Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online in Lettere

Laurea Triennale in Lettere - Unicusano


Classe di Laurea L-10
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +10%
Costo Info
Da € 4.000 a € 5.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi Formativi

Il corso di Laurea in Lettere dell’Università Niccolò Cusano fa parte della classe di laurea L-10 e ha l’obiettivo di dare agli iscritti conoscenze e competenze nell’ambito umanistico, con un occhio attento alle aree più tradizionali delle lettere. Ci sono a disposizione due curricula:

  • Diffusione della conoscenza
  • Materie letterarie e linguistiche

Entrambi i percorsi vogliono soddisfare le numerose richieste del mondo del lavoro, sia nell’area della produzione e dell’insegnamento, sia nella valorizzazione del patrimonio culturale e della comunicazione digitale e dell’editoria. I due curricula sono nati per dare ai futuri laureati una preparazione solida per quanto riguarda le materie umanistiche, per affrontare le richieste della società contemporanea.

NOTA: questo corso appartiene al PERCORSO ECCELLENZA di Unicusano, per maggiori informazioni è possibile visionare qui il regolamento completo oppure contattare lo Sportello Orientamento tramite il form in pagina

Piano di studi

Il piano di studi di entrambi i corsi prevede un biennio in comune (120 CFU, di cui 12 A scelta dello studente) che poi viene completato da un terzo anno incentrato sullo studio di saperi di ambito socio-psico-pedagogici per Materie letterarie e linguistiche,  incentrato su conoscenze e abilità digitali per Diffusione della conoscenza.

Entrambi i percorsi hanno al loro interno gran parte dei settori disciplinati che si trovano nella più recente normativa per il futuro accesso ai concorsi per la scuola secondaria, ovviamente previo conseguimento della laurea magistrale LM-14.

Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.

Sbocchi lavorativi

La laurea in Lettere dell’Università Niccolò Cusano dà una solida cultura umanistica di base, una grande capacità di padroneggiare la lingua italiana e quella inglese, senza dimenticare anche un’altra lingua dell’Unione Europea ed il possesso di abilità digitali. Tutte queste competenze portano a sbocchi lavorativi nell’ambito della produzione e della valorizzazione del patrimonio culturale e dell’editoria, con un focus sulla comunicazione in Rete.

Tra gli sbocchi lavorativi del curriculum di Materie letterarie e linguistiche troviamo l’esperto in materie letterarie e linguistiche che può operare nelle pubbliche relazioni, per l’organizzazione di eventi culturali per conto di fondazioni pubbliche e private, inoltre presso agenzie di comunicazione. Tra gli sbocchi del percorso Diffusione della conoscenza troviamo l’esperto in diffusione della conoscenza che può lavorare in agenzie editoriali, biblioteche, enti pubblici o privati, associazioni, fondazioni e istituti per la produzione scientifica e via web.

Tra gli altri sbocchi troviamo l’assistente di archivio alla biblioteca, l’intervistatore e rilevatore professionale, il tecnico delle pubbliche relazioni e il tecnico delle biblioteche.

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Studio di laurea triennale in Lettere presso l’ Università Niccolò Cusano bisogna  avere un Diploma di scuola secondaria superiore oppure un altro titolo di studio ottenuto all’estero, riconosciuto idoneo.

Le conoscenze richieste solo quelle dell’istituto superiore, dando spazio alla padronanza della lingua italiana, inoltre del B1 del CEFR di una lingua dell’Unione Europea; senza dimenticare cultura generale e formazione di base adatta ai saperi dell’area umanistica. Ricordiamo che le iscrizioni si possono effettuare in qualsiasi periodo dell’anno e non è previsto alcun test di ingresso ostativo: ci sarà solo una verifica per valutare la preparazione di ogni immatricolato.

richiedi informazioni

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO

    Sportello Orientamento:
    consulta gratuitamente i nostri esperti

    Richiedi informazioni