Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
laurea online digital marketing

Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale - Unicusano


Classe di Laurea LM-19
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +10%
Costo Info
Da € 4.000 a € 5.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea magistrale in Comunicazione Digitale dell’Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea LM-19 e punta a formare specialisti della comunicazione digitale (cinema, radio, editoria, Web, social media). Il laureato sarà in grado di comprendere la nuova espressione comunicativa e gli strumenti digitali come mezzo di divulgazione e sarò in grado di elaborare strategie di comunicazioni efficace e originali inerenti al mondo digitale. Il corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale si divide in due curricula distinti:

  • Cultural and Social Media
  • Game Industry Management and Creative Direction

Il curriculum “Cultural and social Media” approfondisce l’arte digitale e la neuro-semiotica dei prodotti culturali e mediali e propone gli insegnamenti di giornalismo e dei disordini informativi nel mondo digitale nonché una serie di gruppi opzionali volti a consentire la messa a punto di una personalizzazione dell’offerta formativa, mirata all’approfondimento dello studio delle reti sociali e mediali, delle dinamiche produttive nei più rilevanti settori delle industrie culturali, dei processi informativi, dei dati e degli algoritmi.

Il curriculum “Games Industry Management and Creative Direction”, invece, approfondisce l’emergente e significativa realtà dell’industria dei giochi e del creatività ad essa connessa attraverso gli insegnamenti dell’etica applicata alla Gamification, i Principi di direzione artistica nelle opere interattive e, nel secondo anno, le strategie di marketing editoriali, le relazioni pubbliche e le interconnessioni tra il mondo dei media e dei giochi con la possibilità per lo studente di studiare il giornalismo applicato ai videogiochi oppure i fondamentali della pubblicità nel contesto delle attività ludiche.

NOTA: questo corso appartiene al PERCORSO ECCELLENZA di Unicusano, per maggiori informazioni è possibile visionare qui il regolamento completo oppure contattare lo Sportello Orientamento tramite il form in pagina.

Piano di studi

Il corso di Laurea in Comunicazione digitale è di durata biennale. La maggior parte degli esami di entrambi i curricula saranno incentrati sullo studio e la comprensione dei nuovi strumenti di comunicazione digitali e del marketing digitale e daranno allo studente la piena competenza e conoscenza dell’uso di quest’ultimi.

Gli esami che hanno in comune i due curricula sono Digital and social media management, Digital methods, Digital Marketing, Media law, policy and privacy e Business English.

Nel curriculum “Cultural and Social Media” sono presenti, poi, esami più specifici come Neuro-semiotics and social media, Digital arts e Digital Journalism. Mentre nel curriculum “Game Industry Management and Creative Direction” troviamo Ethics and Gamification, Principle of Art Direction in interactive works e Media and Gaming. L’attività formativa oltre gli esami prevede anche seminari, convegni, workshop e tirocini lavorativi esterni all’Università con enti e aziende convenzionate.

Scarica il piano di studi completo in versione PDF per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari.

Sbocchi lavorativi

La laurea Magistrale in Comunicazione dell’Università dell’Università Niccolò Cusano permetterà al neolaureato di accedere a molti sbocchi lavorativi; la sua preparazione specializzata nella comunicazione digitale è molto ricercata dal mercato del lavoro odierno.

Gli sbocchi principali riguardano i diversi campi della comunicazione digitale quindi del web e social media, industrie radiofoniche e televisive e quelle legate all’editoria.

Un altro sbocco è nelle aziende e nelle agenzie di pubblicità e nelle web Agency, dove il laureato potrà svolgere incarichi di responsabile in diverse aree della comunicazione.

Altro sbocco lavorativo è legato al marketing, dove in tutte le aziende il laureato in Comunicazione digitale può ricoprire il ruolo di esperto e responsabile del ramo marketing /pubblicitario aziendale.

Nelle aziende il laureato in Comunicazione digitale può anche svolgere il ruolo di responsabile alla comunicazione interna ed esterna, responsabile stampa e pubbliche relazioni aziendali, responsabile del design digitale dell’azienda e specialista in immagine e pubbliche relazioni.

Il corso di Laurea prepara anche allo svolgimento delle seguenti professioni, Dialoghisti e parolieri, Redattori di testi per la pubblicità e Revisori di testi; tre professioni strettamente legate al campo della pubblicità.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale è necessario essere in possesso della laurea, del diploma universitario di durata triennale, di un titolo di studio riconosciuto idoneo.

Il corso di Laurea è di durata biennale. Fondamentale è la conoscenza della lingua inglese, poiché la materia della comunicazione digitale è incentrata molto sulla lingua inglese.

È possibile iscriversi durante tutto l’anno. Per accedere non c’è bisogno di nessun test selettivo, l’accesso al corso è totalmente libero.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni