Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
mercatorum universita telematica

Valutazione ANVUR della Mercatorum

Di seguito, in collaborazione e con l’approvazione di ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), riportiamo un riassunto di quanto emerge dal Rapporto di Accreditamento Periodico ANVUR dell’Università telematica “Universitas Mercatorum”, con giudizio aggiornato al 2021. Il rapporto è disponibile qui nella sua versione originale.

Peculiarità di Universitas Mercatorum è quella di nascere “dalle Imprese, al sostegno specifico dello sviluppo delle Imprese”: la caratterizza infatti un controllo di tipo pubblico-privato, che vede la compartecipazione del Gruppo Pegaso e del Sistema delle Camere di Commercio italiane.

Questa peculiarità influenza e caratterizza focus e offerta didattica dell’Ateneo: l’offerta formativa è indirizzata principalmente a studenti lavoratori e basata su indagini relative alle esigenze di formazione nel mondo del lavoro, e al momento dell’indagine sono in corso aggiornamenti finalizzati a far fronte alle esigenze emergenti in relazione alle tematiche dell’industria 4.0.

Anche la strategia per la terza missione agisce a servizio del territorio e delle imprese, beneficiando del rapporto privilegiato che l’Ateneo detiene con il sistema camerale: spiccano ad esempio Academy per le imprese e una Commissione per la Certificazione dei Contratti di Lavoro.

L’Ateneo è parso prestare attenzione alle osservazioni degli studenti, seppure queste non trovino sempre piena attuazione nelle decisioni degli organi di governo. Attenzione agli studenti è data anche nella definizione e comunicazione delle modalità di iscrizione e ammissione, ma maggiore attenzione potrebbe essere posta nei modi di verifica delle conoscenze richieste.

Le tecnologie didattiche messe a disposizione degli studenti sono di buon livello, seppure il monitoraggio dell’attività presenti aree di miglioramento e non sia previso al momento dell’analisi un processo di qualità che garantisca l’aggiornamento dei sistemi agli standard del W3C.

In generale, le politiche per la didattica e la ricerca sono risultate adeguate, benché al momento dell’indagine il sistema di Assicurazione Qualità fosse di recente implementazione e vi fossero carenze nella trasmissione delle informazioni tra le strutture coinvolte nei processi interni. Buono comunque il fatto che gli studenti abbiano un ruolo attivo nelle strutture responsabili dell’AQ.

Iniziativa lodevole è emersa essere l’istituzione di un’anagrafe interna della ricerca, seppure l’attività di ricerca – come quella didattica – presenta carenze relativamente alle strutture disponibili a suo supporto. Ne sono un esempio criteri di reclutamento docenti e assegnazione risorse non pienamente in linea con la programmazione di Ateneo.

Tenuto conto del rapporto della Commissione degli esperti della valutazione e secondo quanto indicato nel documento Finalità e Procedure per l’Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di studio, il giudizio finale proposto da ANVUR relativamente all’Università telematica Universitas Mercatorum è 5,51 – corrispondente a un giudizio di accreditamento di tipo “Ctel – Soddisfacente”.

Nota: i dati sono stati raccolti nel 2017 e pubblicati nel 2018 dalla Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) selezionata da Anvur. Qualora fossero occorsi nel frattempo follow-up e relative modifiche, il giudizio Anvur riportato per Merctorum è quello aggiornato nel 2021. Oltre che sulle caratteristiche generali dell’Ateneo, il giudizio riportato è stato basato anche sull’analisi dei seguenti Corsi di Laurea: L- 18 Gestione d’impresa, LM-77 Management e L-15 Scienze del Turismo.

richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni