Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online Psicologia

Laurea Magistrale in Psicologia - Unicusano


Classe di Laurea LM-51
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +10%
Costo Info
Da € 3.900 a € 4.100
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea magistrale in Psicologia dell’Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea LM-51. Il corso punta a formare professionisti con elevate conoscenze e competenze nei vari ambiti della psicologia, psicologia dello sviluppo e della formazione,  psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, psicologia dinamica e clinica. Oltre a fornire la conoscenza teorica della materia psicologica, il corso punta a dare allo studente la totale e piena conoscenze delle tecniche intervento e dei metodi di indagine psicologica.

La laura Magistrale è articolata in due curricula formativi tra loro alternativi.

  • Psicologia Clinica e della Riabilitazione
  • Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi

Il curriculum Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni punta a fornire le conoscenze per poter svolgere l’attività psicologica nell’ambito delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni. Il curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione fornirà allo studente le conoscenze e le capacità per intervenire in campo psicologico clinico sia nelle strutture del Sistema Sanitario Nazionale che in ambito privato (come libero professionista).

I due curricoli prevedono un numero di materie comuni e materie specifiche o caratterizzanti di ciascun curriculum. Per quanto concerne le materie comuni, queste hanno l’obiettivo di: fornire avanzate conoscenze teoriche, progettuali, sviluppare avanzate conoscenze su metodi, tecniche e procedure d’indagine scientifica nell’ambito della psicologia, facilitare la partecipazione dello studente ad esperienze di laboratorio, fare acquisire allo studente una appropriata utilizzazione di strumenti per la comunicazione.

Piano di studi

La prima parte del corso fornirà agli studenti di entrambi i curriculum le conoscenze approfondite dell’intervento psicologico generale. Ci saranno gli esami di Neuropsicologia, Psicologia dei processi cognitivi, Tecniche di ricerca e analisi dei dati e Psicodiagnostica.

Il piano di studi del curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione prevede gli esami di Psicologia clinica, Progettazione e valutazione dell’intervento e Psicologia dell’handicap e della riabilitazione. Il piano di studi del curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni prevede gli esami di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Organizzazione aziendale e Psicologia delle organizzazioni.

Gli studenti avranno anche la scelta di sostenere alcuni esami in base alla propria preferenza personale come Psicologia dello sport e Psicologia delle dipendenze. Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi per i Psicologi laureati presso l’Università Niccolò Cusano sono presso le strutture pubbliche o private, istituzioni educative, di impresa e organizzazioni del terzo settore che si occupano di valutazione e diagnosi, di abilitazione e riabilitazione, di assistenza, di educazione e formazione, di promozione della salute.

Per quanto riguarda gli psicologi con curriculum Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni essi possono lavorare in qualunque ambito industriale dove esista un’area di gestione delle risorse umane. La laurea in Psicologia permette l professione di libero professionista con il superamento dell’esame di Stato e l’iscrizione all’Albo Sezione A degli Psicologi.

Requisiti di accesso

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia prevede il possesso della laurea triennale nella classe L-24 o nella classe 34 (ex D.M. 509/1999). L’accesso può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei determinati requisiti curricolari.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Per chi è in possesso dei requisiti l’accesso è libero, non è previsto nessun tesi selettivo iniziale.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unicusano

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni