Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Scienze Comunicazione Online

Laurea Triennale in Comunicazione Digitale e Social Media - Unicusano


Classe di Laurea L-20
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +10%
Costo Info
Da € 4.000 a € 5.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media dell’Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea L-20 e mira a fornire professionisti della comunicazione in ambito digitale e social media.

Il corso fornirà allo studente anche tutte le conoscenze sociali, culturali, giuridiche, tecnologie ed economiche inerenti al mondo della comunicazione digitale in tutte le sue varianti quali editoria, giornali, cinema, radio, televisione, web e social media.

Il percorso di studi si focalizza in particolare sui nuovi media e le nuove forme di comunicazione che si realizzano attraverso i canali digitali.  In quest’ottica, fornisce non solo gli strumenti necessari per l’analisi dei fenomeni e dei processi comunicativi, ma anche le conoscenze fondamentali relative all’uso delle tecnologie informatiche nell’ambito della comunicazione digitale e multimediale.

L’articolazione del percorso formativo consente l’acquisizione delle competenze teorico-pratiche di base nelle discipline umane e sociali in relazione al mondo della comunicazione, unitamente allo sviluppo di capacità di problem solving e attitudine al team working.

Piano di studi

Il piano di studio prevede una formazione mirata alla comunicazione digitale tramite gli esami di Informatica e tecnologie della comunicazione digitale, Teoria dei linguaggi e dei nuovi media e Sociologia della comunicazione.

Altra area di studio sarà la sociologia per la comunicazione con gli esami di Sociologia della comunicazione, Storia sociale e dell’ambiente.

La parte economica-giuridica della comunicazione digitale sarà studiata negli esami di Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione ed Elementi di economia politica applicata alla comunicazione.

Le conoscenze dei social media saranno proposte con l’esame di Internet e Social media.

Per l’area marketing ci sarà l’esame di Marketing applicato alla Comunicazione.

Lo studente poi avrà la possibilità di scegliere una serie di esami a sua preferenza tra una lista di esami proposti tra cui l’esame di Scrittura creativa, Letteratura e comunicazione e Comunicazione organizzativa e istituzionale.

L’attività formativi oltre gli esami prevede anche seminari ed esperienze dirette di lavoro tramite tirocini esterni all’Università.

Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.

Sbocchi lavorativi

La laurea in Comunicazione Digitale e Social Media dell’Università Niccolò Cusano permetterà allo studente di accedere a molti sbocchi lavorativi; la sua preparazione specializzata sulla comunicazione digitale è molto ricercata dal mercato del lavoro odierno ed è possibile ricoprire incarichi professionali in diverse realtà aziendali.

Il laureato in Comunicazione digitale e Social media potrà lavorare nelle diverse realtà aziendali che si occupano di comunicazione, informazione, pubblicità e comunicazione digitale (editoria, giornali, cinema, radio, televisione e mondo del web) negli uffici stampa e nell’ambito delle pubbliche relazioni, nelle aziende e nelle agenzie di pubblicità e nelle web Agency.

Potrà ricoprire il ruolo di esperto marketing, esperto in ambito pubblicitario (copywriter, art director); esperto della comunicazione d’impresa via Web e responsabile dei social media; con il boom della comunicazione digitale tutte le aziende stanno incominciando a utilizzare queste figure nei loro reparti marketing, pubblicità e comunicazione.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di Studio di laurea triennale in Comunicazioni digitali e Social media presso l’ Università Niccolò Cusano bisogna essere in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore oppure di qualunque altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Le conoscenze richieste solo quelle della scuola superiore privilegiando le competenze in lingua inglese, matematica di base e informatica di base.

È possibile iscriversi durante tutto l’anno.

Per accedere non c’è bisogno di nessun test selettivo, l’accesso al corso è totalmente libero.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unicusano

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni