Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
studenti unicusano

Valutazione ANVUR di Unicusano

Di seguito, in collaborazione e con l’approvazione di ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), riportiamo un riassunto di quanto emerge dal Rapporto di Accreditamento Periodico ANVUR dell’Università degli studi Niccolò Cusano, con giudizio aggiornato al 2020. Il rapporto è disponibile qui nella sua versione originale.

Dalla valutazione Anvur, l’Università degli studi Niccolò Cusano emerge come un Ateneo dal focus verso le cosiddette “attività di Terza Missione”. In tale contesto si collocano ad esempio l’ampio network con imprese e istituzioni di cui gode l’università Unicusano e lo sviluppo della radio del (Radio Cusano) – a cui hanno accesso gli studenti dell’Ateneo.

Peculiarità principale dell’Ateneo è inoltre quella di affiancare agli insegnamenti erogati per via telematica la possibilità di apprendimento in modalità “blended” e “tradizionale” – grazie a un campus universitario di dimensioni significative e dotato di biblioteche, aule studio, aule multimediali e spazi per attività didattiche e di ricerca – nonché di palestra e alloggi per studenti.

Dal punto di vista della Assicurazione della Qualità, le strategie di Ateneo risultano essere definite e sotto controllo, anche se il monitoraggio di queste non risulta pienamente documentato.

Relativamente alle attività formative, le risorse messe a disposizione dall’Ateneo risultano adeguate. Tuttavia, l’aggiornamento dei docenti in merito ai temi pedagogici caratteristici dell’e-learning risulta condotto con limitata continuità. Questi, che pur dimostrano grande disponibilità verso le necessità didattiche degli studenti, utilizzano con intensità le risorse tecnologiche offerte dalla piattaforma e-learning. La piattaforma e-learning dell’Ateneo è comunque risultata ben gestita per tutti i corsi di laurea esaminati dall’Anvur, nonché dotata di un supporto tecnico disponibile ed efficiente.

Un punto dolente è però l’implementazione dei servizi on-line dell’Ateneo, che sono talvolta integrati o sostituiti con servizi dalla fruizione in presenza. Ottimo si è comunque rivelato – anche a distanza – il supporto fornito agli studenti da parte del personale amministrativo.

L’idea che emerge dall’analisi è quindi quella di una università “sia online che in presenza”, in cui questo elemento peculiare di indubbia utilità compromette però a volte l’efficienza e l’indipendenza dei servizi prettamente online.

Tenuto conto del rapporto della Commissione degli esperti della valutazione e secondo quanto indicato nel documento Finalità e Procedure per l’Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di studio, il giudizio finale proposto da ANVUR relativamente all’Università degli studi Niccolò Cusano è 5,00 – corrispondente a un giudizio di accreditamento di tipo “Dtel – CONDIZIONATO”. Nel 2020, a seguito di follow-up, il giudizio di accreditamento è stato modificato in “Ctel – SODDISFACENTE (DM 894 del 18/12/2020)”.

Nota: i dati sono stati raccolti nel 2016, dalla Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) selezionata da Anvur. A valle di follow-up, il giudizio Anvur di Unicusano è quindi stato aggiornato nel 2020. Oltre che sulle caratteristiche generali dell’Ateneo, il giudizio riportato è stato basato anche sull’analisi dei seguenti Corsi di Laurea: L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-19 Scienze dell’educazione e della formazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, LMG/01 Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza, LM-56 Scienze dell’economia, L-7 Ingegneria civile e ambientale, L-9 Ingegneria industriale, LM-29 Ingegneria elettronica e LM-51 Psicologia.

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni