Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
laurea online in Economia

Laurea Triennale in Economia Aziendale e Management - Unicusano


Classe di Laurea L-18
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +10%
Iscrizioni
Costo
N.D.

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea triennale in Economia aziendale e Management dell’Università dell’Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea L– 18 ed è un corso di laurea che si propone di formare un laureato in grado di conoscere e comprendere perfettamente il funzionamento del sistema economico e finanziario delle aziende, a ciò si unisce l’afferente formazione giuridica per operare in campo economico-finanziario.

Oltre alla conoscenza approfondita delle dinamiche economiche aziendali il corso mira a formare anche professionisti in grado di analizzare e risolvere i problemi economico-sociali quindi dei fenomeni e delle problematiche proprie delle economie di mercato, sia sotto un profilo strettamente economico che dal punto di vista delle implicazioni sociali.

Al contempo, il percorso di studi si prefigge di dare ai laureati un bagaglio teorico, metodologico, tecnico e pratico per misurarsi con la molteplicità di variabili ambientali di natura istituzionale, economica, sociale, fisica e culturale che condizionano l’operare delle imprese.

Scopriamo insieme com’è articolato il piano di studi.

Piano di studi

Il piano di studi presenta esami appartenenti agli ambiti disciplinari economici, come Economia aziendale, Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche ed Economia degli intermediari finanziari; sia esami appartenenti agli ambiti disciplinari giuridici come Diritto privato, Diritto tributario e Diritto commerciale.

Le altre aree di studio sono le materie matematiche e statistiche applicate all’economia come Metodi matematici dell’economia, Ragioneria generale e applicata e Statistica.

Poi sono previsti alcuni esami a scelta dello studente tra cui Diritto delle assicurazioni, Geografia dello sviluppo e Diritto dell’immigrazione.

Sbocchi lavorativi

Il laureato in Economia aziendale e Management presso l’Università dell’Università Niccolò Cusano potrà accedere a diverse posizioni lavorativi in diverse realtà aziendali; la figura del laureato in Economia Aziendale è una figura molto ricercata dal mondo del lavoro e quindi questo corso universitario presenta numerosi sbocchi lavorativi post-laurea.

Il laureato in Economia aziendale e Management può trovare lavoro sia nel settore privato che in quello pubblico.

Può svolgere il ruolo di responsabile economico e finanziario nelle aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata; può svolgere ruoli di responsabilità nell’attività amministrativa, direzionale e strategica, nella gestione finanziaria di un’azienda; può lavorare in società di revisione e di consulenza aziendale (funzione finanziaria, bilancio, amministrazione e controllo)e in società bancarie e finanziarie.

Altro sbocco lavorativo è il lato comunicazione e marketing di un’azienda.

In più il corso di laurea in Economia aziendale e Management fornisce elevate competenze per svolgere i seguenti ruoli professionali: Contabili, Tesorieri d’azienda, Amministratori di condomini, Tecnici della gestione finanziaria, Esperti in lavoro bancario, Agenti di borsa e Broker finanziario.

Può essere svolta anche la libera professione accedendo all’iscrizione all’Albo dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili nella sezione B, previo superamento dell’esame di Stato; l’iscrizione all’Albo permette anche la consulenza aziendale in differenti settori e mercati dell’economia.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di Studio di laurea triennale in Economia aziendale e Management presso l’ Università Niccolò Cusano basta essere in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

L’accesso è libero, non è previsto nessun test d’ingresso selettivo.