Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
mercatorum universita telematica

Corsi di Laurea presso Mercatorum

L’Università Mercatorum è l’Ateneo Telematico delle Camere di Commercio Italiane. I corsi di laurea Unimercatorum sono tantissimi e si dividono in triennali (a cui si può accedere grazie al diploma) e magistrali (per cui serve un titolo di laurea conseguito precedentemente).

Di seguito tutte le info sui corsi di laurea Mercatorum, le facoltà, i costi, le varie tipologie, le classi di laurea e i CFU.

In questa guida:

I corsi di laurea Unimercatorum in pillole:

📙 Corsi Triennali: 25 corsi di laurea triennale online
📘 Corsi Magistrali: 7 corsi di laurea magistrale online
🎓 Facoltà disponibili: 11 aree di studio
👥 Numero di iscritti: 43.852 (Ultimo A.A.)
🌍 Sedi d’esame: 61 sedi Mercatorum in tutta Italia
📝Modalità d’esame: Scritto (risposta multipla) o orale
⏳ Iscrizioni: Sempre aperte tutto l’anno
✏ Test d’ingresso: Non previsto
💰 Costo: Da € 1.700 a € 4.000

Tutti i Corsi di Laurea Unimercatorum: Facoltà, Tipologie e Costi

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Area:
    Classe:
    Costo: Agevolazioni

Come possiamo notare dalla tabella precedente, l’offerta formativa dei corsi di laurea Mercatorum è molto ampia e volta a fornire percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione, affiancati da un incubatore e acceleratore d’impresa. Puoi iniziare a lavorare presto e studiare contemporaneamente grazie a un metodo di studio consolidato.

Inoltre, i corsi di laurea Unimercatorum riguardano diverse facoltà tra le più importanti nell’attuale panorama del mondo imprenditoriale come ad esempio Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia e Scienze Umanistiche. Sono inoltre attivi insegnamenti afferenti a settori di notevole importanza per il brand Italia, come Moda e Turismo. L’offerta formativa è davvero ampia e l’unico modo per sapere qual è il corso di laurea più adatto alle tue esigenze è quello di compilare il form a fondo pagina e permettere a un nostro consulente di aiutarti risolvendo tutti i tuoi dubbi e le tue perplessità.

Ricordiamo che l’Università Mercatorum ha creato e prevede un metodo di didattica moderno e alternativo, cioè una successione progressiva fra lo studio (learn) e il lavoro (Act); è una formazione elastica direttamente collegata ad imprese italiane ed internazionali tramite il network delle Camere di Commercio. Act per Universitas significa:

Analizzare

  • Casi di studio svolti ed esercizi pratici
  • Testimonianze di imprenditori (strisce con casi concrete caricate nei corsi di studio).

Confrontare

  • Casi di studio da svolgere.
  • Project work da realizzare con i tutor e i docenti con le imprese partner validati da una team composto anche da imprenditori (con confronti dei risultati ottenuti).
  • Testimonianze di imprenditori (strisce con casi concreti discusse ed analizzate nei corsi di studio).

Trasferire nel lavoro

  • Stage in azienda (percorso inserimento in azienda) e lavoro finale interdisciplinare.
  • Progetto di impresa (percorso crea la Tua impresa) con attività pratiche provenienti da tutti gli insegnamenti.

Corsi di Laurea Triennale Mercatorum

Corsi di laurea triennale Mercatorum comprendono una vastità di insegnamenti che fanno riferimento a moltissime aree di competenza: dalla comunicazione alla gastronomia, dall’economia al turismo, passando per il design e così via…

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Area:
    Classe:
    Costo: Agevolazioni

Questa tipologia di corsi prevede tre annualità in cui attraverso lo studio delle varie materie oggetto del piano di studi si dovrà raggiungere il conseguimento di 180 cfu per accedere alla possibilità di discutere la tesi e quindi alla laurea.

Corsi di Laurea Magistrale Mercatorum

Se decidi poi di proseguire gli studi, hai a disposizione anche diversi corsi di laurea magistrale Mercatorum tra cui scegliere:

C’è la possibilità di studiare Ingegneria gestionale (LM-31), un ramo dell’ingegneria che studia, con approccio quantitativo e qualitativo, gli aspetti operativi e tecnici delle imprese, siano esse industriali o di servizio. Si tratta di una delle discipline ingegneristiche più recenti e più ampie.

Puoi anche studiare Management (LM-77), una laurea che fornisce una solida formazione nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. Per questo motivo, i laureati possiedono competenze trasversali in diversi ambiti e trovano occupazione presso imprese, banche o assicurazioni, ma non solo.

Si ha la possibilità anche di approfondire Psicologia del lavoro (LM-51). Questo corso ha degli argomenti in comune con la psicologia base, dato che permette al corsista di capire le tecniche di analisi della psiche che però verranno applicate nell’ambito lavorativo. Il corso si basa quindi sulle analisi tecniche nel mondo del lavoro, che viene affrontato in modo generale ma che consente ai professionisti di poter effettivamente effettuare delle situazioni differenti e scegliere la soluzione migliore che potrà essere in grado di aiutare quel lavoratore o settore.

Non va sottovalutata nemmeno l’ipotesi di studiare Relazioni internazionali per lo sviluppo economico, classe LM-52. Questo Corso di laurea magistrale offre una preparazione multidisciplinare avanzata nel campo dei rapporti internazionali che coinvolgono Stati, organizzazioni internazionali o imprese private. Potranno essere così analizzati, interpretati, valutati e gestiti i vari aspetti nei quali si focalizza la dimensione internazionale dei fenomeni politici, giuridici, economici e sociali. Esistono tantissime possibilità che permettono di intraprendere percorsi di studi diversi a seconda delle velleità e degli interessi di ogni studente.

Infine, tra i corsi di laurea magistrale Mercatorum va segnalato Comunicazione Digitale e Marketing (LM-59). Si tratta di un corso che ha lo scopo di fornire le competenze necessarie per gestire i processi di innovazione della comunicazione aziendale, attraverso l’uso degli strumenti digitali di ultima generazione.

Corsi Singoli Unimercatorum

Universitas Mercatorum offre  anche la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti nella Facoltà di Economia e di sostenerne i relativi esami, ottenendo una certificazione dell’attività svolta.

Per l’iscrizione a corsi singoli è previsto il contributo di:

  • 120,00 euro come contributo per le procedure di iscrizione e rilascio del libretto universitario;
  • 50,00 euro per CFU (Credito Formativo Universitario).

 

richiedi informazioni

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni