Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea Scienze Politiche Online

Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali - Unicusano


Classe di Laurea LM-52
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +10%
Costo Info
Da € 3.900 a € 4.100
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali dell’Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea LM-52 e punta a dare allo studio una formazione negli ambiti giuridico, economico, storico, sociologico e politologico orientata all’ambito internazionale in modo da poter analizzare con competenza e professionalità le varie questioni internazionali esistenti.

Il percorso di formazione prevede uno studio approfondito di diverse aree disciplinari, in particolare quelle inerenti il diritto, l’evoluzione giuridico-normativa dei gruppi e delle minoranze (IUS/21), dell’Unione Europea (IUS/14), l’economia internazionale (SECS-P/01), la geopolitica (MGGR-02), le relazioni internazionali (SPS/06). la sociologia dei processi economici e del lavoro (SPS/09).

Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali forma specialisti capaci di analizzare in modo critico i sistemi politici, le relazioni che intercorrono tra essi, le modalità delle risoluzioni dei conflitti, le aree geopolitiche, il ruolo delle organizzazioni internazionali sia sul piano economico che politico.

Piano di studi

Il corso di laurea delle Relazioni internazionali è biennale. Una serie di esami approfondiranno le conoscenze socio-giuridiche dello studente; è previsto lo studio delle seguenti materie Diritto Unione Europea, Diritto costituzionale comparato dei gruppi e delle minoranze e Sociologia dei processi economici e del lavoro.

Poi è previsto il gruppo di esami che punta a fornire allo studente le conoscenze dell’ambito internazionale; si studierà Economia internazionale, Storia e Istituzioni dell’Asia, Storia dei paesi islamici e Storia e istituzioni delle Americhe.

Per quanto riguarda le lingue straniere sono presenti gli esami di Lingua inglese, lingua inglese e Lingua e letteratura della Cina e dell’Asia Sud Orientale.

Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.

Sbocchi professionali

Il laureato in Relazionali internazionali presso l’Università Niccolò Cusano può svolgere le seguenti professione: specialista della gestione nella Pubblica Amministrazione, esperto nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali, specialista in scienza politica. 

Nella Pubblica amministrazione può svolgere la sua attività professionale negli enti che intrattengono rapporti commerciali e finanziari internazionali sia all’interno sia all’esterno dell’Unione europea.  In ambito internazionale possono svolgere la loro attività in organizzazioni intenzionali come l’ONU, la NATO, l’OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa), la Banca mondiale e l’UNICEF. 

Uno degli sbocchi più prestigiosi è la carriera di diplomatico, infatti il laureato in Relazioni internazionali ha la possibilità di intraprendere una carriera diplomatica nei consolati e nelle ambasciate; indispensabile in questo caso la perfetta conoscenza della lingua inglese e della lingua del paese in cui si intraprende la carriera del diplomatico. 

Poi c’è il ramo della cooperazione internazionali dove è possibile intraprendere una carriera nelle ONG (Organizzazioni non governative) oppure nelle istituzioni ed enti sia nazionali che esteri che si occupano di instaurare rapporti con i paesi in via di sviluppo. 

Analista e specialista degli affari esteri ed esperto dell’immigrazione sono altri sbocchi lavoratici a cui il laureato in Scienze intenzionali può ambire lavorando nelle strutture statali. 

Altri sbocchi sono le società di comunicazione (radio, TV, editoria) e gli studi legali. 

Requisiti di accesso 

Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali bisogna essere in possesso della laurea triennale nella classe L-36 

Si può accedere anche con il possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previdente ordinamento quadriennale, purché in possesso di determinati requisiti curriculari, riferibili alla conoscenza delle discipline attinenti alle Scienze politiche e relazioni internazionali. 

Le iscrizioni sono aperte tutte l’anno; basta essere in possesso dei requisiti richiesti, l’iscrizione non prevede nessun test di valutazione e ammissione ostativo. 

 

richiedi informazioni

I vantaggi di Unicusano

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni