Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea ingegneria online

Laurea Triennale in Ingegneria Civile - Unicusano


Classe di Laurea L-07
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +10%
Costo Info
Da € 2.900 a € 3.600
Verifica costo agevolato

Obiettivi Formativi

Il corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile dell’Università dell’Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea L– 7 e mira a formare Ingegneri civili professionisti nella progettazione, realizzazione, rilevamento, controllo e manutenzione delle costruzioni civili e industriali e delle opere idrauliche, delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto e che saranno capaci di condurre e coordinare le attività di cantiere, valutare economicamente i processi edilizi, i piani urbanistici e le opere civili, organizzare la produzione industriale di componenti e manufatti delle costruzioni civili.

Il corso presenta due indirizzi:

  • Indirizzo Strutture
  • indirizzo Edilizia

L’indirizzo in Strutture mira a formare Ingegneri civili con capacità di progettazione e realizzazione di opere (strutture e infrastrutture) civili, di edilizia e di trasporto.

Il percorso Edilizia forma Ingegneri civili capaci di preparare documenti contrattuali e valutare le gare d’appalto per il progetto di costruzione e capaci di organizzare un cantiere di manutenzione di strutture e infrastrutture.

Piano di studi

In entrambi i corsi di studi lo studente acquisterà nei primi anni una solida base per il prosieguo degli studi con i corsi di matematica, fisica, meccanica, scienza dei materiali, informatica, elettronica e progettazione ingegneristica.

L’indirizzo Strutture poi avrà esami formativi in ambito delle costruzioni come Architettura tecnica, Strutture in acciaio, Strutture in cemento armato, Scienza delle Costruzioni e Scienza e tecnologia dei materiali.

A questi si affiancano una serie di esami a scelta dello studente, tra cui troviamo Storia dell’architettura, Economia applicata all’Ingegneria e Misure meccaniche.

L’indirizzo Edilizia presenta esami di progettazione edilizia come Topografia, Architettura tecnica, Laboratorio di Disegno.

A questi si affiancano una serie di esami a scelta dello studente, come Fisica Generale II, Probabilità e statistica ed Economia applicata all’ingegneria.

Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.

Sbocchi lavorativi

L’ingegnere civile sia in ambito strutture che in ambito edilizia laureato presso l’Università Niccolò Cusano potrà accedere a diversi ambiti lavorativi sia in posizioni tecniche che in posizioni manageriali.

Gli sbocchi lavorativi principali sono nelle imprese di costruzione e manutenzione di opere, impianti e infrastrutture civili, negli studi professionali e società di progettazione di opere, impianti e infrastrutture, nelle società di servizi per lo studio di fattibilità dell’impatto urbano e territoriale delle infrastrutture.

Un altro sbocco lavorativo sono gli uffici tecnici di enti pubblici e privati (Comuni, Province e aziende ospedaliere).

I laureati triennali in Ingegneria Civile possono svolgere libera professione previa iscrizione ai seguenti Albi Professionali: Ordine degli Ingegneri Sezione B Settore Civile e Ambientale.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di Studio in Ingegneria Civile presso l ‘Università Niccolò Cusano, sono aperte tutto l’anno e non prevedono test di ingresso. Tuttavia è necessario avere una laurea triennale nelle discipline della Classe 08 (DM 509), oppure alla L-7 (DM 270), che fanno riferimento alle lauree triennali in ingegneria civile ed ambientale.

Anche studenti provenienti da altri corsi di laurea tuttavia hanno possibilità di iscrizione ma devono avere un minimo di crediti in comune con le lauree triennali in ingegneria civile ed ambientale, oltre a conoscenze di materie di base e quali matematici, fisica, chimica e, ovviamente, ingegneria. È richiesta inoltre la capacità di utilizzare strumenti informatici e di elaborazione elettronica, oltre alla preparazione con certificazione in lingua inglese.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unicusano

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni