati che pubblici, negli enti che si occupano dei servizi alle persone, negli Istituti di ricerca e formazione e in aziende del settore terziario.

Le professioni principali che i laureati in Scienze sociali andranno ad esercitare saranno, operatori socio-assistenziali, animatori per l’infanzia e la prima adolescenza, tecnici dell’assistenza e della previdenza sociale, tecnici dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale, tecnici dei servizi di collocamento, insegnanti nella formazione professionale, tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale e assistenti sociali.

Altro sbocco lavorativo sono le risorse umane sia come addetto alla selezione del personale sia come addetto alla gestione delle risorse umane di un’azienda privata o di un ente privato.

Negli ultimi anni un nuovo ruolo professionale molto ricercato che il laureato in Scienze sociali potrà occupare è quello del mediatore culturale, cioè l’attività di mediazione tra il proprio paese e un immigrato, in questo caso il laureato avrà la responsabilità di integrare il cittadino immigrato nel nuovo contesto di arrivo, in questo caso nella società italiana.

Dopo il superamento dell’esame di Stato, il laureato in Scienze sociali potrà iscriversi all’Albo professionale degli assistenti sociali nella Sezione B e sarà abilitato per  svolgere attività professionali (assistente sociale).

Requisiti di accesso

Il corso di studi in Scienze sociali presso l’Università Niccolò Cusano è una laurea triennale, Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero, inoltre una buona conoscenza della lingua italiana, buone conoscenze di cultura generale, buone competenze logico-matematiche e una conoscenza base della lingua inglese

Per questo motivo al momento dell’iscrizione – che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno – viene effettuato un test d’ingresso secondo le modalità, i criteri e le procedure determinati dal regolamento didattico del Corso di laurea per valutare la preparazione di ogni singolo studente.

Chi non superare la verifica deve poi recuperare degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) entro il primo anno di corso di studi.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unicusano

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni